24.10.2022
 5 minuti

Le 5 migliori alternative all’attuale Rolex Explorer

di Jorg Weppelink

Nel mondo degli orologi non ci si annoia mai. All’inizio di quest’anno ho scritto un articolo su cinque orologi più economici e migliori del Rolex Explorer. E con migliori non intendevo che lo fossero obiettivamente, ma che potessero essere una scelta più valida per gli appassionati di orologi, soprattutto in termini di prezzo. Nonostante abbiamo visto una diminuzione dei costi di molti modelli di Rolex, incluso l’attuale Rolex Explorer ref. 124270, su Chrono24 quest’ultimo continua ad essere molto più costoso del suo prezzo di listino di 6.650 euro. I prezzi partono da circa 8.000 euro e raggiungono rapidamente i 10.000 euro. Considerando queste cifre è sicuramente possibile trovare alternative migliori e più economiche. Dall’inizio di quest’anno, abbiamo assistito ad alcuni nuovi lanci all’altezza del Rolex Explorer. Ecco quindi una lista delle 5 migliori alternative al modello di Rolex. 

1. Omega Seamaster Aqua Terra 150M

Il primo modello di questa lista è lo stesso del mio articolo precedente: l’Omega Seamaster Aqua Terra 150M. La differenza è che Omega ha aggiunto alla sua collezione una serie di nuovi esemplari da 38 mm con quadranti colorati spazzolati a raggi di sole. I modelli standard Aqua Terra presentano un motivo teak e sono disponibili in tre misure: 34, 38 e 41 mm. Se non siete amanti di questo design, i nuovi quadranti potrebbero invece conquistarvi. Realizzati in ottone, laccati e spazzolati a raggi di sole, sono disponibili in cinque colori: blu oceano, verde alloro, zafferano, terracotta e sabbia. La cassa in acciaio inox racchiude il calibro Omega Co-Axial Master Chronometer 8800, che molti appassionati di orologi considerano superiore ai movimenti di Rolex. Inoltre il bracciale in acciaio inox rende questi modelli sia bellissimi da vedere, che comodi da indossare. Questi colorati modelli Omega Seamaster Aqua Terra 150M dal costo di 6.000 euro sono perfetti per l’utilizzo quotidiano e sono un’ottima alternativa al Rolex Explorer. 

The Omega Seamaster Aqua Terra 150M with the new sunburst dial
L’Omega Seamaster Aqua Terra 150M con il nuovo quadrante spazzolato a raggi di sole

2. Tudor Ranger

Passiamo a un modello completamente nuovo recentemente entrato a far parte della collezione di Tudor. Il Tudor Ranger è un vero orologio per esploratori presentato per celebrare il 70° anniversario della Spedizione scientifica britannica in Groenlandia. Nonostante questo modello abbia lo stesso stile del quadrante del Rolex Explorer, la sua estetica generale è differente. Il design si ispira al Tudor Oyster Prince degli anni ’60, ma è più audace e moderno. L’orologio dispone di una cassa in acciaio inox di 39 mm e di un quadrante nero con la classica disposizione 12-3-6-9. Tudor dota il Ranger del calibro MT5402 con certificato COSC che vanta 70 ore di riserva di carica. Inoltre sono disponibili diversi tipi di cinturino: acciaio inox, un mix di pelle e caucciù e uno colorato in stile NATO. Io consiglio sempre di scegliere il bracciale in acciaio inox, che è perfetto per questo modello, e di acquistare successivamente un cinturino. Con un prezzo di partenza di 2.600 euro, il nuovo Tudor Ranger è un’ottima alternativa accessibile al Rolex Explorer. Inoltre è disponibile per l’acquisto presso i rivenditori autorizzati. Si tratta di un nuovo lancio di Tudor molto interessante, che permette alla marca di affermarsi come valido concorrente di Rolex. 

The 2022 Tudor Ranger is a great modern alternative to the Rolex Explorer
Il Tudor Ranger del 2022 è un’ottima alternativa al Rolex Explorer

3. Seiko Prospex 1959 Alpinist Modern Re-creation 

Il terzo orologio di questa lista è una riedizione di un grande classico. Il Seiko Prospex 1959 Alpinist Modern Re-creation è la versione moderna di Seiko del modello Laurel Alpinist, un grande classico nel settore orologiero. La variante attuale conserva l’estetica molto bella e immediatamente riconoscibile, ma presenta uno stile ben più moderno che lo rende una valida alternativa accessibile al Rolex Explorer. L’orologio presenta una cassa in acciaio inox di 38 mm, che può essere combinata con un bracciale in acciaio inox o un cinturino in pelle (ormai potete immaginare quale dei due sceglierei). Orologio dallo stile classico ma attuale, questo modello è disponibile con quadrante color blu, verde, grigio, marrone o crema. Seiko lo ha dotato del calibro automatico 6R35, spesso utilizzato nella linea Prospex. Il Seiko Prospex 1959 Alpinist Modern Re-creation costa circa 750 euro, ed è così un’ottima alternativa più abbordabile insieme agli altri moderni modelli Alpinist di cui ho parlato nel mio articolo precedente. 

The Seiko Prospex 1959 Alpinist Modern Re-creation: a true explorer's watch
Il Seiko Prospex 1959 Alpinist Modern Re-creation: un vero orologio da esploratore

4. Tudor Black Bay

Un altro Tudor? Assolutamente sì! Il classico Tudor Black Bay continua ad essere una grandiosa alternativa al Rolex Explorer. Questo modello si ispira chiaramente al Rolex Explorer in termini di design, per questo il Black Bay riesce a cogliere perfettamente lo spirito dell’Explorer ma a un prezzo inferiore. Il Tudor Black Bay in acciaio inox è disponibile in diverse misure: 32 mm per le donne, 36 mm per uomini e donne, 41 mm per coloro a cui piacciono modelli di grandi dimensioni. Questo orologio è disponibile con diversi colori del quadrante, ma la migliore alternativa al Rolex Explorer è la variante con quadrante nero. Non sarebbe un Tudor moderno se non fosse dotato della caratteristica lancetta delle ore snowflake e degli indici delle ore sovradimensionati. All’interno della cassa in acciaio è racchiuso il calibro di Tudor T600 con una riserva di carica di 38 ore. I prezzi del Black Bay partono da 2.800 euro per la versione da 32 mm con bracciale in acciaio inox e salgono a 3.000 euro circa per le edizioni di 36 e 41 mm. Tudor ha lanciato anche una variante del Black Bay in acciaio e oro disponibile nelle misure 31, 36, 39 e 41 mm. Questo modello è un’ottima alternativa all’Explorer bicolore, ma per una vera esplorazione la versione in acciaio inox è sicuramente quella migliore. 

The 36-mm Tudor Black Bay: a perfect vintage-inspired alternative to the Rolex Explorer
Il Tudor Black Bay di 36 mm: una perfetta alternativa di ispirazione vintage al Rolex Explorer

5. Grand Seiko SLGH017

Per concludere la lista delle alternative al Rolex Explorer ho selezionato un altro nuovo modello: il Grand Seiko SLGH017, noto come “Night Birch” e fratello del popolare “White Birch”. Questi nomi fanno riferimento al colore del quadrante, così come ai motivi e alle finiture uniche che hanno reso nota Grand Seiko. Il modello SLGH017 fa parte della nuova collezione Evolution 9 che ha visto Grand Seiko introdurre forme della cassa moderne e affascinanti. Inoltre in questa collezione sono presenti molti nuovi movimenti Grand Seiko a dir poco stupefacenti. L’SLGH017 presenta una cassa di 40 mm in titanio, lo stesso materiale utilizzato anche per il bracciale, che rende l’orologio più leggero e quindi più comodo da indossare del Rolex Explorer in acciaio inox. Grand Seiko rifinisce poi l’orologio in modo eccezionale, nonostante sia realizzato in titanio. Questo modello è animato dal Grand Seiko 9SA5, un movimento hi-beat introdotto nel 2020 con un’eccezionale riserva di carica di 80 ore. Il prezzo di Grand Seiko è di 10.500 euro. Nonostante questo calibro renda l’orologio più costoso del Rolex Explorer (se riuscite ad acquistarlo al prezzo di listino), l’offerta di Grand Seiko in termini di qualità, movimento e finitura è imbattibile. 

Grand Seiko released one of the best alternatives to the Rolex Explorer at Watches and Wonders 2022.
Grand Seiko ha lanciato a Watches and Wonders 2022 una delle migliori alternative al Rolex Explorer.

Ecco a voi la lista di cinque ottime alternative all’attuale Rolex Explorer ref. 124270. Nonostante il modello di Rolex vanti una lunga storia e sia un orologio iconico, la continua difficoltà nel reperirlo presso i rivenditori autorizzati e i prezzi crescenti su Chrono24 possono spingere a cercare altri orologi. Uno di questi segnatempo potrebbe essere il vostro prossimo acquisto. A prescindere da quale sarà la vostra scelta finale, buona ricerca! 


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Gli orologi Breitling più economici
22.02.2024
Modelli
 4 minuti

Alla ricerca degli orologi Breitling più economici fino a 5.000 euro

di Donato Emilio Andrioli
2-1-Top-3
17.01.2024
Modelli
 6 minuti

Cinque orologi (non di Rolex) con quadrante Explorer

di Sebastian Swart
ONP-783-2-1
16.01.2024
Modelli
 6 minuti

Orologi con quadrante rosa: in o out?

di Pascal Gehrlein