05/25/2018
 7 minuti

L’orologio ideale per un matrimonio reale, l’ufficio e qualsiasi altra occasione

di Jorg Weppelink
Which watch to wear

L’orologio ideale per un matrimonio reale, l’ufficio e qualsiasi altra occasione

Quale orologio avreste indossato voi al matrimonio del principe Harry e di Meghan Markle? E quale mettereste per andare ad una serata di musica elettronica a Berlino? Ogni generazione vuole definire il proprio stile, per questo le regole di abbigliamento cambiano continuamente.

Siete dei conservatori che si attengono ad un codice preciso oppure avete uno stile personale e create le vostre regole? Il tradizionale mondo degli orologi è pieno di regole che stabiliscono quale orologio indossare in quale occasione. La migliore di queste regole: se andate ad un evento formale, non indossate alcun orologio. Siete lì per divertirvi e dimenticarvi di tutto il resto. Dunque, ora sapete cosa non indossare al matrimonio di Harry e Meghan.

Però a noi interessano gli orologi, per questo ci concentriamo su un paio di regole classiche su cosa indossare in differenti occasioni e vediamo se sono ancora attuali.

Vestirsi per l’occasione

Prima di scegliere un orologio, è necessario sapere di quale occasione si tratti. Non pensavate di cavarvela con un solo orologio, vero? Il Rolex Explorer vintage per il quale avete risparmiato vi porterà lontano, ma non ovunque. Se preferite un Casio Calculator in oro, ci sono situazioni nelle quali sarebbe meglio non indossare alcun orologio. L’abbigliamento occidentale viene definito da 6 tipi di dress code: formale, semi-formale, informale, business casual, smart casual e casual.

Nella società attuale, le regole di abbigliamento rigide stanno perdendo importanza. Le persone sono più interessate a definire la loro identità unica e a trovare il proprio stile. Naturalmente questo non vuol dire vestirsi in modo non adeguato all’occasione: avere buon senso significa saper identificare la situazione per trovare, in termini di abbigliamento, lo stile personale più indicato.

James Bond Rolex Submariner, Images: Danjaq LLC Sony Pictures Entertainment
James Bond Rolex SubmarinerFotos: Danjaq LLC Sony Pictures Entertainment

Ci sono persone che tendono ad essere molto rigide quando si tratta di rispettare un dress code. Se questo è il vostro caso, molto bene. Detto ciò, i conservatori non dovrebbero giudicare gli altri in base al proprio stile. Inoltre, coloro che oggi consideriamo icone di moda sono note per infrangere le regole imponendo il loro stile personale. Avreste detto a Gianni Agnelli di non indossare l’orologio sulla maglietta? Probabilmente avrebbe guardato l’orologio e vi avrebbe risposto che gli state facendo sprecare tempo prezioso. Forse pensate che Sean Connery non sia un vero gentiluomo perché abbina il suo Submariner ad uno smoking nei panni dei James Bond? Queste considerazioni non vi porteranno lontano come intenditori di stile.

La maggior parte delle persone distingue due codici di abbigliamento nell’arco di una giornata: lavoro e tempo libero. Tuttavia il limite tra ciò che è adeguato indossare in situazioni informali e lavorative diventa sempre più labile. Sempre più di frequente, l’abbigliamento casual viene scelto anche per il posto di lavoro. In situazioni formali il confine è più netto perché non si tratta della vita quotidiana, dunque è più probabile che rispettiate il dress code appropriato. Diamo uno sguardo ad alcuni codici di abbigliamento e pensiamo sia agli orologi che un purista indosserebbe, che agli orologi che adatti ad uno stile meno conservativo.

Eventi serali formali e semi-formali

Lange & Söhne Saxonia Thin, Image: Bert Buijsrogge
A. Lange & Söhne Saxonia Thin – Trova le offerte su Chrono24Fotos : Bert Buijsrogge

Un purista direbbe che se volete portare un orologio per un evento white tie, black tie o un’occasione semi-formale, dovreste sempre indossare un orologio da sera. State alla larga da modelli troppo grandi o appariscenti e scegliete qualcosa il più possibile elegante e semplice. I colori di cinturino e quadrante dovrebbero essere combinati ai toni scuri del vostro abbigliamento. Le tre occasioni richiedono i colori nero e blu notte, per questo dovreste scegliere un orologio con le stesse tonalità. Già immagino persone dire: “E con uno smoking bianco?” Indossatelo e le persone potrebbero ordinare da bere quando vi vedono. Nemmeno un bell’orologio può evitare che sia così…

La categoria degli orologi da sera è interessante da esplorare, dal momento che attualmente la maggior parte delle persone è concentrata su modelli sportivi e strumento. Il Rolex Cellini Time, il Vacheron Constantin Patrimony o il classico Patek Philippe Calatrava sono tutte buone opzioni da indossare per un evento black tie o semi-formale. Alternative meno costose sono lo Zenith Elite Classic ed il Baume & Mercier Classima.

Se siete più flessibili, potete prendere in considerazione anche un orologio con complicazioni, a condizione che sia della misura appropriata. Un’opzione elegante dotata di calendario annuale ed indicazione delle fasi lunari è il Patek Philippe 5146P. Nonostante i cronografo vengano normalmente scartati per via della loro natura sportiva, si possono trovare anche modelli eleganti. Se qualcuno vi dice che il vostro A. Lange & Söhne 1815 Chronograph in oro rosa 18 carati con quadrante nero e cinturino in pelle nero è inappropriato, sorridete e continuate per la vostra strada senza rispondere.

Se cercate qualcosa di più moderno, avrete ampia scelta. Due esempi sono il Bulgari Octo Finissimo con cinturino nero in pelle (scegliete voi se preferite la versione in titanio o in oro rosa 18 carati) e l’Audemars Piguet Royal Oak in oro rosa 18 carati con quadrante nero e cinturino nero in pelle. Inoltre Audemars Piguet può fornire anche dei gemelli abbinati che completano il vostro look e rendono il vostro stile perfetto.

In ufficio

L’abbigliamento e l’orologio da indossare in ufficio dipendono molto dal tipo di lavoro che svolgete e da ciò che tendete ad indossare. I codici di abbigliamento sul luogo di lavoro sono i seguenti: informale, business casual, smart casual e casual. Fondamentalmente potete indossare qualsiasi cosa, da giacca e cravatta a jeans, scarpe da ginnastica e maglietta. Il numero dei possibili orologi è illimitato. La cosa migliore è scegliere alcuni orologi che possano essere adatti a tutte queste situazioni.

Uno degli orologi più versatili e universalmente accettati è il Rolex Submariner, normalmente considerato come un modello da indossare sia in situazioni informali che lavorative. I puristi diranno che non si addice ad un abbigliamento d’ufficio perché è un orologio subacqueo. Detto ciò, il Rolex Submariner è uno degli orologi che possono essere indossati in quasi tutte le situazioni. In passato, Rolex ha realizzato pubblicità che mettevano in risalto la versatilità del Submariner. Nel 1965 lo slogan della campagna pubblicitaria era: “Abbiamo inventato il Submariner affinché funzionasse perfettamente ad una profondità di 660 piedi. Sembra funzionare bene a tutti i livelli.” Non possiamo essere più d’accordo.

Ora diamo un’occhiata agli orologi che un purista preferirebbe abbinare ad un completo e che potrebbero essere indossati anche in una situazione più informale. Forse il dettaglio più importante è il cinturino in pelle da abbinare ai vestiti. Il primo orologio che viene in mente è il rinomato IWC Portugieser. Il Portugieser Chronograph è la scelta più diffusa, ma se pensate che i cronografi si addicano solo alle gare, suggeriamo di scegliere l’IWC Portugieser Automatic. Qualsiasi persona dotata di buon senso vi farebbe i complimenti per entrambe le scelte.

Un altro orologio famoso adatto alle situazioni professionali è l’Omega Speedmaster Professional. Indossatelo con un cinturino nero in pelle e sarà ideale per un abbigliamento sia informale che elegante. Se potete permettervi uno Speedmaster in ceramica più moderno, dovreste optare per lo Speedmaster Dark Side of the Moon Black Black oppure il Dark Side of the Moon Sedna Black.

Il fatto che abbiamo scelto tre orologi classici non dovrebbe sorprendere. Questi modelli sono considerati adatti a molti tipi di occasioni, ma questo non vuol dire che non ci siano altre possibilità in questa categoria. Preferire un Rolex Datejust ad un Rolex Submariner è una questione di gusti personali. Nessuno meglio di voi può decidere quale sia l’orologio più adeguato al vostro ambiente lavorativo.

Nel fine settimana

I fine settimana sono dedicati al relax e al divertimento. L’orologio ideale dovrebbe potere essere indossato tutto il giorno e in ogni tipo di situazione. Dovrebbe essere adatto sia di giorno che di sera. Se cercate modelli vintage, date uno sguardo al Rolex Day-Date in oro massiccio giallo con bracciale President. Assicuratevi di comprare anche un bel cinturino in pelle per rendere l’orologio più discreto quando necessario. Bene, ora è arrivato il momento di andare a trascorrere un fine settimana fantastico.

Se il Rolex Day-Date non è di vostro gusto, c’è un altro Rolex che potrebbe conquistarvi: il Rolex Explorer I. L’Explorer può essere combinato anche con un cinturino in pelle, nonostante venga consegnato con un bracciale in acciaio inox. Sembra più sportivo e giovane del Day-Date, per questo risparmierete e risolverete il “problema vintage”.

In vacanza

In vacanza avete bisogno di qualcosa di facile da indossare e che possa sopravvivere ad ogni tipo di attività, come le immersioni, la vela o il trekking. Nonostante questa sembri una vacanza perfetta per i puristi che vogliono portare i propri orologi subacquei e sportivi, è poco probabile riuscire ad intraprendere molti tipi di attività in un viaggio solo. Ma chi lo sa cosa potrebbe accadere nelle vostre prossime vacanze!

Il primo orologio ideale per le vacanze è il Sinn U1 S E. Sinn è celebre per la produzione di orologi-strumento di alta qualità, uno dei quali potrebbe essere perfetto per le vostre vacanze. Il Sinn U1 S E è un orologio subacqueo dal design retrò. Dotato di un cinturino in silicone, potrà essere il vostro compagno di immersioni o nuotate ed attirerà gli sguardi durante una cena con amici o famiglia.

Forse preferireste possedere un IWC Pilot’s Watch Chronograph. Molti considerano questo orologio un classico moderno. Recentemente IWC ha lanciato una versione rivisitata del Pilot’s Watch Chronograph ispirato all’originale ‘Fliegerchronograph’ risalente a 20 anni fa. Il nuovo modello è disponibile con un bel cinturino in tessuto verde scuro che si combina alla perfezione con l’acciaio ed il colore nero di cassa e quadrante.

In occasione di Baselworld 2018, Omega ha presentato il nuovo Omega Seamaster 300M, riscuotendo un grande successo di critica. La nuova versione è disponibile con un bracciale in acciaio inox oppure con un cinturino di caucciù. Il modello in acciaio ed oro Sedna con un cinturino di caucciù nero è davvero fantastico. La combinazione di acciaio, oro e nero lo rendono ideale per andare prima ad immergersi e poi a cena. Chissà se James Bond lo indosserebbe con il suo smoking? È abbastanza elegante per poterselo permettere!

In fin dei conti, si tratta di sapersi vestire con stile adatto all’occasione. Se avete già trovato il vostro look personale, non avete bisogno di qualcuno che vi dica cosa indossare… chiedetelo ad un purista!

Continua a leggere

Nessuno ha bisogno di un orologio meccanico: perché volerne comunque uno?

Da Le Corbusier a LeCoultre – I nessi tra arredamento moderno e orologi raffinati

Nuovi modelli Omega a Baselworld 2018


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

ONP-878-Todays-Fashion-Icons-and-their-watches
03/13/2024
Lifestyle
 5 minuti

Gli orologi di lusso di icone della moda odierne

di Chrono24
Gli anni bisestili in orologeria
02/29/2024
Lifestyle
 4 minuti

Il 2024, un anno bisestile: cosa significa per l’orologeria?

di Aaron Voyles