06.04.2023
 4 minuti

Nel 2023 arriverà un altro Swatch X Omega MoonSwatch?

di Donato Emilio Andrioli
Omega-Moonswatch-2-1

Sorprendendo tutti, il 7 marzo 2023 Swatch ha presentato una nuova edizione del MoonSwatch Swatch X Omega in oro Moonshine. Disponibile solo in quattro città del mondo, l’edizione limitata ha inevitabilmente causato lunghe file davanti agli Swatch Store. Da cultore del MoonSwatch devo ammettere che mi aspettavo qualcosa di più considerato tutto il clamore suscitato dal lancio. Abbiamo davvero visto tutto in termini di MoonSwatch per il 2023? Oppure il Mission To Moonshine Gold è solo un assaggio di una linea MoonSwatch nuova di zecca?

Lo Swatch X Omega MoonSwatch Mission To Moonshine Gold.

L’enorme successo del MoonSwatch

Torniamo un attimo all’anno scorso. Nel 2022 lo Swatch X Omega MoonSwatch è riuscito in quello che nessun orologio di lusso ha potuto finora: dare più visibilità all’orologeria, rendendola accessibile al grande pubblico. Perfino chi non si era mai interessato dell’argomento è andato a fare la fila allo Swatch Store per aggiudicarsi uno degli undici ambiti Speedy in plastica. Il MoonSwatch è stato semplicemente più interessante dell’ennesimo revival di un orologio Genta in stile anni ’70. Cool e colorato, ha conquistato i cuori di tanti appassionati. Anche se fa storcere il naso ad alcuni puristi, un anno dopo il suo clamoroso debutto, il MoonSwatch è ancora sulla bocca di tutti. A dire il vero, prima della presentazione della variante in oro Moonshine, l’entusiasmo per la versione in plastica dello Speedy era un po’ calato, ma non si è mai spento del tutto. Se penso al recente lancio del MoonSwatch Mission to Moonshine Gold è difficile credere che con un successo di tale proporzioni Swatch e Omega non abbiano in serbo altro. Ma che aspetto potrebbe avere una nuova collezione MoonSwatch 2023? Non dimentichiamo che il MoonSwatch ha già esplorato in lungo e in largo il nostro sistema solare.

Lo Swatch X Omega MoonSwatch del 2022 è stato un successo enorme.

Swatch X Omega MoonSwatch Mission To Moonshine Gold: solo per collezionisti accaniti?

Prima di presentarvi le mie speculazioni sul futuro, volevo brevemente tornare a parlare del nuovo Swatch X Omega MoonSwatch Mission to Moonshine Gold. Sebbene sia un ammiratore dichiarato del MoonSwatch, in questo caso mi aspettavo qualcosa di più. Questa nuova variante è uguale al già esistente modello Mission to the Moon, tranne per la lancetta d’oro. Come abbia visto, la piccola modifica è bastata per attirare ulteriori code davanti ai quattro Swatch Store sparsi nel mondo che vendevano l’orologio. Se Swatch avesse deciso di introdurre una cassa nera al posto di quella grigia o se almeno avesse applicato l’oro anche sui numeri della scala tachimetrica avrei dato più peso a questa nuova variante. Quindi capisco bene anche le critiche di molti appassionati che, come me, si aspettavano di più. Anche se le 12 configurazioni disponibili sono già una bella sfida per i collezionisti di Swatch e MoonSwatch, seguiranno altre novità MoonSwatch nel 2023? Io dico di sì, visto che ancora se ne parla molto. Magari il Mission to Moonshine Gold è stato ideato proprio per riportare l’attenzione su di sé. Comunque sia, secondo me qualcosa arriverà. Ma cosa?

Il “nuovo” MoonSwatch Mission to Moonshine Gold potrebbe essere un piccolo assaggio di una collezione MoonSwatch nuova di zecca.

Dal sistema solare agli agenti segreti?

Per quanto belli e vivaci possano essere i colori dello Swatch X Omega MoonSwatch è difficile credere che quest’anno il tema del MoonSwatch sarà incentrato su un altro sistema planetario, sarebbe troppo anche per l’impavido MoonSwatch! Più realistica mi sembra una variante Seamaster del MoonSwatch, anche perché di recente, in occasione di una premiazione, abbiamo intravisto un MoonSwatch al polso di Daniel Craig in abito elegante. Che sia un indizio da parte del gruppo Swatch? O magari l’azienda svizzera vuole solo buttare benzina sul fuoco delle speculazioni? Anche se alla fine solo Swatch conosce la risposta, uno Swatch con design Seamaster è un’opzione più che immaginabile. E potrebbe essere così anche pensando alle configurazioni, visto che i vari colori ed elementi di cassa e quadrante si rifanno ai protagonisti e agli antagonisti dei film con 007. Da quando è stata avviata la collaborazione tra Omega e James Bond, i film da cui trarre ispirazione sono più che sufficienti per creare almeno una decina di design. Trovate che sia un’idea folle? Non dimentichiamo che stiamo parlando del MoonSwatch e del suo successore, quindi tutto è possibile. Per Swatch e Omega la decisione di ricorrere a una nuova estetica potrebbe significare un successo ancora più clamoroso di quello ottenuto con la prima edizione del MoonSwatch. L’agente segreto britannico è infatti un’icona ancora più famosa degli orologi Omega stessi. Anche voi immaginate una nuova gamma incentrata sul tema Seamaster? O forse mi sto spingendo troppo oltre?

Fa un’ottima figura anche al polso di Daniel Craig: il MoonSwatch Mission to Neptune.

Sul nostro sistema solare c’è ancora molto da raccontare

Onestamente, non sono mai stato un grande ammiratore di James Bond, quindi preferirei rimanere nel tema dello spazio. E l’argomento Speedmaster è troppo importante per chiuderlo qui, siete d’accordo? Sono molti i momenti clou in cui il leggendario Speedmaster ha giocato un ruolo determinante nelle missioni spaziali. Che ne direste di una collezione che rende omaggio proprio a questi momenti? Un “First MoonSwatch in Space” farebbe sicuramente drizzare le orecchie a tutti gli appassionati dell’argomento. Un MoonSwatch dedicato alla prima passeggiata spaziale dell’astronauta americano Ed White sarebbe un successo garantito. Uno “Snoopy MoonSwatch” ispirato alla leggendaria missione Apollo 13 potrebbe far raddoppiare le code davanti agli Swatch Store. In questo caso, mi piacerebbe che avessero un’estetica chiaramente diversa da quella delle varianti “originali”, dopo tutto i collezionisti devono pagare cifre da capogiro per questi tesori. Sono piuttosto sicuro che, se Swatch e Omega stanno davvero lavorando a una riedizione della collezione MoonSwatch, si stanno muovendo più in questa direzione. Così facendo, Swatch non sarebbe costretta a realizzare casse dalla forma ridefinita e potrebbe considerare direttamente l’Omega Speedmaster come modello di riferimento. Inoltre, Swatch darebbe ai suoi ammiratori qualcosa di nuovo e l’entusiasmo per il MoonSwatch continuerebbe per almeno un altro anno. Solo allora si potrebbe pensare a un Bond Seamaster, sia per rendere felici gli amanti del genere che per dare vita a qualcosa di nuovo. E voi che dite? Possiamo aspettarci un’altra collezione MoonSwatch nel 2023? O ne avete abbastanza per ora?

Lo Swatch X Omega ha già esplorato il nostro sistema solare. Cosa arriverà nel 2023? Uno Swatch con design Snoopy?

Sull'autore

Donato Emilio Andrioli

L'acquisto del Tudor Black Bay 41 ha segnato per me l'inizio di una nuova grande passione. Mi interesso soprattutto di orologi iconici con una avvincente storia alle spalle.

Vai all'autore

Ultimi articoli

ONP-878-Todays-Fashion-Icons-and-their-watches
13.03.2024
Lifestyle
 5 minuti

Gli orologi di lusso di icone della moda odierne

di Chrono24
Gli anni bisestili in orologeria
29.02.2024
Lifestyle
 4 minuti

Il 2024, un anno bisestile: cosa significa per l’orologeria?

di Aaron Voyles