14.12.2022
 6 minuti

Norqain: nuovo grande nome nel settore dell’orologeria?

di Barbara Korp
Brandportrait-Norqain-2-1

Quando nel 2018 ha fondato la sua marca di orologi Norqain, Ben Küffer sapeva che ad aspettarlo non c’era nessuno. Ma questo non lo ha scoraggiato nell’intenzione di proporre orologi rivoluzionari e di alta qualità. La giovane maison è riuscita a sopravvivere alla pandemia e ha saputo catturare l’attenzione di una delle persone più influenti nell’orologeria: Jean-Claude Biver. L’ex CEO di Hublot è noto per il suo stile poco ortodosso, ma anche per la sua capacità di trasformare in un successo tutto ciò che tocca. Motivo in più per puntare lo sguardo su questa marca e sui suoi esordi. Scopriamo insieme i risultati della collaborazione con Jean-Claude Biver.

Il Norqain Adventure Sport: una nuova generazione di orologi per avventurieri ed esploratori

Chi è Norqain?

NORQAIN è una delle poche manifatture orologiere indipendenti di proprietà familiare che realizza orologi a prezzi accessibili per i veri appassionati. La sede si trova nel centro nevralgico dell’industria orologiera svizzera. Anche se viene spesso considerato un nome di fantasia, si tratta in realtà di un acronimo che rappresenta determinati valori:

  • N = Novità
  • O = Apertura (dall’inglese “openness”)
  • R = Ribellione
  • Q = Tempo di qualità (dall’inglese “quality time”)
  • A = Avventura
  • I = Indipendenza
  • N = Nicchia

Troppo bello per essere vero? Posso dire di no, perché in questo caso il savoir faire dell’orologeria si coniuga con l’intenzione di creare qualcosa di nuovo e con l’amore per la natura.

La solida base aziendale è costituita da un team di persone esperte: il membro del consiglio di amministrazione Ted Schneider appartiene alla famiglia che per molti decenni è stata alla guida di Breitling. C’è anche chi conosce a fondo l’industria orologiera e che ha i contatti giusti? Questo è poco ma sicuro. L’amministratore delegato Ben Küffer è stato in passato brand manager di Breitling. Suo padre, Marc Küffer, è membro della direzione. È stato a lungo CEO e contitolare di Roventa-Henex, il più noto fornitore di servizi di marca privata nel settore degli orologi di lusso. Fa parte del consiglio di amministrazione anche Mark Streit, ex giocatore professionista di hockey su ghiaccio. Grazie a lui, Norqain è riuscita a diventare sponsor ufficiale della NHL e della Coppa Spengler. Nel 2022 Norqain è stata inoltre cronometrista ufficiale della maratona di New York. La marca viene dunque associata a risultati sportivi straordinari e i suoi valori sono vissuti attivamente, non solo dagli atleti, ma anche dai responsabili dell’azienda.

Il Norqain Freedom 60 GMT: avere sott’occhio l’ora di casa durante eventi sportivi in tutto il mondo

Cosa contraddistingue la marca e gli orologi?

Il logo mostra chiaramente la fonte d’ispirazione: il panorama delle Alpi svizzere. Il DNA di questa marca è infatti caratterizzato dalla passione per l’alpinismo e dalla voglia di lanciarsi subito in una nuova sfida. Gli orologi devono essere compagni di polso affidabili e per questo Norqain punta alla massima qualità. La produzione è incentrata esclusivamente sui segnatempo meccanici. Nel 2020 sono stati realizzati addirittura due movimenti di manifattura, sviluppati in collaborazione con Kenissi, il noto fornitore di calibri di Tudor. Da allora, ogni orologio prodotto è animato da un movimento di manifattura, che può essere ammirato attraverso il fondello trasparente.

La marca è molto legata alle sue radici svizzere. Lo sviluppo, il montaggio e il collaudo avvengono tutti presso gli stabilimenti nel canton Giura. Anche nella scelta dei partner di produzione, Norqain punta sulle aziende svizzere locali. Tutto ciò ha permesso alla marca di ottenere il certificato “CO2-NEUTRAL”. Amante della montagna, tutto il team di Norqain ha infatti a cuore la protezione della natura.

Oltre alla coscienza ecologica, la maison si contraddistingue per il suo impegno per scopi filantropici. Con gli orologi Neverest supporta ad esempio il Butterfly Help Project, dedicato alle famiglie degli sherpa che hanno perso la vita sull’Himalaya, affinché i loro figli possano accedere all’istruzione. La responsabilità è quindi un valore tradotto ad ogni livello: nei confronti di natura, persone e clienti.

Il Norqain Adventure Neverest: l’amore per la natura è già visibile sul quadrante

La community di Norquain

Da brand giovane, Norqain ha ben chiara l’importanza della visibilità. Se inizialmente usava ancora i classici cartelloni pubblicitari per i suoi orologio, col tempo si è affidata sempre più ai brand ambassador o ai cosiddetti “Norqainer”. Tra questi si annoverano celebrità dello sci come Tina Weirather e Felix Neureuther, ma anche star di altri ambiti sportivi così come musicisti e scrittori che condividono la filosofia di Norqain: “my life, my way”. Il più famoso di tutti è sicuramente Dean Schneider, la star di Instagram e l’uomo che sussurra ai leoni. Nel corso di questa collaborazione, Norqain ha iniziato a puntare sempre di più sulla protezione degli animali. Una parte dei guadagni degli orologi realizzati grazie alla collaborazione con Dean Schneider è destinata ad Hakuna Mipaka, un’oasi da lui fondata. Ma Norqain si è spinta oltre: i nuovi orologi vengono venduti solamente con cinturini vegani certificati e per cui non sono stati effettuati test su animali. La filosofia “my life, my way” deve infatti essere vissuta nel pieno rispetto per il pianeta. Questo è forse l’esempio migliore di come i brand ambassador abbiano voce in capitolo e possano contribuire al cambiamento.

Tutti i Norqainer sono poi invitati a personalizzare il proprio orologio giocando con la grande scelta di cinturini. Un’alternativa più discreta è usare la Norqain Plate, che si trova sul lato sinistro di ogni modello e su cui si possono fare incisioni per eventi speciali, come il giorno del matrimonio o la data di un’importante scalata in montagna che diventano così parte dell’orologio e di chi lo indossa.

Il Norqain Adventure Sport Lady: l’orologio di Tina Weirather

Le collezioni

Attualmente la marca Norqain propone tre collezioni, tutte con uno stile unico: Adventure, Freedom e Independence.

La linea Adventure è per gli avventurieri che amano la natura. Questi orologi sono il compagno di polso ideale sia per chi pratica l’alpinismo che per chi cavalca le onde. Il loro assetto robusto, l’impermeabilità e la lunetta girevole li rendono adatti a ogni tipo di attività spericolata. Apprezzo molto il fatto che questa linea offra diversi orologi da donna, in grado di accompagnare anche le nostre prestazioni sportive. Con il mio Norqain Adventure Sport 37 mm ho già scalato diverse vette ed è sempre stato un compagno su cui fare affidamento.

Il Norqain Adventure Sport Lady: il mio compagno di polso preferito per le scalate

La linea Freedom emana un fascino vintage ed è dedicata a tutti coloro che amano e vogliono proteggere la natura: sia per gli appassionati di trekking che gli esploratori, la natura è la massima forma di bellezza. Il mio preferito è sicuramente il modello con quadrante reverse panda. Da un lato ne adoro lo stile rétro. dall’altro mi piacciono i colori, che si ispirano ad una specie animale a rischio d’estinzione e che tutti vogliamo e dobbiamo proteggere. Ovviamente con l’acquisto dell’orologio non si contribuisce alla conservazione della specie, ma indossandolo ci ricordiamo sempre di fare le scelte giuste, a favore dell’ambiente. La filosofia “my life, my way” non si traduce in un’azione fine a sé stessa, ma in un modo di vivere la vita di tutti i giorni tenendo a mente questi temi.

Il Norqain Freedom 60 Chronograph: un meraviglioso quadrante in stile reverse panda

La linea Independence è stata progettata con molta dedizione ed è pensata per tutti coloro che coltivano le proprie passioni. La gamma comprende anche un orologio scheletrato, ma il suo punto di forza è chiaramente il “Wild One”, che vi voglio presentare più da vicino.

Norqain Independence Wild One: la rivoluzione

Su consiglio di Jean-Claude Biver, la marca si è cimentata in qualcosa di veramente nuovo e rivoluzionario: lo sviluppo dell’orologio sportivo perfetto, ovvero il Wild One. La novità non è solo l’orologio, ma anche il materiale usato: il Wild One è realizzato in NORTEQ, un materiale in fibra di carbonio brevettato che lo rende sei volte più leggero dell’acciaio. Con un’impermeabilità di 200 m e una perfetta resistenza agli urti, è adatto a tutti i tipi di sport, sia in acqua che sulla terraferma. Ciò è reso possibile dalla cassa sofisticata che si distingue per la sua capacità di assorbire gli urti. Tutto questo, però, non va a scapito dell’estetica. Il quadrante nero, tagliato laser, ricorda nella sua forma un mandala. È composto da tre livelli e le lancette sono scheletrate. Un vero spettacolo!

Qui la dicitura “swiss made” va presa alla lettera: tutti i fornitori con cui Norqain lavora per questo orologio provengono dalla Svizzera. Nonostante le innovazioni, il brand ha giurato fedeltà a un principio del passato: l’orologio è disponibile anche in varianti che costano meno di 5.000 euro. Non risulta quindi un oggetto di lusso irraggiungibile, ma può diventare un buon compagno di polso anche per gli appassionati con un budget limitato.

Il Norqain Independence Wild One: la rivoluzione

Le mie conclusioni

Norqain è un brand che farà parlare di sé. Innamorarsi di questa marca è facile, sia per chi è esperto di orologi che per chi è alle prime armi. E allora seguite questa passione: con un Norqain avrete tra le mani un orologio di una marca del futuro.


Sull'autore

Barbara Korp

Gli orologi mi hanno conquistato nel momento in cui ho capito che sono molto più di semplici gioielli: mi sono innamorata del loro affascinante lato tecnico. Tuttavia subito dopo è arrivata la prima delusione, infatti la maggior parte dei modelli era troppo grande per me. Ma io non mi sono arresa e ho coltivato un interesse di nicchia.

Vai all'autore

Ultimi articoli

Gli orologi Breitling più costosi
22.02.2024
 4 minuti

Top 5 degli orologi Breitling più costosi

di Barbara Korp