Quando si parla di orologi di lusso e di marche come Rolex, Cartier, Omega, Patek Philippe o Audemars Piguet, generalmente si parla di orologi dal prezzo elevato. Ma per godersi un orologio meccanico non è necessario spendere molto. Le opzioni a prezzo contenuto non mancano. Abbiamo quindi scelto per voi cinque orologi entry-level che potrebbero far scattare in voi la scintilla per questa passione. In fin dei conti, collezionare orologi meccanici può essere un hobby per tutti! Vediamo allora alcuni dei migliori orologi automatici sotto i 500 euro.
Citizen Super Titanium Automatic Small Seconds

Citizen è una marca con molte ottime opzioni sotto i 500 euro. Il brand giapponese offre un’ampia varietà di modelli per il budget stabilito nel nostro articolo. Citizen vanta un’ampia collezione di validi orologi subacquei, di modelli sportivi robusti e di stilosi accessori per tutti i giorni. In particolare, noi abbiamo scelto la serie Super Titanium Automatic Small Seconds, un’elegante serie di modelli leggeri per l’uso quotidiano che è stata presentata nel 2024 raccogliendo grande favore. Grazie alla presenza del leggero titanio, gli orologi combinano un look moderno con un’ottima vestibilità.
Citizen ha presentato quattro modelli Super Titanium con cassa da 40,5 mm e bracciale nell’omonimo materiale. Grazie alla finitura prevalentemente spazzolata, la tonalità più scura del materiale acquista un piacevole effettuo texturizzato. Il colore si abbina bene con i quattro colori del quadrante proposti da Citizen. Le prime due sono le versioni con quadrante verde(NJ0180-80X) e blu(NJ0180-80L) con un anello nero destinato alla minuteria lungo il bordo esterno. Gli altri due sono la versione con quadrante bianco (NJ0180-80A) e una variante con quadrante turchese che Citizen chiama “Lightgreen”(NJ0180-80M), senza anello nero e quindi esteticamente più moderne e leggere. Tutti e quattro i modelli sono caratterizzati da un quadrante ben strutturato, con sottoquadrante dei piccoli secondi a ore 5. All’interno della cassa batte il calibro 8213 di manifattura. Il prezzo di questo orologio da tutti i giorni è di 429 euro.
Seiko 5 Sports SSK GMT Field Series

Nel 2019, Seiko ha presentato la nuova collezione Seiko 5 Sports. Ogni anno, la collezione è cresciuta con diverse nuove iterazioni. Tutti i nuovi modelli Seiko 5 Sports fanno parte della serie SKX, della serie Field o della serie SNXS. Tutte e tre le serie hanno una firma di design distinta. La serie SKX riprende il famoso orologio subacqueo Seiko SKX, la serie Field è la collezione Seiko 5 di orologi da campo di ispirazione militare e la SNXS è una serie di eleganti orologi per l’uso quotidiano. Anche se ho scelto un modello specifico della serie Field per questa lista, vi consiglio di sfogliare l’intera collezione per trovare il vostro preferito.
Un duo di orologi che è ha presto conquistato gli appassionati è la serie Seiko 5 Sports SSK GMT Field. I due modelli si ispirano ai classici orologi da campo militari. Seiko ha introdotto due versioni nel 2023. Il primo è il modello SSK023, che ha il quadrante nero e la lunetta GMT, nonché il bracciale, in acciaio inossidabile. Il secondo è il nero SSK025 con cassa in acciaio inossidabile oscurata, quadrante nero, lunetta GMT nera e cinturino NATO in pelle dello stesso colore. Tutti gli orologi hanno una cassa di 39,4 mm, con uno spessore di 13,6 mm, e sono resistenti all’acqua fino a 100 metri. Grazie all’aggiunta della lancetta GMT con apposita lunetta delle 24 ore, si può tenere sotto controllo l’ora di un secondo fuso orario. Per questo L’SSK GMT è un ideale orologio da viaggio a un ottimo prezzo. Il modello in acciaio inox SSK023 costa 460 euro, mentre l’elegante modello nero è leggermente più economico, con un prezzo di 430 euro.
Lorier Neptune Series IV

Una delle cose più belle dell’industria orologiera è lo spuntare e l’evolvere di piccole marche indipendenti. Queste sfidano i confini dell’orologeria offrendo un buon rapporto qualità-prezzo, utilizzando materiali di lusso, movimenti fantastici e design straordinari. Uno dei brand leader dei prezzi accessibili è il newyorkese Lorier. La marca si è fatta un nome creando alcuni dei migliori tool watch di ispirazione vintage. La serie Falcon di Lorier è un’ottima scelta ispirata al grande Rolex Explorer. Ma noi abbiamo scelto l’orologio subacqueo Neptune Series IV in stile rétro. A 499 dollari, è la terza scelta perfetta per questa lista.
Il design del Neptune si ispira ai grandi orologi subacquei degli anni ’50, in particolare ai primi modelli Rolex Submariner. L’orologio presenta una cassa in acciaio inossidabile da 39 mm, con uno spessore di 12,7 mm, vetro bombato compreso. Il quadrante nero presenta dettagli dorati come i classici Gilt dial di Rolex. Inoltre, Lorier equipaggia il Neptune con lancette color oro per completare il look con stile. Trattandosi di un orologio subacqueo classico, il Neptune presenta una tradizionale lunetta subacquea da 60 minuti con numeri che si illuminano al buio, insieme alle lancette e agli indici sul quadrante. Inoltre, l’orologio è animato dal fidato calibro automatico giapponese Miyota 90S5. Questo movimento affidabile e conveniente permette all’orologio subacqueo di ispirazione rétro di rimanere sotto la soglia dei 500 euro.
Blancpain × Swatch Bioceramic Scuba Fifty Fathoms

La nostra quarta scelta è il Blancpain × Swatch Bioceramic Scuba Fifty Fathoms. Questa serie di popolari orologi in Bioceramic ha seguito le orme del popolarissimo MoonSwatch. Qui, Swatch si è ispirata al design del famoso Blancpain Fifty Fathoms. Per celebrare il 70° anniversario del primo orologio subacqueo moderno, nel 2023 Swatch ha presentato cinque coloratissime varianti in Bioceramic ispirate al famoso orologio subacqueo di Blancpain. Nei due anni successivi, la marca ha introdotto altri tre modelli per creare una collezione completa di otto coloratissimi orologi subacquei Swatch.
Tutti i modelli Scuba Fifty Fathoms sono caratterizzati da una cassa da 42,3 mm, alta 14,4 mm e resistente all’acqua fino (appunto) a “fifty fathoms”, ovvero 91 metri. La cassa in bioceramica è disponibile in otto colori diversi, abbinati ai quadranti e a contrasto con la lunetta. Il cinturino NATO, robusto e confortevole, combina i colori della cassa, del quadrante e della lunetta per completare il look con stile. All’interno della cassa di tutti i modelli Scuba Fifty Fathoms batte il Sistem51, un calibro automatico con design e finitura colorati, in linea con il tema dei rispettivi modelli. Il risultato è una serie colorata e popolare di orologi divertenti, che costituiscono un’ottima e conveniente quarta scelta a 400 euro.
Orient Bambino 38

L’ultimo di questa lista di ottimi orologi sotto i 500 euro è l’Orient Bambino 38. Una serie di splendidi dress watch per chiudere la nostra selezione è senza dubbio la scelta più elegante. La serie Bambino 38 è perfettamente adatta per un abbigliamento quotidiano informale, ma con il suo stile tradizionale fa un’ottima figura anche in situazioni più formali. Tale combinazione l’ha reso un amato orologio a prezzo accessibile. L’Orient Bambino ha una cassa in acciaio inossidabile da 38,4 millimetri, ben dimensionata e alta 12,5 millimetri. Gli orologi sono molto ben proporzionati e sono favolosi da indossare.
Orient offre il Bambino 38 con una serie di diversi colori di quadrante, tra cui il nero e il bianco. Personalmente, io preferisco i modelli dai colori tenui come giallo crema, grigio tortora, rame o blu baby, tutti elegantissimi. Orient li abbina a splendidi cinturini in pelle per un risultato davvero stiloso. Il Bambino 38 è animato dal calibro automatico Orient F6724 con una riserva di carica di 40 ore, ed è disponibile al prezzo di 309 euro con cinturino in pelle. Se preferite, potete acquistarlo con bracciale a 359 euro, ovvero sempre a un ottimo prezzo.
E così si conclude la nostra selezione di ottimi orologi automatici a meno di 500 euro. Ovviamente nella lista avremmo potuto mettere anche altri orologi, ma il nostro obiettivo principale era dimostrarvi come si possa acquistare un ottimo orologio meccanico senza spendere grandi cifre.