Rinunciare al nostro amato orologio in vacanza? E perché mai? L’importante (se parliamo di vacanze estive) è che sia resistente. In questo articolo vediamo come far sopravvivere l’orologio agli strapazzi delle vacanze, sia in spiaggia che in piscina o in un’avventura all’aria aperta.
Quali sono i rischi per gli orologi?
In estate le temperature elevate possono rappresentare un problema per gli orologi meccanici quando il termometro supera i 40°C. Se esposti al calore, i componenti di questo tipo di movimento tendono a espandersi. Particolarmente critica è la situazione per il bilanciere, perché anche le variazioni termiche minime possono avere un impatto notevole sulla marcia. Inoltre, anche i lubrificanti che garantiscono il buon funzionamento delle parti in movimento reagiscono alle alte temperature. La viscosità può cambiare e quindi compromettere il funzionamento del segnatempo. Gli orologi vintage sono particolarmente sensibili al calore elevato. Negli orologi moderni, invece, i produttori tendono sempre di più a montare componenti realizzati con leghe e materiali speciali come il silicio, che resistono molto meglio agli sbalzi termici. Anche l’umidità può essere fonte di problemi. Se l’orologio non è ben protetto dalle infiltrazioni (la resistenza all’acqua dovrebbe essere almeno di 100 metri ovvero 10 bar) è consigliabile non utilizzarlo per nuotare o fare rafting. A proposito, l’acqua salata non è molto più pericolosa dell’acqua dolce. Dopo aver nuotato in mare, è sufficiente sciacquare l’orologio con acqua di rubinetto pulita per evitare il deposito di cristalli di sale. Senza voler suscitare inutili timori, controllare l’impermeabilità a intervalli regolari o per partire tranquilli per le vacanze al mare non è mai una cattiva idea.
Tutta un’altra storia, invece, per i cinturini. Quelli in pelle non sono adatti alle vacanze al mare perché tendono a gonfiarsi e a consumarsi con la salsedine. Lo stesso effetto può essere causato dalla combinazione di sudore e crema solare. In estate, meglio optare per cinturini in tessuto come il NATO o lo Zulu. Oltre a essere più adatti alla stagione calda, conferiscono anche un look fresco all’orologio. Un’altra valida alternativa per le vacanze al mare o al lago sono i cinturini in caucciù. Ancora meglio se traspiranti. I bracciali in metallo vanno bene solo se sono dotati di un sistema di regolazione rapida. In estate, il polso spesso si gonfia e un bracciale in metallo poco flessibile diventa subito stretto. Anche la sabbia sottile della spiaggia o la polvere di un safari possono essere deleterie per l’orologio, perché si infilano subito sotto la corona, la lunetta o i pulsanti dei cronografi. Se i granelli di sabbia penetrano nella cassa dell’orologio e finiscono nel movimento può essere un vero problema. In questi casi, l’unica soluzione è rivolgersi a un orologiaio qualificato.
Gli orologi da vacanza: ecco i modelli che vanno sempre bene
L’orologio perfetto per le vacanze deve quindi essere robusto e impermeabile, ma anche in grado di resistere alle temperature più elevate. Ecco gli orologi che soddisfano questi requisiti e sono una buona scelta per le tue prossime vacanze.
Tudor Black Bay 58 GMT: compagno di vacanze con secondo fuso orario
Nella primavera del 2024, l’affiliata di Rolex Tudor ha fatto la felicità di tanti appassionati di lancette, aggiungendo alla popolare collezione Black Bay 58 un modello con display GMT e lunetta Coke nera e rossa. Questa funzione è particolarmente utile per i viaggi a lungo raggio, perché permette di tenere d’occhio l’ora locale e quella di casa allo stesso tempo. Il Black Bay 58 GMT è un orologio perfetto per le vacanze anche sotto altri aspetti: è impermeabile fino a 200 m (20 bar), ha una robusta cassa in acciaio inossidabile ed è dotato di un affidabile calibro di manifattura. In quest’ultimo caso, Tudor utilizza il silicio per componenti chiave come la spirale, che non solo rende l’orologio insensibile agli sbalzi di temperatura, ma anche ai campi magnetici fino a 15.000 gauss. Il Tudor Black Bay 58 GMT si trova mai indossato su Chrono24 a partire da 5.000 euro circa.
Rolex Submariner: un classico per la piscina e per il mare
Con il Rolex Submariner non si sbaglia mai. Lanciato nel 1953, è un classico assoluto e l’emblema dell’orologio subacqueo. I modelli attuali, disponibili nelle versioni in acciaio inossidabile, oro o bicolore, sono resistenti all’acqua fino a 300 m (30 bar) ed estremamente robusti grazie a innovazioni proprie di Rolex come la spirale Parachrom blu e la protezione antiurto Paraflex. Anche i lubrificanti provengono dal reparto interno di ricerca e sviluppo e soddisfano gli standard più elevati. Un certificato di cronometro del COSC attesta poi la massima precisione del calibro di manifattura. Se per le vostre vacanze avete scelto un Submariner vintage, è sempre consigliabile far controllare l’impermeabilità prima di partire. In caso contrario, le guarnizioni datate potrebbero riservare brutte sorprese. Su Chrono24 il Rolex Submariner Date con numero di referenza 126610LN si trova mai indossato a 13.600 euro circa (a giugno 2024). Il modello precedente, la referenza 116610LN, è disponibile a partire da circa 12.000 euro.
Omega Seamaster Diver 300M: l’orologio di Bond per le avventure in spiaggia
Anche l’Omega Seamaster Diver 300M è impermeabile fino a 300 metri (30 bar). La tradizionale marca svizzera utilizza da tempo il silicio come materiale per la spirale dei suoi calibri di manifattura certificati Master Chronometer Co-Axial, prendendo così due piccioni con una fava: l’orologio non subisce infatti gli effetti né delle alte temperature né dei campi magnetici. Se avete in programma immersioni più lunghe con conseguente decompressione, il Diver 300M non vi deluderà perché è dotato di una valvola per l’elio. L’orologio è disponibile in taglie da uomo e da donna, sia in versione cronografo che nel classico modello a tre lancette in acciaio inossidabile, oro o bicolore. A seconda della variante, dell’equipaggiamento e dei materiali, i prezzi dei nuovi modelli vanno da circa 4.400 a 23.200 euro. Tuttavia, gli esemplari da collezione, come alcuni orologi James Bond in edizione limitata, possono superare i 50.000 euro.
Nomos Ahoi: dress watch colorato e accattivante
Preferite il look di un dress watch? Allora il Nomos Ahoi è quello che fa per voi. Il design si ispira alla famosa scuola Bauhaus e, con le sue strutture chiare, appare ordinato ed elegante. Anche i quadranti blu, rossi o bianchi aggiungono un tocco di colore. Ma non lasciatevi ingannare dall’aspetto. L’Ahoi è impermeabile fino a 200 metri (20 bar) ed è quindi ideale per qualche immersione. Su Chrono24 il Nomos Ahoi mai indossato, sia in taglie da uomo che da donna e con o senza data, costa 2.300-3.300 euro.
G-Shock e gli altri: perfetti per l’outdoor
Gli orologi sportivi al quarzo come il Casio G-Shock o il Timex Ironman sono molto pratici anche in vacanza. Praticamente indistruttibili, sono dotati di funzioni utili come il cronometro, il calendario perpetuo, la sveglia, l’ora mondiale o il contapassi. Un altro vantaggio è che solitamente sono molto più economici delle loro controparti meccaniche. I Timex Ironman si trovano su Chrono24 a meno di 100 euro. Dalla stessa cifra partono i prezzi dei modelli G-Shock più economici.
Conclusioni
Come abbiamo visto, in vacanza non c’è motivo di rinunciare all’orologio. In ogni caso è sempre meglio scegliere un modello piuttosto robusto per non avere limiti e brutte sorprese. Se cerchi altri spunti, qui trovi una selezione di interessanti orologi estivi.