Vai al contenuto principale
Il magazine di Chrono24 Magazine
Vai al portale

Le 10 migliori marche di orologi di tutti i tempi

di Donato Emilio Andrioli
14 febbraio 2023 | Aggiornato al 30 set 2024
5 minuti
Omega-2-1

Cosa hanno in comune le migliori marche di orologi di lusso? Propongono un’attraente selezione di orologi iconici dalla qualità impeccabile. In questo articolo vi parlo delle 10 marche di orologi di lusso più amate di sempre. C’è anche la vostra preferita?

Top 10 delle marche di orologi di lusso (in base al GMV).
Top 10 delle marche di orologi di lusso (in base al GMV).

1. Rolex – la prima della classe

La marca con la corona ha dato alla luce numerose leggende dell’orologeria dal design intramontabile e con una storia unica. Anche se copiati innumerevoli volte, orologi come il Rolex Submariner e il Rolex Datejust restano unici. Il Rolex Submariner è l’orologio più copiato e replicato al mondo ed è ancora oggi uno status symbol.

Il Rolex Submariner è oggi sinonimo di orologio subacqueo.
Marketing geniale e orologi iconici: il successo di Rolex non è un caso.

Quello che mi piace in modo particolare di Rolex è la sensazione tattile: toccare questi modelli, girare la corona, utilizzare la lunetta e il fermaglio di chiusura è incredibilmente piacevole. Sebbene la prima della classe non sia amata da tutti, il suo successo è assolutamente meritato. E questo ancora di più se pensiamo che Rolex è una maison piuttosto giovane rispetto ad altre.

2. Omega – l’eterna seconda

Omega è l’acerrima rivale di Rolex che spesso viene vista come l’eterna seconda. Un pregiudizio ridicolo secondo me. Omega ha una gamma di orologi enorme, con una qualità davvero impeccabile. Degno di nota è soprattutto il calibro Co-Axial certificato METAS che oltre a essere molto preciso è antimagnetico fino a 15.000 gauss.

L'Omega Speedmaster Professional Moonwatch Tropical Dial Speedmaster Steel.
Lo Speedmaster Professional è il capolavoro intramontabile di Omega.

L’Omega Seamaster Diver 300M è attualmente uno dei migliori orologi subacquei e l’Omega Speedmaster Professional è sicuramente l’orologio più iconico di sempre. Mi piace soprattutto l’approccio moderno e creativo con cui la marca presenta i suoi orologi: non è mai inappropriato o involontariamente fuori luogo. Pensiamo alla scatola del Seamaster, con l’estetica in legno che ricorda il ponte di uno yacht. Oppure al cofanetto da astronauta che è (o che vuole essere) la scatola dell’Omega Seamaster. Una gioia tutta da spacchettare!

3. Patek Philippe – segnatempo nobili e di prestigio

Probabilmente non esiste un appassionato di orologi che non abbia mai sognato di possedere un Patek Philippe. Rispetto al concorrente Audemars Piguet, Patek ha in catalogo molte più varianti. Sebbene il Nautilus sia il modello più noto di Patek Philippe, anche le collezioni Calatrava e Grandi Complicazioni godono del favore di una larga cerchia di estimatori. Ciononostante, l’orologio secondo me più interessante è l’Aquanaut. Presentato per la prima volta nel 1997, non vanta una storia così gloriosa come il famoso Nautilus, ma è già un’icona.

Il Patek Philippe Aquanaut è stato lanciato solo nel 1997, ma si può già parlare di icona.
Il Patek Philippe Aquanaut è stato lanciato solo nel 1997, ma si può già parlare di icona.

4. Vacheron Constantin – la più antica manifattura in attività

Vacheron Constantin è tradizione in tutti i sensi. Fondata nel 1755, la marca si autodefinisce la manifattura di orologi più antica al mondo. Il Patrimony e l’Overseas sono due dei suoi modelli più noti, e il secondo è particolarmente ricercato da alcuni anni.

Il modello più conosciuto di Vacheron Constantin è l’ambito Overseas.

5. Breitling – tecnica e audacia

Breitling ha diversi modelli iconici in catalogo. Il Breitling Avenger e il Breitling Chronomat sono inconfondibili e hanno un carattere piuttosto audaci per essere dei segnatempo di lusso. Diametri importante e design tecnici sono tratti distintivi di Breitling, che però ha iniziato a dare più spazio a varianti di dimensioni ridotte.

Il Breitling Navitimer.
Il Breitling Navitimer è uno degli orologi più iconici di tutti i tempi.

Il Breitling Navitimer è uno dei migliori orologi di tutti i tempi e il Breitling Superocean è ideale per chi ama i diver.

6. Audemars Piguet – lo sdoganatore dell’acciaio

Nel 1972, quando la crisi del quarzo affliggeva il settore orologiero e gli orologi in acciaio venivano ancora impiegati come strumenti, Audemars Piguet osò l’impensabile: insieme al leggendario designer Gérald Genta creò il primo orologio di lusso in acciaio.

Il Royal Oak di Audemars Piguet da 37 mm.
L’Audemars Piguet Royal Oak è stato il primo orologio di lusso in acciaio.

L’Audemars Piguet Royal Oak è quindi il diretto responsabile dell’attuale volto degli orologi di lusso come li conosciamo, e amiamo, oggi. A parte il Royal Oak e il Royal Oak Offshore, la manifattura non vanta altri modelli importanti in catalogo, sebbene la collezione Code 11.59 by Audemars Piguet includa diversi orologi molto belli.

7. Jaeger-LeCoultre – la marca orologiera degli orologiai

In realtà Jaeger-LeCoultre è più famosa per i suoi calibri che per i suoi orologi. Non a caso, infatti, è considerata la marca orologiera degli orologiai. Ciononostante in catalogo vanta alcuni dei migliori orologi sul mercato. Lo Jaeger-LeCoultre Reverso ne è il rappresentante più famoso, ma degno di nota è anche l’Ultra Thin Moon. Tra le proposte della marca non manca neanche una variante sportiva: lo Jaeger-LeCoultre Polaris.

Gli acquirenti asiatici acquistano il 275% in più di orologi in oro rosa come questo JLC Reverso.
Il Reverso è il modello più noto di Jaeger-LeCoultre, ma ormai da tempo non è l’unico.

8. Cartier – non solo gioielli

Sebbene Cartier sia nota principalmente per i suoi gioielli, la maison parigina ha tanto da offrire anche sul versante orologiero. Senza togliere nulla al Cartier Tank, devo dire che uno dei miei preferiti è il Cartier Santos.

Il Cartier Santos.
Il Santos è l’orologio più famoso del catalogo Cartier.

La storia del primo orologio da aviatore al mondo iniziò nel 1904. Negli anni il modello lanciato poi nel 1911 è stato a malapena ritoccato dal punto di vista estetico, ma è stato dotato di funzioni pratiche, come il sistema di sostituzione rapida per cinturino e maglie del bracciale. Quello che apprezzo in modo particolare di Cartier è proprio questo: la capacità di fondere alla perfezione tradizione e modernità.

9. IWC – dagli orologi da aviatore ai dress watch

Ricordate ancora le pubblicità volutamente provocatorie di IWC? Uno slogan recitava “Quasi complicato come una donna, ma puntuale”. Lascio a voi giudicare se tali affermazioni fossero eccessive, certo è che all’epoca la marca era sulla bocca di tutti.

Un sobrio tool watch da pilota: l'IWC Pilot's Automatic Spitfire IW326805.
IWC non è nota solo per i modelli da aviatore, ma anche per gli eleganti dress watch.

Oggi IWC ha abbandonato questo tipo di pubblicità, ma continua a proporre buoni orologi. Con l’IWC Ingenieur, la maison vanta un ottimo modello tuttofare con il leggendario design firmato Gérald Genta. Gli appassionati di aviazione apprezzano l’IWC Pilot’s Watch, mentre gli amanti dell’eleganza puntano su modelli come l’IWC Portofino e l’IWC Portugieser.

10. TAG Heuer – sinonimo di sport motoristici

L’Autavia, il Monaco e il Carrera sono tre icone di design legate al mondo degli sport motoristici firmate Tag Heuer (originariamente Heuer). Oggi la maison vanta un catalogo di tutto rispetto, senza mai rinnegare le sue origini sportive. Modelli come il Tag Heuer Formula 1 o il Tag Heuer Aquaracer sono molto amati da chi si affaccia per la prima volta al mondo degli orologi, anche grazie ai prezzi relativamente bassi.

Il TAG Heuer Carrera.
Tag Heuer è nota soprattutto per i suoi cronografi.

Ti è piaciuto questo articolo?

Sull'autore

Donato Emilio Andrioli

Donato Emilio Andrioli

L'acquisto del Tudor Black Bay 41 ha segnato per me l'inizio di una nuova grande passione. Mi interesso soprattutto di orologi iconici con una avvincente storia alle spalle.

Vai all'autore

Ultimi articoli

In rilievo