06/02/2020
 5 minuti

Le migliori novità di Watches & Wonders 2020: parte 1

di Jorg Weppelink
CAM-1216-Watches&Wonders-Neuheiten2020-Teil1s_2-1

Le migliori novità di Watches & Wonders 2020: parte 1 , Foto: IWC

Nonostante ultimamente il mondo si sia dovuto fermare, nelle ultime settimane il settore orologiero ha presentato molte novità. In sostituzione della consueta fiera di Ginevra, Watches & Wonders ha organizzato un evento online. Diamo uno sguardo agli orologi più interessanti presentati da marche importanti all’edizione 2020 di W&W. Nella parte 1 ci concentriamo su A. Lange & Söhne, IWC, Montblanc, Hermès e Panerai. 

 

A. Lange & Söhne

Partiamo dalla fascia di prezzo più elevata con A. Lange & Söhne. Quest’anno la marca non ha introdotto un orologio completamente nuovo, ma ci ha presentato nuove varianti di modelli già esistenti delle collezioni Zeitwerk e Odysseus. 

 A. Lange & Söhne Zeitwerk
A. Lange & Söhne Zeitwerk Minute Repeater in oro bianco, Foto : A. Lange & Söhne

 

Abbiamo scelto il modello A. Lange & Söhne Zeitwerk Minute Repeater in oro bianco con quadrante blu profondo come la novità più importante presentata a Watches & Wonders. È un capolavoro meccanico che mostra l’orario utilizzando un sistema a numeri saltanti, assomigliando così a un orologio digitale. Inoltre questo modello dispone di una ripetizione minuti decimale che scandisce le ore con un segnale acustico grave, i dieci minuti con un doppio segnale acustico e i minuti con un segnale acustico acuto. 

Nonostante non sia un modello nuovo, il cambiamento di colori e materiali conferisce un’estetica più moderna alla collezione Zeitwerk. Questa versione particolare presenta una cassa in oro bianco combinata con un quadrante blu scuro, che donano allo Zeitwerk Minute Repeater un nuovo look e un nuovo prezzo. Il costo di questo orologio è di 449.000 euro e se volete acquistarlo dovete essere veloci: la produzione è limitata a 30 esemplari. 

IWC 

La grande novità presentata da IWC a Watches & Wonders è stata la rivisitazione della collezione Portugieser. Per il 2020 la marca svizzera ha deciso di modernizzare l’intera linea introducendo un design contemporaneo sia per alcuni nuovi modelli che per molti orologi già affermati. Abbiamo deciso di osservare più nel dettaglio il nuovissimo Portugieser Automatic 40. 

IWC Portugieser Automatic 40, Image: IWC
IWC Portugieser Automatic 40, Foto: IWC

 

Il nuovo Portugieser Automatic 40 si ispira all’IWC Portugieser ref. 325 del 1939. Vanta lo stesso design ordinato dell’orologio classico, ma lo rende attuale. La serie Portugieser è caratterizzata da casse rotonde, quadranti ben leggibili con numeri arabi e minuteria di tipo «chemin de fer». L’Automatic 40 è dotato di piccoli secondi a ore 6 e di una cassa di 40 mm più piccola rispetto a quelle degli altri modelli della collezione Portugieser. 

L’orologio è reperibile in quattro varianti: tre in acciaio e una in oro rosa 5N. I modelli in acciaio sono disponibili in tre versioni: quadrante argentato con lancette e numeri blu, quadrante argentato con lancette e numeri dorati o quadrante nero con lancette e numeri argentati. Tutte e tre costano 7.250 euro, mentre il prezzo dell’edizione in oro rosa con quadrante argentato e lancette e numeri dorati è di 17.000 euro. 

Montblanc 

Montblanc ci ha stupito con un’ampia gamma di modelli per il 2020. La collezione Montblanc 1858 trae ispirazione dagli orologi Minerva degli anni ’20 e ’30. Per chi non lo sapesse, Minerva è una marca storica molto nota di proprietà di Montblanc, che ha così accesso ad alcuni dei movimenti cronografo e dei design più belli degli archivi di Minerva. 

La collezione 1858 offre modelli basati sugli orologi strumento di Minerva, creati per l’uso militare e le escursioni in montagna. Il modello che ha catturato la nostra attenzione è il 1858 Monopusher Chronograph, presentato in due versioni in acciaio e con una straordinaria lunetta in bronzo in edizione limitata. 

Montblanc 1858 Monopusher Chronograph, Foto:  Montblanc 

Le varianti in acciaio e bronzo dispongono entrambe di una cassa di 42 mm, presentano un quadrante nero con una scala dei 60 secondi beige, numeri arabi e lancette a contrasto. Le versioni in bronzo sono dotate di un bellissimo cinturino NATO beige con fibbia ad ardiglione in acciaio inox placcata in bronzo. Il look retrò conquisterà sicuramente molte persone. La versione in bronzo è limitata a 1.858 esemplari e costa all’incirca 5.100 euro, la variante in acciaio con cinturino in pelle di vitello ha un prezzo di circa 4.400 euro, mentre gli esemplari in acciaio con bracciale in acciaio sono disponibili a circa 4.700 euro. 

 

Hermès 

Una marca che ha sempre in serbo qualcosa di spettacolare è Hermès, che l’anno scorso ha introdotto lo stupefacente Hermès Arceau L’Heure de la Lune. Quest’anno l’azienda francese ha presentato ancora una volta tre edizioni limitate dello stesso orologio, tutte e tre stupende. 

L’Hermès Arceau L’Heure de la Lune mette in discussione tutto ciò che sappiamo sugli orologi con indicatore delle fasi lunari. Due dischi per l’indicazione di ora e data orbitano uno intorno all’altro in una bellissima danza cosmica sopra due lune in madreperla incastonate nel quadrante. Sì, avete letto bene: ci sono due lune sul quadrante, una per l’emisfero nord e l’altra per l’emisfero sud. 

 

Hermès Arceau L’Heure de la Lune 2020 Limited Edition 
Edizione Limitata Hermès Arceau L’Heure de la Lune 2020, Foto: Hermès

 

Quest’anno Hermès ha presentato tre nuovi modelli in edizione limitata, ognuno con un quadrante in meteorite unico. Il primo dispone di una cassa in oro bianco con quadrante in meteorite Black Sahara e costa 44.000 euro. La seconda versione è anch’essa dotata di una cassa in oro bianco con quadrante in meteorite Lunar, il cui prezzo è di 35.000 euro. L’ultimo modello, il più spettacolare, dispone di una cassa in platino con uno stupefacente quadrante in meteorite Martian. Proprio così: questo quadrante vanta un pezzo di un meteorite marziano. È limitato a due esemplari, entrambi dal costo di 130.000 euro. Date subito uno sguardo a questi orologi perché sono letteralmente di un altro pianeta! 

 

Panerai 

L’ultima marca che completa la parte 1 della nostra selezione di orologi da Watches & Wonders è Panerai: ci ha colpito il Panerai Luminor Marina 44 mm PAM01117 della nuovissima collezione Panerai Luminor Marina ’70 Years Of Luminor‘. Gli elementi luminescenti di questo modello sono di un altro livello. 

Panerai Luminor Marina 44 mm 
Panerai Luminor Marina 44 mm, Foto: Panerai

 

Visto di giorno il PAM01117 potrebbe sembrare un comune Panerai Luminor, ma in realtà non lo è. La cassa in titanio è creata con l’utilizzo di una stampante 3D avanzata che si avvale della tecnologia Direct Metal Laser Sintering, o DMLS. La cassa acquista così un’estetica più ruvida e piuttosto spettacolare. 

Ancora più spettacolare è la carica quasi nucleare di elementi luminescenti. Il bordo della cassa, tutti gli elementi essenziali e perfino le impunture del cinturino sono ricoperti di SuperLuminova X1. Si tratta di una massa luminosa di ultima generazione che fa dell’orologio un faro nella notte: è davvero speciale. Il Panerai PAM01117 è limitato a 270 esemplari e ha un costo di 19.000 euro. 

Questo è tutto per la prima parte del nostro riepilogo di Watches & Wonders 2020. Non perdetevi la seconda parte per scoprire le novità di Cartier, Jaeger-LeCoultre, Vacheron Constantin e Piaget. 

Continua a leggere

Il nuovo approccio di Watches & Wonders 2020

La nostra intervista a Fratello Watches sul futuro degli eventi orologieri e sulle novità 2020

Panerai Luminor: la guida all’acquisto di Chrono24


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Mothers-Day-2-1
05/06/2024
Top 10 orologi
 6 minuti

I 10 orologi da donna più amati in vista della festa della mamma

di Elisabeth Schroeder
Top5-under-5000-2-1
05/03/2024
Top 10 orologi
 4 minuti

5 orologi di lusso sotto i 5.000 euro con un eccellente rapporto qualità-prezzo

di Sebastian Swart
Top-10-Uhrmacher-Uhrenmarken-2-1
04/04/2024
Top 10 orologi
 5 minuti

Le 10 manifatture di orologi migliori di sempre

di Donato Emilio Andrioli