26.07.2024
 4 minuti

Olimpiadi 2024: gli orologi degli atleti

di Jorg Weppelink
Olympic-Games-Watches-of-the-Athletes-2-1

Olympic Games 2024: These are the watches of the Athletes

Oggi iniziano i Giochi Olimpici 2024 e gli occhi di tutto il mondo sono puntati su Parigi , dove sono presenti migliaia di atleti e molti ambasciatori di segnatempo di lusso. Il bello degli orologi sportivi moderni è che gli atleti possono indossare i propri modelli, spesso molto costosi, durante le gare. Grazie a nuovi materiali, tecniche di produzione migliorate e profili più sottili, i segnatempo di lusso sono diventati parte dell’outfit degli atleti d’élite. Abbiamo selezionato cinque star dello sport che indosseranno i loro orologi durante le Olimpiadi di Parigi.

Cosa aspettarsi da un orologio sportivo per le Olimpiadi del 2024?

Partiamo da alcune caratteristiche imprescindibili per un modello sportivo moderno perfetto per gli atleti. Innanzitutto, gli orologi sono realizzati con materiali leggeri come la fibra di carbonio, il titanio o la ceramica, risultando quasi impercettibili al polso. E in un mondo in cui i piccoli dettagli possono fare una grande differenza, non è certo un aspetto da sottovalutare. In secondo luogo, l’orologio deve essere in grado di resistere a condizioni estreme. Fondamentalmente deve quindi avere un’elevata resistenza agli urti a protezione del movimento. Inoltre, il design deve essere ergonomico per risultare aerodinamico ed estremamente confortevole. Infine, l’orologio deve avere una bella estetica, in linea con l’outfit sportivo. Concentriamoci ora su alcuni dei migliori atleti del mondo, noti per indossare orologi di lusso straordinari.

Shelly-Ann Fraser-Pryce – Richard Mille RM 07-04 Automatic Sport

L'RM 07-04 Automatic Sport.
L’RM 07-04 Automatic Sport.

La leggendaria velocista giamaicana Shelly-Ann Fraser-Pryce è una dei molti atleti che indossano un Richard Mille mentre gareggiano. Nota anche come “Pocket Rocket”, vogliamo parlare di lei perché le Olimpiadi di Parigi saranno l’ultimo evento sportivo di grande portata a cui parteciperà. Concluderà la sua carriera gareggiando nei 100 metri e in futuro si concentrerà sulle sue opere di beneficenza. Tre volte campionessa olimpica e otto volte medaglia d’oro, la 37enne regina dello sprint è diventata ambasciatrice di Richard Mille lo scorso anno. Molto probabilmente durante le Olimpiadi di Parigi indosserà l’RM 07-04 Automatic Sport, il primo orologio sportivo creato esclusivamente per le donne. Questo modello è disponibile in diversi colori vivaci, ed è stato scelto anche dell’eptatleta belga Nafi Thiam. Grazie al peso complessivo di soli 36 grammi, l’RM 07-04 è uno degli orologi più leggeri che vedrete durante i Giochi Olimpici.

Armand “Mondo” Duplantis – Omega Seamaster Aqua Terra Ultra Light

L'Omega Seamaster Aqua Terra 150M Ultra Light.
L’Omega Seamaster Aqua Terra 150M Ultra Light.

Omega è un’altra marca che sarà molto presente a Parigi. La casa orologiera svizzera è cronometrista ufficiale delle Olimpiadi dal 1932 e si riconferma in questo ruolo anche durante i prossimi Giochi Olimpici; inoltre, saranno molti gli atleti che indosseranno un orologio Omega. Uno di loro è la star svedese del salto con l’asta Armand “Mondo” Duplantis, che ha ispirato il Seamaster Aqua Terra 150M presentato di recente dalla marca. L’orologio è realizzato in blu e giallo, gli stessi colori della bandiera svedese. È una versione più vivace del popolare Aqua Terra, ma molto probabilmente Duplantis non lo indosserà durante i giochi. Potrebbe invece scegliere ilSeamaster Aqua Terra Ultra Light in titanio, che pesa solo 55 grammi. Troviamo lo stesso modello anche al polso del golfista irlandese Rory McIlroy e della velocista e ostacolista nei 400 metri olandese Femke Bol.

Naomi Osaka – TAG Heuer Aquaracer Professional 300 Naomi Osaka Limited Edition

Il TAG Heuer Aquaracer Professional 300 Naomi Osaka Limited Edition.
Il TAG Heuer Aquaracer Professional 300 Naomi Osaka Limited Edition.

Il tennis è uno sport che vedrà molti giocatori indossare orologi diversi. La fuoriclasse del tennis Naomi Osaka gareggerà nel torneo femminile per il Giappone, sperando di aggiungere una medaglia d’oro alla sua stupefacente lista di vittorie. La quattro volte vincitrice del Grande Slam indosserà molto probabilmente il TAG Heuer Aquaracer × Naomi Osaka a tiratura limitata. L’edizione speciale del popolare orologio subacqueo della marca è disponibile in due tonalità di verde, il colore preferito di Osaka. Il quadrante verde chiaro presenta anche indici di diamanti e un bel motivo decorativo a onde. Nota per indossare alcuni degli outfit più stilosi dentro e fuori il campo da tennis, Osaka porta al polso l’orologio in acciaio inox con un cinturino in caucciù verde scuro, spesso abbinato ai suoi outfit. Non c’è dubbio che si farà notare a Parigi con il suo TAG Heuer.

Yuto Horigome – Seiko 5 Sports “Yuto Horigome” Limited Edition

Il Seiko 5 Sports "Yuto Horigome" Limited Edition.
Il Seiko 5 Sports “Yuto Horigome” Limited Edition.

Molti anni fa, lo skater giapponese Yuto Horigome vinse la prima medaglia d’oro olimpica nello skateboard. Quest’anno tornerà per difendere il suo titolo nello street skateboarding. Molto probabilmente lo skater giapponese indosserà uno dei modelli in edizione limitata creati per lui da Seiko. Nel 2022, la marca ha introdotto il Seiko 5 Sports SRPJ39K1 mimetico nero e grigio, mentre alla fine dell’anno scorso ha presentato l’SSK027K1. Per la seconda edizione limitata Horigome, Seiko ha creato una versione all black del popolare Seiko 5 Sports GMT con un disco della lunetta blu scuro e viola, e lancetta GMT rosso brillante. Normalmente Horigome va in skateboard senza orologio al polso, ma questo modello affascinante lo accompagna in tutte le altre situazioni della vita.

Novak Djokovic – Hublot Big Bang Unico Ceramica

L'Hublot Big Bang Unico Ceramica.
L’Hublot Big Bang Unico Ceramica.

Star del tennis, il serbo Novak Djokovic punterà all’unico premio che manca nella sua stupefacente lista di successi. In uno dei suoi probabilmente ultimi anni di carriera, proverà a vincere la medaglia d’oro nel singolare maschile sui campi in terra battuta del Roland Garros. Tre anni fa, Djokovic si stava avvicinando al suo obiettivo ma nella semifinale perse contro il giocatore tedesco Alexander Zverev, che poi vinse la medaglia d’oro. Il 37enne serbo non riuscì ad aggiudicarsi nemmeno la medaglia di bronzo. Quattro anni dopo, Djokovic è determinato a conquistare l’oro a Parigi. Fuori dal campo da tennis, probabilmente vedrete al suo polso uno dei coloratissimi modelli Hublot Big Bang Unico Ceramic che è solito indossare. Non ci sorprenderebbe se il brand svizzero creasse un segnatempo unico appositamente per Djokovic, nella speranza che possa finalmente vincere la tanto attesa medaglia d’oro e affermarsi come il miglior tennista di tutti i tempi. E così si conclude la nostra rassegna di cinque star dello sport e cinque segnatempo eccezionali. Tutti loro competeranno per le medaglie delle Olimpiadi del 2024 accompagnati dai propri orologi. Auguriamo a loro e a tutti gli altri atleti di vivere un’esperienza indimenticabile, e naturalmente buona fortuna!


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

One-Brand-Sebastian-2-1
18.10.2024
Lifestyle
 5 minuti
Una marca di orologi per la vita. La scelta di Sebastian
di Sebastian Swart
Type-of-collector-2-1
30.09.2024
Lifestyle
 5 minuti
L’arte di collezionare orologi: tipi di collezionisti e strategie
di Pascal Gehrlein
2-1-One-Brand-Aaron
19.07.2024
Lifestyle
 5 minuti
Una marca di orologi per la vita – Aaron
di Aaron Voyles

In rilievo

Audemars-Piguet-2-1
Marche
 4 minuti
I miei 5 migliori orologi Audemars Piguet da acquistare
di Aaron Voyles
Cartier-Brand-Evolution-2-1
Altre marche di orologi
 3 minuti
L’evoluzione degli orologi Cartier
di Thomas Hendricks
Omega-2-1
Top 10 orologi
 5 minuti
Le 10 migliori marche di orologi di tutti i tempi
di Donato Emilio Andrioli
Cartier-Brand-Evolution-2-1
Altre marche di orologi
 3 minuti
L’evoluzione degli orologi Cartier
di Thomas Hendricks
Omega-2-1
Top 10 orologi
 5 minuti
Le 10 migliori marche di orologi di tutti i tempi
di Donato Emilio Andrioli