05.08.2024
 4 minuti

L’universo TAG Heuer: sponsorizzazioni e partnership

di Chrono24
TAG-Heuer-2-1

L’universo TAG Heuer: sponsorizzazioni e partnership

Da alcune settimane circola voce che TAG Heuer potrebbe diventare il nuovo cronometrista e sponsor ufficiale della Formula 1, prendendo il posto di Rolex. Secondo le indiscrezioni il gruppo LVMH, a cui TAG Heuer fa capo, starebbe programmando di assumere questo prestigioso ruolo a partire da gennaio 2025, facendo di TAG Heuer il nuovo volto della competizione motoristica più famosa al mondo. Pare che il colosso del lusso sia disposto a investire 150 milioni di dollari all’anno per l’accordo. La scelta di TAG Heuer come nuovo cronometrista non sorprende affatto. La marca ha radici profonde nel mondo dei motori e vanta solidi legami con tanti altri sport. Ma vediamo insieme perché TAG Heuer potrebbe essere un candidato assolutamente idoneo a diventare cronometrista della Formula 1.

TAG Heuer e il mondo delle corse

Le partnership in Formula 1

La Formula 1 non è certo terra sconosciuta per TAG Heuer, il cui debutto come sponsor e cronometrista nella classe regina risale agli anni ’70. La marca continua ancora oggi ad essere attiva in F1: sia come sponsor della scuderia Oracle Red Bull Racing che, dal 2011, come marca e orologio ufficiale del Gran Premio di Monaco.

Il TAG Heuer Formula 1 Chronograph x Red Bull Racing.
L’orologio dedicato alla collaborazione: il TAG Heuer Formula 1 Chronograph x Red Bull Racing.

Partner e cronometrista della Formula E

Fin dalla sua introduzione nel 2014, TAG Heuer è stato uno dei primissimi sostenitori del Campionato ABB FIA della nuova Formula E. Per anni, la maison svizzera è stata sponsor e cronometrista ufficiale dell’evento. La Formula E, come suggerisce il nome, è la versione elettrica della leggendaria Formula 1, la prima categoria degli sport motoristici. Team di produttori come Porsche, BMW, Audi, Jaguar e Mercedes si sfidano tra loro in questo campionato mondiale e deliziano gli spettatori con monoposto superlative interamente elettriche. Uno dei fondatori della Formula E è stato nientemeno che Jean Todt in persona, l’ex pilota francese ed ex direttore generale della scuderia Ferrari.

Il TAG Heuer Porsche Formula E Team

Dalla stagione 2019/2020, TAG Heuer schiera una propria squadra di Formula E insieme al costruttore di auto sportive Porsche. La collaborazione tra i due esperti del settore era già stata perseguita dall’ex presidente di TAG Heuer e grand-maître degli orologi Jean-Claude Biver, che riteneva Porsche il partner migliore. La stagione 2022/2023 è stata quella di maggior successo fino ad oggi per la squadra. In totale, la scuderia è salita sul podio sette volte, di cui quattro volte sul gradino più alto.

Indy 500, Panamericana e Porsche Carrera Cup

Le collaborazioni di TAG Heuer non si limitano alla Formula 1 e alla Formula E. Da 20 anni è cronometrista e segnapunti del mitico circuito della 500 Miglia di Indianapolis, sponsorizza numerose squadre della leggendaria Carrera Panamericana ed è uno degli sponsor della Porsche Carrera Cup. Dato lo stretto legame con il mondo delle corse, non sorprende che molti piloti amino indossare gli orologi della marca. Da leggende del calibro di Juan Manuel Fangio e Ayrton Senna fino ai migliori piloti attuali come Max Verstappen, tutti apprezzano la qualità e l’affidabilità degli orologi TAG Heuer. Tra quelli più popolari troviamo gli orologi della collezione TAG Heuer Formula 1 come il Formula 1 Chronograph x Senna, il Formula 1 Chronograph x Indy 500 o il Formula 1 x Kith.

Il Formula 1 Chronograph x Senna.
Il Formula 1 Chronograph x Senna.

Tennis, golf e sport acquatici

TAG Heuer è attiva anche in altre discipline sportive. Ad esempio, la manifattura svizzera vanta una lunga collaborazione con il Porsche Tennis Grand Prix e da anni è partner della Lawn Tennis Association, l’equivalente britannico della Federtennis. Inoltre, il brand è sponsor di atleti emergenti, come la plurivincitrice dello slam Naomi Osaka. Il suo modello è un TAG Heuer Aquaracer.

La cassa e il quadrante del TAG Heuer Aquaracer 300m hanno un design inconfondibile.
La cassa e il quadrante del TAG Heuer Aquaracer 300m hanno un design inconfondibile.

Un altro campo in cui TAG Heuer si sente a casa è il golf. L’azienda è da tempo partner di Golf Australia e dell’ISPS HANDA Australian Open e ha persino lanciato una versione speciale del suo smartwatch TAG Heuer Connected dedicata proprio al golf. L’orologio è dotato di un’app capace di analizzare lo swing, registrare il punteggio e fornire le mappe di oltre 40.000 campi da golf in tutto il mondo. TAG Heuer non è da meno negli sport acquatici, dove supporta atleti come la nuotatrice Summer McIntosh, attuale detentrice del record mondiale nei 400 m misti individuali, o lo straordinario surfista Kai Lenny, considerato l’atleta acquatico polivalente più talentuoso dei nostri giorni. TAG Heuer è molto attiva anche nel mondo della vela. Dopo anni come partner della prestigiosa America’s Cup e del Team Oracle, la maison svizzera fa ora parte del progetto FlyingNikka. Si tratta di uno yacht da regata ad alte prestazioni, il primo nella sua classe a utilizzare i cosiddetti foil. Questi ultimi funzionano come ali, pertanto lo scafo non naviga più in maniera tradizionale ma “vola” sull’acqua con velocità fino a 40 nodi. L’Aquaracer Professional 200 Solargraph è l’orologio giusto a tal proposito nel catalogo TAG Heuer.

TAG Heuer e Hollywood

In tema di partnership eminenti non possiamo non parlare di Hollywood. Anche qui TAG Heuer vanta una lunga tradizione risalente ai tempi di Steve McQueen, che rese il (TAG) Heuer Monaco con il suo design quadrato un vero oggetto di culto dopo la comparsa al suo polso nel film <i>Le 24 ore di Le Mans</i>.

Il TAG Heuer Monaco Calibre 11 CAW211P.FC6356.
Il TAG Heuer Monaco Calibre 11 CAW211P.FC6356.

Oggi tra i brand ambassador vi sono anche star di Hollywood come Patrick Dempsey, Alexandra Daddario e Ryan Gosling. Ai loro polsi sfoggiano classici modelli TAG Heuer come il Carrera Chronograph, l’Autavia o il Monaco.


Sull'autore

Chrono24

Fanno parte del team del magazine di Chrono24 sia i nostri collaboratori, che autori freelance e autori esterni, tutti uniti da una passione: gli orologi di lusso…

Vai all'autore

Ultimi articoli

Tudor-Pelagos-FXD-2-1
10.09.2024
Altre marche di orologi
 3 minuti
Tudor Pelagos FXD Chrono Cycling Edition: non solo per ciclisti
di Donato Emilio Andrioli
Longines-2-1
05.09.2024
Altre marche di orologi
 5 minuti
Longines: bellezza e precisione in ogni secondo
di Aaron Voyles
Breitling-B19-2-1
04.09.2024
Altre marche di orologi
 3 minuti
Breitling B19 – Cronografo e calendario perpetuo
di Barbara Korp