09/18/2023
 5 minuti

L’arte di custodire gli orologi

di Jorg Weppelink
Rolex-Daytona-FP-Journe-Watch-Boxes-2-1

Come conservate i vostri segnatempo? Nella scatola originale? Nel cassetto del comodino? Oppure in una scatola per orologi? Molti appassionati acquistano questi accessori per la loro collezione, per evitare che gli orologi vadano persi o si graffino. I vostri segnatempo sono dei costosi prodotti di lusso e meritano di essere custoditi in una scatola o in un cofanetto adeguati. Qual è l’opzione migliore? E quale funzione svolge esattamente? Vediamo insieme le soluzioni migliori per conservare i vostri orologi.

Cosa si intende con scatola per orologi?

Come potete immaginare, la scatola per orologi non è l’unico modo per custodire i vostri preziosi esemplari. Esistono astucci, scatole, cofanetti e rotoli, e se desiderate mantenere in carica i vostri segnatempo automatici potete perfino prendere in considerazione un caricatore per orologi. Tutte queste opzioni servono prevalentemente a proteggere i vostri modelli da colpi e graffi, ma permettono anche di conservare facilmente tutti gli orologi (o una parte) di una collezione in un unico posto sicuro.

Scatola per orologi: funzionalità e scopo

Le scatole e i cofanetti sono la soluzione perfetta sia per custodire gli orologi a casa, che per portarli con voi in viaggio di lavoro o in vacanza. Inoltre ci sono molti eventi orologieri dove gli appassionati portano i propri esemplari, e in questo caso un rotolo o un cofanetto sono la scelta migliore. Tuttavia dovremmo sempre tenere a mente che non possediamo gli orologi solo per conservarli a casa e per portarli in viaggio.

A Rolex Sea-Dweller with its box and papers.
Un Rolex Sea-Dweller con scatola e documenti.

Spesso le scatole per orologi costano un occhio della testa perché sono realizzate in materiali pregiati come la pelle, la tela resistente, il legno laccato e il velluto. Fanno parte del mondo degli orologi di lusso tanto quanto i segnatempo stessi. Esiste perfino un settore a parte specializzato negli accessori per orologi, gran parte dei quali dedicati alla conservazione di segnatempo. Le aziende che producono scatole e rotoli per orologi sono numerose: Wolf, Rapport, Shinola, Tawbury e Innocente sono solo alcune tra le più note. Ma anche famose marche di orologi e valigie come Rimowa propongono rotoli, astucci e scatole. Da diversi anni la conservazione degli orologi è diventata molto importante per gli appassionati e le opzioni tra cui scegliere sono molte.

Vi state chiedendo se la scatola e i documenti di un orologio sono importanti? Scopritelo in questo articolo!

Quali scatole per orologi offre il mercato?

Diamo uno sguardo alle diverse opzioni disponibili per gli appassionati di orologi. Esistono custodie diverse a seconda dello scopo.

Scatola per orologi

Probabilmente le scatole per orologi sono la soluzione più versatile: sono perfette sia per conservare gli orologi, che per portarli in viaggio con voi. La maggior parte delle scatole ha una superficie trasparente che permette di vedere tutti i segnatempo senza doverle aprire.

Astuccio per orologi

La scatola per orologi è troppo voluminosa? Spesso l’astuccio offre spazio per uno o due orologi, ed è così un’opzione compatta e ottimale per portare i vostri segnatempo con voi in una borsa. Il lato negativo è che gli astucci non sono rigidi e resistenti come una scatola per orologi, mentre l’aspetto positivo è che spesso sono realizzati in materiali pregiati come la pelle e la tela che li rendono molto belli e poco ingombranti.

Rotolo per orologi

Un’altra opzione sono i rotoli per orologi, una categoria declinata in diversi formati. Tra questi ricordiamo i rotoli avvolgibili, spesso realizzati in pelle o tela, che possono contenere diversi segnatempo e sono una soluzione pratica se volete portare con voi più di uno o due esemplari e l’astuccio non è sufficiente. Ogni orologio ha una tasca dedicata e una volta piegato/avvolto il rotolo, questo può essere chiuso con cinturino e fibbia oppure con un laccio in pelle da annodare. Il grande vantaggio di questo tipo di custodie è che occupano uno spazio minimo in valigia.

Se preferite una soluzione più robusta, può essere una buona idea scegliere un altro tipo di rotolo, magari rigido. Solitamente si tratta di contenitori di forma cilindrica realizzati in pelle. Queste soluzioni possono contenere più orologi in scomparti separati con i quadranti che sembrano galleggiare in superficie mentre il cinturino rimane ben saldo sul cuscinetto di supporto. Per estrarre gli orologi basta sganciare il cuscinetto collegato al lato del rotolo. I rotoli rigidi sono molto popolari tra i collezionisti e spesso sono il modo migliore per portare gli orologi in viaggio senza preoccuparsi che si possano danneggiare.

Your Travel Companion: The Practical Watch Roll
Il rotolo per orologi è un pratico compagno di viaggio.

Cofanetto per orologi

Il cofanetto e la scatola per orologi sono molto simili, tuttavia io credo che il cofanetto sia l’opzione più affidabile per trasportare i vostri segnatempo. Spesso i cofanetti per orologi sono realizzati in materiali robusti come il metallo o i copolimeri di polipropilene utilizzati nella famosa Peli™ Protector Case™. Per mantenere un aspetto lussuoso, a volte questi materiali sono combinati con la pelle. In generale associo il cofanetto al trasporto di orologi, quindi per me non deve necessariamente avere una superficie trasparente, ma disporre di un meccanismo di chiusura affidabile per tenere gli orologi sempre al sicuro.

Caricatore per orologi

L’ultima opzione per custodire gli orologi di cui vorrei parlare sono i caricatori per orologi. Molto simili alle scatole per orologi, sono dotati di un meccanismo di carica interno che fa ruotare delicatamente gli orologi automatici mantenendoli in funzione anche quando non sono al polso. In questo modo, non dovete più impostare orario e data quando indossate nuovamente gli orologi. È un ottima soluzione per conservare i vostri segnatempo, inoltre è molto affascinante vederli ruotare nel caricatore.

Keep you watch running by using a watch winder for storage.
Mantenete i vostri orologi in funzione custodendoli in un caricatore per orologi.

Personalizzazione

Come abbiamo detto, scegliere l’opzione migliore per custodire gli orologi fa parte della nostra passione tanto quanto i segnatempo stessi. Una collezione di orologi può essere molto personale, ecco perché i produttori di accessori spesso offrono la possibilità di personalizzarne i contenitori. È possibile scegliere il colore della pelle e delle cuciture, il numero di orologi che il rotolo o la scatola può contenere e le tonalità dei materiali utilizzati all’interno. Spesso è perfino possibile personalizzare la custodia, ad esempio facendo cucire o ricamare il vostro nome nella parte interna o esterna. È un bel dettaglio che rende una collezione davvero unica.

Date uno sguardo alle varie opzioni per custodire e trasportare i vostri orologi. Proteggono al meglio i segnatempo da urti e graffi indesiderati, inoltre possono conferire un tocco personale alla vostra collezione e rendere così questa passione ancora più piacevole.


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

ONP-463-Buyers-Guide-Rolex-Day-Date-2-1-IT
07/03/2023
Guida agli acquisti
 8 minuti

La guida agli acquisti di Chrono24: il Rolex Day-Date

di Sebastian Swart
ONP-343-Buyers-Guide-VC-Overseas-2-1-DE
04/20/2023
Guida agli acquisti
 5 minuti

La guida agli acquisti di Chrono24: il Vacheron Constantin Overseas

di René Herold
Gift-Guide-Uhrenaccessoires-1-2psd
03/28/2023
Guida agli acquisti
 3 minuti

Il vostro primo orologio meccanico: come mantenerlo in forma

di Hyla Bauer