02/07/2023
 5 minuti

Le migliori edizioni speciali dello Jaeger-LeCoultre Reverso  

di Barbara Korp
Bild-1-Eclipse

Nel settore orologiero esistono molti modelli classici, ma nessun segnatempo coniuga design, innovazione e artigianato come lo Jaeger-LeCoultre Reverso. La sua cassa rettangolare girevole lo rende un’icona inconfondibile del settore orologiero e il modello più popolare di Jaeger-LeCoultre. Immesso sul mercato all’inizio degli anni ’30, questo orologio fu ideato per i giocatori di polo. Il vetro dei loro orologi si rompeva molto facilmente, quindi per ovviare a questo problema la marca realizzò la cassa girevole che proteggeva il quadrante durante la partita. Ben presto questo orologio divenne molto apprezzato anche per l’utilizzo quotidiano, infatti grazie al suo design in stile art déco oltre ad essere un orologio sportivo era anche un elegante dress watch personalizzabile. La cassa girevole, infatti, permetteva di proteggere l’orologio dagli urti e offriva anche spazio a sufficienza per incisioni personalizzate sul fondello. 

Nel 1994 Jaeger-LeCoultre si è superata con il Reverso Duoface: i due lati della cassa girevole di questo orologio mostrano un fuso orario differente, ed è quindi perfetto per i viaggiatori! Il modello ideato per le donne è invece il Reverso Duetto: il lato più sobrio della cassa girevole è perfetto per il giorno, mentre il lato tempestato di diamanti è ideale per una serata elegante. Ma le varianti del Reverso non finiscono qui, infatti esistono molte edizioni speciali che lo mostrano da una prospettiva differente e mettono in risalto la maestria orologiera di Jaeger-LeCoultre. Date uno sguardo alle più belle edizioni speciali del Reverso e ai modelli con le complicazioni più sofisticate: sarà un viaggio affascinante nel mondo dell’alta orologeria! 

 

Reverso Tribute Septantième 

Il Reverso è una vera icona, e i compleanni delle icone meritano di essere festeggiati. Per questo in occasione del 70° anniversario del Reverso la marca ha lanciato un modello speciale: il Reverso Tribute Septantième. Sul mercato sono state immesse due edizioni limitate a 500 esemplari ciascuna e realizzate rispettivamente in oro rosa e in platino. Questa versione del modello presenta molte novità: è il primo Reverso a disporre di una riserva di carica di 8 giorni, di un movimento interamente in oro bianco e della complicazione della grande data. Inoltre la variante in platino è il primo Reverso di dimensioni più grandi (29 mm x 46,5 mm) con cassa in platino. 

Oltre alla maestria tecnica, anche l’estetica di questo modello è stupefacente. Il design del Reverso Tribute Septantième risulta innovativo, ma allo stesso tempo in linea con l’aspetto di un Reverso tradizionale. La riserva di carica, l’indicazione giorno/notte, la grande data e i piccoli secondi sono stati integrati nel quadrante senza modificarne troppo l’estetica. Solo il fondello offre visivamente qualcosa di differente: permette di osservare il movimento in oro puro. Jaeger-LeCoultre dimostra così di sapersi migliorare continuamente creando qualcosa di nuovo e conservando la sua essenza. 

Reverso Tribute Septantième 
Il Reverso Tribute Septantième.

 

Reverso Tribute Nonantième 

In occasione del 90° anniversario del Reverso la marca ha lanciato un’edizione limitata a 190 esemplari: il Reverso Tribute Nonantième. Questo orologio in oro rosa può essere descritto in due parole: grail watch! Perché? Osserviamo bene questo orologio. Sulla parte anteriore del quadrante sono visibili le caratteristiche tipiche del Reverso, incluse le complicazioni che tanto apprezziamo: i piccoli secondi, la grande data e le fasi lunari. Il quadrante è argentato e presenta la tipica finitura a raggio di sole. Soprattutto in combinazione con gli indici dorati applicati, l’aspetto dell’orologio ha un ché di sacro. 

La vera sorpresa si trova sul fondello, che si distingue nettamente dai modelli precedenti. Oltre alla visualizzazione giorno/notte è presente l’indicazione digitale semi-saltante di ore e minuti! Ma è un quadrante o è un fondello? Sta a voi decidere, ma una cosa è certa: è meraviglioso. I corpi celesti applicati sul disco rotante e il logo di Jaeger-LeCoultre con motivo a raggio di sole lasciano gli appassionati a bocca aperta. Questo orologio iconico offre molte complicazioni classiche in un’estetica nuova. Jaeger-LeCoultre ha dimostrato ancora una volta che allontanarsi dalla strada vecchia può portare alla perfezione. 

 

Reverso Tribute Nonantième 
Il Reverso Tribute Nonantième.

 

Reverso à Eclipse 

Quando il Reverso è uscito dal campo di polo, anche il suo fondello ha acquisito un nuovo significato. Per gli appassionati con un animo artistico, era diventato come un foglio bianco: si prestava sia per incisioni personalizzate, che per opere d’arte in smalto. In questo modo era possibile portare sempre con sé un capolavoro ben celato. Il Reverso à Eclipse riprende questa idea, ma la realizza in modo completamente differente: il fondello rimane vuoto, mentre la decorazione è nascosta sul quadrante. La persona che lo indossa può decidere se e quanto deve essere visibile l’opera d’arte.  

Come funziona? Questo Reverso è dotato di piccole “imposte” che possono essere azionate tramite una rotella presente sul lato della cassa. L’orario è sempre visibile, indipendentemente dal fatto che queste siano aperte o chiuse, mentre è possibile stabilire quanto mostrare dell’immagine nascosta. Naturalmente questa funzione risulta particolarmente interessante in combinazione con dipinti che si vogliono nascondere in alcune occasioni, ad esempio un nudo. La trasformazione di un Reverso classico in uno stravagante esemplare unico è molto semplice. Se amate l’arte classica, il Reverso e gli espedienti tecnici, non troverete modello migliore del Reverso à Eclipse! 

Reverso À Eclipse  
Il Reverso à Eclipse.

  

Reverso Gyrotourbillon 2 

Naturalmente gli appassionati di orologi corrono un certo rischio quando affermano che un orologio è il migliore di tutti i tempi, ma in questo caso ne sono convinta. Questo modello limitato a 75 esemplari è perfezione pura e un ottimo esempio di alta orologeria. Il Gyrotourbillon è un’evoluzione del tourbillon classico, il cui compito è aumentare la precisione alterata dalla forza di gravità: ruota del bilanciere, spirale del bilanciere e scappamento si trovano in una gabbia che ruota di 360° in un minuto. Nel Gyrotourbillon la prima gabbia è posizionata in una seconda gabbia che permette una rotazione tridimensionale e garantisce così una precisione maggiore. Inoltre, in questo orologio viene utilizzata per la prima volta una spirale del bilanciere cilindrica. 

Il Reverso Gyrotourbillon 2 mostra ulteriormente il valore che viene conferito all’aspetto esteriore: le sue pregiate finiture sono senza pari. Côtes de Genève e Clous de Paris sono le tecniche decorative impiegate, inoltre naturalmente le viti sono azzurrate e i ponti smussati. L’aspetto più sorprendente sono i 371 componenti disposti e bilanciati alla perfezione. È la massima espressione dell’estetica dell’arte orologiera. Nonostante questo modello disponga di sei diversi dispositivi antiurto, non è adatto all’uso quotidiano. Questo è un orologio fatto per ricevere profondi sguardi di ammirazione dagli appassionati. 

 

Reverso Gyrotourbillon 2  
Il Reverso Gyrotourbillon 2.

Sull'autore

Barbara Korp

Gli orologi mi hanno conquistato nel momento in cui ho capito che sono molto più di semplici gioielli: mi sono innamorata del loro affascinante lato tecnico. Tuttavia subito dopo è arrivata la prima delusione, infatti la maggior parte dei modelli era troppo grande per me. Ma io non mi sono arresa e ho coltivato un interesse di nicchia.

Vai all'autore

Ultimi articoli

Gli orologi Breitling più costosi
02/22/2024
 4 minuti

Top 5 degli orologi Breitling più costosi

di Barbara Korp