30.06.2021
 5 minuti

Le icone americane e i loro orologi: i segnatempo che hanno fatto la storia

di Jorg Weppelink
CAM-1757-Independence-Days-1-Magazin-2-1

La storia americana è piena di personaggi famosi che hanno indossato orologi leggendari. Il Giorno dell’Indipendenza è vicino, quindi abbiamo pensato che fosse l’occasione perfetta per parlare di alcune delle più grandi icone americane e dei loro orologi.

Dalla rivoluzione alla guerra civile

Il nostro viaggio inizia il 4 luglio 1776, quando il secondo congresso continentale dichiarò ufficialmente l’indipendenza dalla Gran Bretagna. La maggior parte degli uomini che firmarono la Dichiarazione d’Indipendenza possedeva orologi da tasca importati da Inghilterra, Svizzera e Francia. Si dice che lo stesso George Washington avesse utilizzato diversi orologi da tasca durante il suo mandato di presidente tra il 1789 e il 1797.

Declaration of Independence
La Dichiarazione d’Indipendenza: la maggior parte dei firmatari possedeva orologi da tasca.

A sua insaputa Abraham Lincoln, il 16° presidente degli Stati Uniti d’America, possedeva un orologio da tasca particolarmente significativo dato che il suo calibro conserva un piccolo pezzo di storia. Il 12 aprile 1861 furono sparati i primi colpi della guerra civile americana a Fort Sumter. Allora il segnatempo in oro del presidente era in riparazione nella gioielleria M.W. Galt and Co. di Washington DC. Dopo aver sentito la notizia dello scoppio della guerra, l’orologiaio Jonathan Dillon incise un messaggio sul movimento dell’orologio. L’iscrizione citava: “Jonathan Dillon April 13-1861 Fort Sumpter [sic] was attacked by the rebels on the above date J Dillon April 13-1861 Washington thank God we have a government Jonth Dillon.” (“Jonathan Dillon 13 aprile 1861 Fort Sumpter (sic) attaccato dai ribelli nella data suddetta” e “Grazie a Dio abbiamo un governo). Lincoln non ha mai saputo del messaggio che portava nella sua tasca e l’iscrizione di Dillon è rimasta un segreto fino al 2009.

L’America del dopoguerra: Rolex, la corsa allo spazio e i diritti civili

Parlando di orologi dei presidenti, Dwight D. Eisenhower è stato il primo a indossare un Rolex. Durante il suo mandato, la marca ginevrina gli regalò un Datejust in oro massiccio. Non si trattava di un orologio qualsiasi: era il Rolex con certificato di cronometro numero150.000. La copertina della rivista Life del 21 luglio 1952 ritraeva il presidente con questo orologio al polso.

Rolex Day Date President
Orologio dei presidenti o solo marketing? Si dice che JFK non indossò mai il suo Rolex Day-Date.

Meno di dieci anni dopo, John F. Kennedy rivelò di essere un vero appassionato di orologi. Il suo modello più conosciuto è l’Omega che indossò durante il suo insediamento nel 1961. Inoltre, è risaputo che Marilyn Monroe regalò a JFK un Rolex Day-Date con un’incisione. Ma la storia vuole che Kennedy non indossò mai l’orologio e che un suo assistente se ne liberò velocemente.

Molti di noi conoscono il commovente discorso di Kennedy sull’ambizioso piano dell’America di mandare gli astronauti sulla Luna. Il paese avrebbe raggiunto il suo obiettivo il 20 luglio 1969. Gli appassionati di orologi lo ricordano più come il momento in cui l’Omega Speedmaster ref. 105.012 di Buzz Aldrin è diventato il primo orologio sulla superficie lunare, guadagnandosi così il titolo di “Moonwatch”. Nonostante anche Neil Armstrong e Michael Collins, i compagni di equipaggio di Aldrin, avessero portato i loro Omega in missione, nessuno di questi orologi fu utilizzato direttamente sulla Luna.

Dr. Martin Luther King
Dr. Martin Luther King Jr. era fiero del suo Rolex Datejust.

Torniamo sulla Terra, dove gli anni ’60 furono un’epoca cruciale per i diritti civili. Dr. Martin Luther King Jr. possedeva un Rolex Datejust ref. 1601 in oro giallo, che tuttavia non era il suo unico orologio: il ministro e attivista aveva anche un Timex, e molte persone erano d’accordo che fosse più adatto al suo ruolo di personaggio pubblico. I viaggiatori che passano per l’Aeroporto Internazionale di Atlanta Hartsfield-Jackson possono vedere di persona il Timex di King.

Musica, letteratura e arti visive

Una cosa che forse non sapete di King è che aveva un grande amore per la musica jazz e blues. Ha perfino tenuto un entusiasmante discorso di apertura al Berlin Jazz Festival del 1964. Molti virtuosi del jazz dell’epoca erano anche icone di stile. È risaputo che Miles Davis indossava un Breitling Navitimer ref. 806 ed era fan del Jaeger-LeCoultre Memovox GT. Un altro grande del jazz con un gusto impeccabile era Duke Ellington che, per esempio, possedeva un Cartier Tank à Guichets, un orologio iconico con ora saltante. Inoltre Ellington indossava anche uno spettacolare Patek Philippe ref. 1563. Esistono solo tre copie di questo orologio e il modello di Ellington è attualmente esposto nel museo Patek Philippe di Ginevra, in Svizzera.

Breitling Navitimer

Gli orologi del jazz: Miles Davis indossava notoriamente un Breitling Navitimer.Menti creative e orologi straordinari sembrano andare a braccetto, infatti diversi autori americani si sono dimostrati anche veri appassionati di orologi. Ad esempio, Ernest Hemingway era un amante di Rolex. Il Premio Nobel per la letteratura possedeva infatti diversi modelli della marca ginevrina, incluso un Bubbleback degli anni ’40 e un Oyster Perpetual in oro 18 carati con cinturino in pelle degli anni ’50. Nonostante la sua fedeltà alla marca svizzera, nemmeno Hemingway ha potuto dire di no allo straordinario orologio da tasca di Hamilton del 1906 ricevuto in regalo dall’attrice Ava Gardner per il suo 55° compleanno nel 1954.

Un altro grande scrittore americano con un debole per gli orologi raffinati era Truman Capote, che ammise subito di possedere almeno sette diversi Cartier Tank. Il Cartier Tank era estremamente popolare anche nel mondo delle arti visive: Andy Warhol collezionava qualsiasi tipo di orologio di lusso, ma il Tank era il suo preferito. Infatti una sua affermazione famosa è: “In realtà non indosso un Tank per sapere che ora è. Lo indosso senza nemmeno caricarlo, perché Tank è un orologio da indossare e basta!”

Cartier Tank
Truman Capote possedeva diversi Cartier Tank.

Warhol si dilettava anche nel settore cinematografico, un mondo pieno di orologi fantastici. Ad esempio, Charlie Chaplin indossava un Rolex Oyster per mancini in acciaio inox del 1945 e possedeva anche un dress watch di IWC in oro rosa. Parlando di icone di Hollywood, la collezione di James Dean includeva uno Jaeger-LeCoultre in oro rosa 18 carati e un orologio da tasca Elgin. E già che siamo in tema di orologi iconici delle star del cinema, non possiamo dimenticare il Rolex Daytona di Paul Newman e il TAG Heuer Monaco di Steve McQueen che sicuramente non hanno bisogno di presentazioni!

“Il Bambino” e MJ: icone dello sport americano

L’ultima tappa del nostro tour degli orologi indossati da icone americane ci porta nel regno dello sport. La leggenda del baseball Babe Ruth ha ricevuto diversi orologi durante la sua vita. Si dice che “The Sultan of Swat” indossasse perfino un orologio da tasca Elgin mentre giocava nei New York Yankees. Inoltre all’inizio del 20° secolo, i vincitori della World Series si portarono a casa un orologio al posto di un anello commemorativo. Uno di questi esemplari, l’orologio da tasca Gruen Verithin 1923 di Ruth, andò perso per decenni per poi ricomparire ed essere venduto all’asta per ben 717.000 $ nel 2014.

Urwerk UR-202S
Michael Jordan possiede ogni tipo di orologio, incluso un Urwerk UR-202S.

Concludiamo il nostro articolo con una leggenda dello sport più recente: Michael Jordan. Durante la sua carriera, MJ ha indossato ogni tipo di orologio e da quando è andato in pensione è diventato un avido collezionista. Attualmente Jordan possiede diversi modelli non convenzionali di marche indipendenti, incluso un Urwerk UR-202S e un Richard Mille RM 032 Diver Flyback Chronograph. Nella collezione dell’ex guardia troviamo anche un A. Lange & Söhne Datograph, un Rolex Daytona in platino e un Rolex Sky-Dweller. Fuori dal campo Jordan si è guadagnato molti riconoscimenti, come la medaglia presidenziale della libertà che gli è stata conferita dal presidente Obama nel 2016. In quella occasione, MJ indossava un IWC Big Pilot Platinum ref. 5002-02 con quadrante blu.

Continua a leggere

I nostri autori si raccontano: Tim Brening, da ingegnere meccanico ad appassionato di orologi


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Omega-Seamaster-Planet-Ocean-215.30.44.21.01.001-2-1
30.01.2024
Dati e tendenze
 4 minuti

5 orologi con il miglior andamento di prezzo negli ultimi tre mesi del 2023

di Jorg Weppelink
ONP-752-2-1
21.12.2023
Dati e tendenze
 5 minuti

5 orologi di lusso con potenziale di rivalutazione e buon rapporto qualità-prezzo

di Sebastian Swart
Le sfumature del valore: l’impatto dei colori dei quadranti sui prezzi
17.10.2023
Dati e tendenze
 4 minuti

Le sfumature del valore: l’impatto dei colori dei quadranti sui prezzi

di Thomas Hendricks

In rilievo

10-best-watches-under-2000-1-1-2-1
Top 10 orologi
 6 minuti

Top 10 degli orologi sotto i 2.000 euro

di Donato Emilio Andrioli
Collezione di orologi da 24.000 €
Guide
 4 minuti

I migliori modelli per 24.000 euro: la collezione perfetta del 2024 secondo Jorg

di Jorg Weppelink
Rolex-Submariner-2-1
Valore degli orologi
 5 minuti

Tre orologi fuori produzione con un incredibile aumento del valore

di Sebastian Swart
10-best-watches-under-2000-1-1-2-1
Top 10 orologi
 6 minuti

Top 10 degli orologi sotto i 2.000 euro

di Donato Emilio Andrioli
Rolex-Submariner-2-1
Valore degli orologi
 5 minuti

Tre orologi fuori produzione con un incredibile aumento del valore

di Sebastian Swart