No… it’s not just a man’s world.
Un orologio è un orologio. Nasce come accessorio senza genere per essere indossato da tutti, uomini o donne che siano. Eppure, distinguiamo sempre tra “orologi da uomo e unisex” e “orologi da donna”, probabilmente perché in quanto esseri umani tendiamo a classificare il mondo per semplificarci la vita.
Le categorie ci aiutano a trovare l’orologio dei nostri sogni. Per questo la categoria “orologi da donna” ha ragione d’esistere, pensiamo ad esempio a modelli come il Lady Datejust, il Cartier Panthère o il Bulgari Serpenti. Ma che dire di tutti gli altri segnatempo che non possono essere incasellati in una categoria specifica perché non possiedono le caratteristiche tipiche (dimensioni contenute, diamanti e movimenti al quarzo) di un “orologio da donna”?
I polsi delle celebrità e i dati del nostro report indicano un nuovo trend: il divario tra i gusti degli uomini e delle donne in fatto di orologi si sta colmando sempre più. Oltre il 60% delle utenti del nostro marketplace predilige infatti gli orologi della categoria “unisex”, mentre gli uomini cercano sempre più orologi con casse piccole.
E dunque, scopriamo subito quali sono i 10 orologi unisex più acquistati dalle donne su Chrono24. Per ogni produttore abbiamo selezionato il modello con il volume di vendita maggiore.
1. Rolex Datejust 41 126334
Grande, famoso e apprezzato da uomini e donne: il Rolex Datejust 41 126334.
Un modello che attira gli sguardi, ma con discrezione. Afferrare il segreto del suo fascino non è semplice: sarà la lunetta zigrinata che abbraccia la cassa da 41 mm o il quadrante disponibile in diverse colorazioni (rodio, blu, nero, madreperla e talvolta ornato di diamanti) in combinazione con il mix di acciaio inox e oro bianco?
Su bracciale Jubilee o Oyster, il Rolex Datejust 41 è l’accessorio ideale tanto per una mise elegante quanto per un outfit disinvolto da ufficio. Ed è probabilmente grazie a questa sua versatilità che il Datejust 41 è l’orologio unisex più popolare su Chrono24 sia tra gli utenti che tra le utenti.
2. Patek Philippe Nautilus 5712/1A-001
Lanciato nel 2006, il Nautilus 5712/1A-001 è uno degli orologi più richiesti di Patek Philippe. Oggi come allora, il modello deve il suo successo al design di Gérald Genta ispirato all’oblò di una nave.
Con lunetta ottagonale e angoli arrotondati, la cassa misura 40 m di diametro. Il quadrante presenta una sfumatura che vira dal nero al blu con motivo a linee orizzontali. Questa versione si distingue dal Nautilus di base per via delle complicazioni, come l’indicazione delle fasi lunari, la riserva di carica e il datario.
A metà del 2022 Patek Philippe, così come tante altre manifatture, ha vissuto un vero e proprio boom che ha portato a un rapido aumento anche dei prezzi di questa linea. La produzione di nuovi orologi è andata a rilento, spingendo gli interessati a tentare la fortuna sul mercato dell’usato per accaparrarsene uno più velocemente. Siamo stati tutti testimoni della situazione economica di quel periodo, esasperata dalla pandemia di Covid-19 che ha favorito l’aumento dei prezzi e la popolarità del modello.
3. Omega Speedmaster Professional Moonwatch 310.30.42.50.01.002
Proseguiamo con un altro classico: l’Omega Speedmaster Professional Moonwatch 310.30.42.50.01.002. Si tratta della versione moderna del Moonwatch originale, che sin dal programma statunitense Gemini accompagna gli astronauti della NASA nelle missioni spaziali e che Buzz Aldrin indossò la prima volta sulla Luna.
Oltre agli astronauti, l’orologio accompagna (e ha accompagnato) anche molte celebrità, tra cui l’attore George Clooney, la presentatrice Ellen DeGeneres, la leggenda del tennis Serena Williams e il re del rock’n’roll in persona, Elvis Presley.
La cassa da 42 mm in acciaio inossidabile insieme al quadrante nero con indici bianchi gli conferiscono un’aura di eleganza e al contempo di robustezza. Un design immortale, da sfoggiare al polso tutti i giorni – non solo per lo #speedytuesday.
4. Cartier Ballon Bleu W69012Z4
Il Ballon Bleu W69012Z4 di Cartier è il giusto compromesso tra innovazione e tradizione. Di solito i primi modelli che vengono in mente quando si parla di Cartier sono il Santos o il Tank. Tuttavia, le utenti di Chrono24 sembrano preferire di gran lunga il Ballon Bleu con diametro da 42 mm.
La linea Ballon Bleu è nota per il suo design elegante e curvilineo, nonché per la sua corona con spinello blu cabochon protetta da un dispositivo ad arco. Il quadrante sobrio mette perfettamente in risalto i numeri romani.
Il Ballon Bleu gode di ampio favore tra il pubblico, infatti non di rado lo si vede sia ai polsi maschili che femminili (tra questi anche quello della principessa del Galles, Kate Middelton).
5. TAG Heuer Monaco Calibre 11 CAW211P.FC6356
Curiosità: la quota di modelli rettangolari e quadrati si attesta al 10% per le donne, contro un debole 5% per gli uomini.
Non sorprende affatto dunque che le prime scelgano spesso il TAG Heuer Monaco. Il modello con cassa da 39 mm di diametro e quadrante squadrato di colore blu attirò l’attenzione già negli anni ’70 al polso di Steve McQueen nel classico del cinema Le 24 ore di Le Mans.
Il segnatempo, oltre a celebrare il legame di lunga data di TAG Heuer con il mondo delle corse automobilistiche, è un chiaro segnale di buon gusto nella vita quotidiana. Se lo si osserva più attentamente, il TAG Heuer Monaco dimostra come diverse forme geometriche si combinino bene con gli elementi in rosso, bianco e nero.
6. Swatch MoonSwatch “Mission to the Moon” Swatch x Omega SO33M100
Che ci crediate o no, solo un orologio al quarzo è riuscito a entrare nella nostra top 10. Dalla collaborazione tra Swatch e Omega che ha mandato in visibilio gli appassionati di orologi due anni fa è nato un omaggio accessibile all’orologio che viene ancora oggi indossato dagli astronauti nello spazio.
Come il Moonwatch anche lo Swatch MoonSwatch „Mission to the Moon“ Swatch x Omega SO33M100 ha un diametro di 42 mm. La cassa però non è più in acciaio inox, ma in una leggera bioceramica sviluppata da Swatch e disponibile in diversi colori. Il cinturino in velcro è adattabile a tutti i polsi senza l’aiuto di uno specialista.
7. Breguet Classique Chronograph 3237
Sofisticato, elegante e intramontabile: questi sono gli aggettivi che evoca immediatamente il Breguet Classique Chronograph 3237.
I segnatempo Breguet provengono da una rinomata manifattura orologiera e sono realizzati in metalli preziosi. Il modello in questione, con cassa in oro rosa da 39 mm, è tra questi. Il quadrante guilloché e la lunetta finemente zigrinata sono due importanti dettagli che donano un tocco di complessità a questo esemplare.
Le sottili lancette Breguet azzurrate “à pomme évidée” accentuano ulteriormente il quadrante argentato. La numerazione sul bordo della cassa garantisce l’unicità di ogni singolo esemplare.
8. Tudor Black Bay Fifty-Eight M79030N-0001
Anche un orologio subacqueo sembra essere molto apprezzato dalle utenti di Chrono24: il Tudor Black Bay Fifty-Eight M79030N-0001.
La linea Black Bay si basa sugli orologi subacquei che l’affiliata di Rolex produceva per la marina francese. Le calde sfumature che vanno dal marrone al bronzo rivelano che i creatori di questo modello si sono ispirati al modello vintage del 1958.
Grazie a un diametro di 39 mm, il diver non risulta mai pesante, nemmeno sui polsi più sottili. Il quadrante nero con indicatori luminescenti dispone di lancette Snowflake per l’indicazione dell’orario.
9. Breitling Chronomat B13050.1
Tra i modelli unisex di Breitling il Chronomat B13050.1 è quello che genera il fatturato maggiore considerati gli acquisti effettuati da donne su Chrono24. La cassa in acciaio inossidabile da 40 mm e la lunetta dorata con i tipici cavalieri di Breitling per un utilizzo agevole caratterizzano il quadrante che è disponibile in diverse colorazioni spesso a contrasto con il colore dei totalizzatori.
L’orologio da aviatore è molto apprezzato per la sua versatilità nel mondo dello sport. Personalmente oserei un accostamento insolito: Chronomat con abito da sera. “Think big”… perché non farlo anche con gli orologi?
10. Jaeger-LeCoultre Reverso Grand Taille 270.8.62
Concludiamo la nostra top 10 con un orologio a due facce: elegante e delicato da un lato, robusto e resistente dall’altro. Ebbene sì, sto parlando dello Jaeger-LeCoultre Reverso. La cassa girevole, creata negli anni ’30 affinché i giocatori di polo potessero indossare l’orologio durante le partite senza rovinarlo, è diventata il tratto distintivo del modello.
Tra tutti i modelli unisex, noi donne apprezziamo particolarmente lo Jaeger-LeCoultre Reverso Grande Taille 270.8.62. La cassa da 26 x 42 mm abbinata a un cinturino in pelle lo rende un elegante accessorio da uomo e da donna. Così come tutti gli altri orologi di questa top 10, si tratta di un modello versatile che può essere condiviso.
E non è questo, in fondo, ciò che conta?