Protezione Acquirenti Garanzia di autenticità Perché Chrono24? Hai domande? +1 646-887-3560 o indirizzo e-mail ItaliaItalia | EUR

Nessuno ha bisogno di un orologio meccanico: perché volerne comunque uno?

Jonathan Arnold
10.05.2018
Condividi articolo:
Heuer Autavia, Image: Bert Buijsrogge TAG Heuer Autavia, Foto: Bert Buijsrogge
Jonathan Arnold
10.05.2018

 

Ecco un’affermazione che probabilmente non vi aspetterete di leggere sulla migliore piattaforma online per la compravendita di orologi di lusso: non avete bisogno di un orologio meccanico. In effetti, nessuno ne ha bisogno. Proprio come a nessuno servono un’automobile sportiva o un paio di scarpe eleganti che costano più di cento euro. Nonostante ciò, una volta che ne sarete in possesso vi chiederete come abbiate potuto vivere senza. La vostra percezione del valore rispetto al prezzo cambierà per sempre e diventerete dei veri appassionati di orologi. Come è possibile?

 

Non sono pratici, ma…

 

Istintivamente sappiamo che pagare un prezzo molto alto per un orologio meccanico non ha senso. Per prima cosa, esso si avvale di una tecnologia obsoleta inventata diverse centinaia di anni fa, meno precisa ed affidabile del quarzo, che è un’alternativa più economica ed acquistabile in qualsiasi negozio di giocattoli. Sicuramente alcuni modelli offrono funzionalità aggiuntive sotto forma di complicazioni utili, come il cronografo ed il calendario annuale, ma la complessità di molti altri sembra essere fine a se stessa (parlo proprio di te, tourbillon).

Inoltre, proprio come le automobili sportive, quanto più spenderete per un orologio, tanto più dovrete essere accorti quando lo utilizzate. Ora voglio essere audace ed affermare che la maggior parte degli orologi meccanici “sportivi” non vengono utilizzati per praticare sport ad alta intensità. I movimenti racchiusi nella cassa sono troppo fragili per rischiare gravi danni dovuti a colpi forti; inoltre l’oro è un metallo molto morbido.

 

 

Si potrebbe discutere del fatto che oggi non sia necessario alcun tipo di orologio, né meccanico né al quarzo. Le stime affermano che nel 2017 circa 2,4 miliardi di persone abbiano utilizzato uno smartphone. Alla luce di ciò è difficile credere che si vendano ancora orologi. Dopotutto quel minicomputer nella vostra tasca può offrire quasi tutte le funzioni dell’orologio da polso più complicato al mondo ed in modo molto più affidabile. Non dovete preoccuparvi di premere sul punto sbagliato nel momento sbagliato e di danneggiare così il delicato movimento racchiuso nell’orologio.

Nonostante ciò, milioni di orologi meccanici di lusso vengono acquistati e venduti ogni anno, molti di questi proprio qui su Chrono24. Perché?

 

… sono opere d’arte

 

La risposta è semplice. Noi umani siamo esseri irrazionali e diamo valore a determinate cose in base alle sensazioni che ci fanno provare. In questi casi, raramente c’è posto per la logica. Comprare un prodotto di lusso, soprattutto un raffinato orologio meccanico, è una decisione prevalentemente dettata dalle emozioni, che proverete tutte le volte che indosserete il vostro amato segnatempo. Ogni volta che qualcuno farà un complimento al vostro orologio, ogni volta che vedrete il vostro riflesso e noterete come esso si abbina alla perfezione con il vostro abbigliamento, ogni volta che noterete qualcuno guardare con invidia il vostro polso, vi ricorderete perché avete scelto quell’orologio in particolare.

E poi diciamoci la verità, nessuno tramanderà il proprio smartphone alla prossima generazione. Sarete fortunati se durerà più di un anno. Invece, un orologio meccanico è realizzato per durare una vita intera e molto più a lungo, soprattutto se trattato con cura e sottoposto a regolare manutenzione. C’è un motivo per cui il mercato degli orologi vintage è così fiorente. Gli standard di qualità attuali sono ancora migliori e le manifatture sperimentano costantemente materiali innovativi come il titanio, la ceramica e diverse miscele di metalli preziosi. A discapito di quello che dicono i vostri amici, un orologio meccanico di buona qualità non deve costare un occhio dalla testa. Numerose marche interessanti ed affermate offrono opzioni dal prezzo molto inferiore a quello che vi aspettereste.

 

Passione contro logica

Tudor Black Bay Black, Image: Bert Buijsrogge

Tudor Black Bay Black, Foto: Bert Buijsrogge

 

Se non siete ancora convinti che possedere un orologio meccanico di lusso faccia al caso vostro, la prossima volta che andrete ad una festa, in un bar o semplicemente camminerete per strada e vedrete qualcuno indossare un bellissimo orologio meccanico, chiedetegli di parlarvene. Presto scoprirete che non ha un motivo razionale per possedere il proprio orologio, tuttavia il suo entusiasmo sarà senza dubbio contagioso. Sarà felicissimo di parlare senza fine del proprio orologio, di ciò che significa per lui, forse lo ha ereditato da un nonno a lui caro, forse lo ha comprato per festeggiare una tappa importante della propria vita. A prescindere dalla storia, capirete velocemente che un orologio di lusso è molto più di uno strumento per leggere l’ora.

 

Continua a leggere

Non solo marketing: le grandi storie dei marchi

Perché adoriamo gli orologi meccanici?

Suggerimenti

Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere
Continua a leggere

Articoli selezionati

23.03.2018 di
Continua a leggere
24.10.2017 di
Continua a leggere
11.10.2017 di
Continua a leggere