Al momento, il Rolex Dayona è un pezzo ricercatissimo dai fan di orologi. L’iconico cronografo da corsa di Rolex è estremamente in voga sia tra i collezionisti del vintage che tra coloro che vorrebbero possedere un cronografo moderno. Quando dico moderno, intendo i modelli Daytona automatici introdotti dal 1988 in poi.
La storia del Rolex Daytona può essere suddivisa in due capitoli: il primo rappresenta l’era del Daytona a carica manuale, essendo il Rolex Daytona “Paul Newman” l’orologio più famoso di quest’epoca durata dal 1963 al 1988. La seconda è l’era del Daytona a carica automatica, che ebbe inizio nel 1988 con il famoso Rolex “Zenith” Daytona. È questa l’epoca che segnò la nascita del modello che oggi adoriamo così tanto. Non siate sorpresi quindi che le referenze in cima alla nostra classifica siano dei Daytona moderni. Scopriamo insieme quali sono.
1. Rolex Daytona 116500LN
Il Rolex Daytona più popolare su Chrono24 non è altro che l’attuale versione del Daytona in acciaio inox. Il Daytona ref. 116500LN è stato lanciato a Baselworld 2016 ed è il primo Daytona in acciaio inox a presentare una lunetta Cerachrom (in ceramica). La marca ginevrina offre l’attuale Daytona in acciaio con un quadrante nero o bianco. È la versione con quadrante bianco a spuntarla in termini di popolarità, ma solo di poco. I prezzi per entrambe le versioni sono schizzati alle stelle negli ultimi tre anni. Gli attuali Daytona sono reperibili su Chrono24 a partire da circa 28.000-29.000 euro, ovvero circa tre volte il loro prezzo di listino.
2. Rolex Daytona 116520
Il secondo Daytona della nostra lista è la ref. 116520, ovvero il predecessore del Daytona attuale. La ref. 116520 è l’ultimo Daytona a presentare una lunetta in acciaio: questo look unico rimanda al Daytona “Zenith” del 1988. La ref. 116520 è stata inoltre il primo Daytona con un movimento cronografo automatico Rolex in-house, il rivoluzionario calibro 4130, che alimenta ancora oggi gli attuali modelli del Daytona. I prezzi su Chrono24 partono da circa 20.000 euro, rendendo questa referenza un’opzione molto interessante per chi preferisce la lunetta in acciaio o per chi è propenso a spendere un po’ meno in generale.
3. Rolex Daytona 116509
Il prossimo sulla lista è l’attuale Daytona in oro bianco ref. 116509 del 2016. Diventata molto popolare negli ultimi cinque anni, questa referenza offre una vasta scelta di colori e quadranti. La variante più iconica è senza dubbio quella con quadrante blu e accenti rossi. Tuttavia, Rolex mette a disposizione questo modello anche con uno splendido quadrante in acciaio e contatori neri a contrasto, così come una versione con quadrante nero diamantato. All’inizio di quest’anno la marca ginevrina ha aggiunto a questa selezione una variante con uno spettacolare quadrante in meteorite e sottoquadranti neri. I prezzi partono da circa 40.000 euro, qualche migliaio sopra il prezzo al dettaglio.
4. Rolex Daytona 16520
A seguire è l’iconico Rolex “Zenith” Daytona ref. 16520. Questa referenza del 1988 ha fatto da apripista ai moderni Daytona a carica automatica. Visto che i movimenti cronografici sono alcuni dei più complicati da realizzare, Rolex si rivolse a Zenith per richiedere il famoso calibro El Primero. Rolex non si limitò a utilizzare la variante standard di El Primero, ma lo modificò per soddisfare le proprie esigenze più elevate, dando vita a un Daytona automatico di prima generazione con un movimento leggendario e massime prestazioni. Su Chrono24 i prezzi per il Daytona “Zenith” partono da circa 24.000 euro e vanno a moltiplicarsi per il rarissimo “quadrante in porcellana”.
5. Rolex Daytona 116523
Il prossimo è il Rolex Daytona ref. 116523 in acciaio e oro. Un pezzo che stupisce, visto che è attualmente una delle opzioni più convenienti (se non la più conveniente). Se si pensa al lato pratico, sembrerebbe assurdo poter acquistare un orologio parzialmente fatto di oro giallo 18 carati a molto meno della sua controparte fatta solo in acciaio inox. Bisogna però tenere a mente che gli orologi bicolore non sono mai stati popolari se non negli anni ’80 (e lo stile anni ’80 è certamente discutibile). In realtà il 116523 faceva parte della stessa collezione del 116520 (numero 2 della nostra classifica). Questo orologio possiede lo stesso look iconico e il medesimo calibro in-house 4130, ma la cassa e il bracciale sono in oro e acciaio. I prezzi partono da circa 15.000 euro, un prezzo allettante per un orologio così famoso.
6. Rolex Daytona 116503
Passiamo ora all’attuale Daytona in oro e acciaio. Anche se l’estetica è stata ritoccata, praticamente è come avere davanti un 116523. La modifica più importante riguarda il design del quadrante, che sembra leggermente più moderno rispetto al suo predecessore. Per questo orologio potete scegliere un quadrante oro, bianco o nero. Particolarmente riuscita mi sembra la combinazione tra quadrante nero e dettagli in oro. Nulla cambia all’interno dell’orologio: a dettare il ritmo è sempre il calibro 4130. L’attuale Daytona bicolore è leggermente più costoso del suo predecessore, con prezzi che partono da circa 19.000 euro.
7. Rolex Daytona 116508
Questa versione del Daytona, o meglio questa gamma del Daytona, è forse la mia preferita. Rolex usa la referenza 116508 per tutti i modelli in oro giallo 18 carati con lunetta in oro giallo. Si tratta di un orologio assolutamente stupefacente ed è disponibile con quadranti in varianti diverse. Quello che ha fatto scalpore, tuttavia, è la versione con quadrante verde e accenti rossi. È l’orologio di cui John Mayer ha parlato nel suo secondo episodio di “Talking Watches” su Hodinkee, motivo per il quale molte persone hanno iniziato a soprannominarlo il Daytona “John Mayer”. È possibile scegliere tra un totale di 8 diverse configurazioni per il quadrante. La mia preferita è la versione con quadrante nero e accenti in oro, una combinazione cromatica difficile da battere. I prezzi per il 116508 partono da circa 45.000 euro, ma aspettatevi di pagare molto di più per il modello verde “John Mayer”, che richiede un minimo di circa 65.000 euro su Chrono24.
8. Rolex Daytona 116519
Al numero 8 si piazza il Rolex Daytona ref. 116519, la prima referenza della nostra lista senza bracciale in metallo. La ref. 116519, un Daytona in oro bianco con cinturino in pelle, è stata lanciata nei primi anni 2000. L’orologio presenta inoltre un quadrante diverso rispetto agli altri modelli della collezione: ha i numeri al posto degli indici. Questa referenza è stata prodotta per diversi anni con quadranti di vario tipo: alcuni con numeri romani, altri con indici delle ore diamantati. La marca ha introdotto anche una splendida versione con quadrante in meteorite. I prezzi su Chrono24 per la ref. 116519 partono da poco più di 30.000 euro e arrivano a 75.000 euro per le versioni con quadranti in edizione limitata.
9. Rolex Daytona 116519LN
La prossima ref. della nostra lista è la 116519LN. Sebbene il numero di referenza sia uguale all’orologio dell’ottavo posto, si tratta in realtà del suo successore. Le modifiche più importanti riguardano la sostituzione del cinturino in pelle con il bracciale Oysterflex di Rolex e la sostituzione della lunetta in oro bianco con una in Cerachrom. Rolex offre attualmente questo modello con quadrante in acciaio e contatori neri, quadrante nero con indici diamantati e (a partire da quest’anno) uno splendido quadrante meteorite che si abbina molto bene con la cassa in oro bianco, la lunetta nera e il cinturino in caucciù. I prezzi per la versione con quadrante in acciaio partono da circa 37.000 euro su Chrono24, ovvero circa 8.500 euro in più rispetto al prezzo di listino ufficiale.
10. Rolex Daytona 116506
L’ultimo Rolex Daytona della classifica è quello più costoso: l’attuale Rolex Daytona ref. 116506 in platino. Possiamo definirlo un oggetto di lusso perfettamente sobrio e camuffato, visto che i meno esperti di orologi non capiranno che si tratta di platino. I fan di orologeria, d’altro canto, lo riconosceranno subito dal quadrante blu e dalla lunetta in ceramica marrone. Rolex mette a disposizione questo orologio con un quadrante blu e con indici “standard” o diamantati. In quanto a Daytona moderni, è l’orologio di lusso più adatto con cui chiudere la nostra lista top 10 delle referenze Rolex Daytona più popolari. Ma il suo prezzo è impressionante: le opzioni attualmente più economiche partono da circa 100.000 euro, ma possono spingersi facilmente al di là dei 140.000 euro. Nonostante tutto, questo orologio è in grado di mandare un messaggio chiaro e tondo.
La nostra top 10 dei Rolex Daytona più popolari vuole mettere in luce quanta varietà e quanta ricchezza esista in uno degli orologi più ricercati al mondo. Se siete a caccia di un Daytona preparatevi a spendere una cifra spropositata. Dopotutto, i Rolex famosi non hanno mai un prezzo da occasione!
Continua a leggere
La collezione di 3 Rolex perfetta a meno di 30.000 euro
Cosa dice il vostro Seiko su di voi?
Rolex per esperti: le migliori referenze a meno di 20.000 euro