Pronti, partenza, via! Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono alle porte e Omega si riconferma cronometrista ufficiale dell’evento. Il brand svizzero è fornitore degli orologi ufficiali e degli strumenti tecnici per la misurazione dei tempi alle Olimpiadi dal 1932. Ma cosa distingue questa collaborazione dalle tante altre che animano il settore orologiero e quali sono gli attuali modelli di orologi per le Olimpiadi di Parigi? Scopriamo insieme il ruolo di Omega nei Giochi olimpici. E prepariamoci a vivere anche questa avvincente manifestazione sportiva!
Omega e Olimpiadi: come è nato questo legame?
La maggior parte delle marche orologiere racconta con abilità e a volte un pizzico di romanticismo (piacevoli) storie sulla sua tradizione e sui suoi modelli. La storia del legame tra Omega e le Olimpiadi inizia per esempio con un orologiaio Omega che nel 1932 partì dalla sede di Bienne per Los Angeles con una valigia piena di cronometri e con l’obiettivo di far diventare Omega cronometrista ufficiale dei Giochi Olimpici. E ci riuscì! Quest’anno Omega ha l’onore di misurare i tempi in un totale di 329 competizioni di 32 discipline, promuovendo contemporaneamente i suoi prodotti. Pochi eventi offrono alle marche un palcoscenico così ampio e un’attenzione così diffusa. Per me questa partnership è più naturale e anche più autentica del legame, ad esempio, con un agente segreto britannico. Gli elementi chiave sono infatti la tecnologia, l’utilità e l’impegno di Omega come specialista di cronometri di alta precisione. Nei 100 metri gli sguardi degli spettatori si dividono tra gli sportivi e l’indicazione del tempo che scorre a bordo pista, realizzando così anche la presenza di Omega e la sua abilità di cronometrista. La presenza della marca non è quindi relegata ai cartelloni pubblicitari. E la si ritrova anche nelle numerose indicazioni di piazzamenti e tempi predisposte presso gli impianti sportivi. Cavi chilometrici trasmettono i segnali ai “cronometristi Omega” professionisti, che hanno il compito di misurare e controllare i tempi. Omega contribuisce in modo determinante allo svolgimento dei Giochi Olimpici. Nelle campagne pubblicitarie, la marca svizzera si presenta come sostenitrice e talvolta come fornitrice di servizi che non cerca le luci della ribalta, ma che lascia i riflettori agli atleti che passano mesi o anni a prepararsi per queste gare. Omega ci aveva mostrato questo lato “modesto” già nelle sue missioni “extraterrestri” …
Le edizioni speciali di quest’anno Paris 2024
Le discipline olimpiche sono varie e vanno dal salto in alto al nuoto; ma i requisiti per Omega sono sempre gli stessi: precisione e affidabilità, ambiti in cui la marca può vantare diversi decenni di esperienza. Omega dà prova delle sue abilità dal 1964. In occasione delle Olimpiadi di Innsbruck Omega riuscì per la prima volta a mostrare i tempi degli atleti “in diretta”, in modo comprensibile e trasparente per gli spettatori. Nel nuoto, invece, gli atleti toccavano superfici di contatto sul bordo della piscina fermando il tempo. Una vera rivoluzione tecnica per l’epoca! Rimanendo in tema nuoto, è comprensibile che Omega voglia produrre il suo famoso orologio subacqueo, l’Omega Seamaster Diver 300M, in un’edizione speciale per l’evento anche nel 2024.
Omega Seamaster Diver 300M Paris 2024
L’edizione speciale del Seamaster di quest’anno ha una cassa da 42 mm in acciaio inossidabile e oro Moonshine 18 carati. La combinazione di colori bianco, oro e nero è sofisticata, ma allo stesso tempo leggera ed estiva. Il quadrante è realizzato in ceramica bianca lucida e presenta le tipiche onde incise al laser. Gli indici e le lancette, sempre in oro Moonshine, sono riempiti con Super-LumiNova bianca, che assicura una buona leggibilità in tutte le condizioni di luce. Dettagli come il datario a ore 6 con la tipografia dei Giochi di quest’anno e il logo delicatamente integrato nella lancetta dei secondi ricordano a chi indossa l’orologio il particolare evento e completano il look particolare dell’edizione speciale. All’interno batte il calibro automatico in-house 8800, che è stato certificato dal METAS per la sua precisione e resistenza ai campi magnetici. Anche il fondello riprende il logo dei Giochi di Parigi 2024 in oro Moonshine. Questo modello è dotato di un bracciale in acciaio inossidabile di serie, ma come gli altri orologi della famiglia Seamaster Diver, è bellissimo anche su cinturino in gomma o cinturino NATO. È quindi un segnatempo particolarmente versatile.
Omega Speedmaster Chronoscope Paris 2024
L’Omega Speedmaster Chronoscope Special Edition per le Olimpiadi del 2024 unisce l’impareggiabile fascino della linea Speedmaster allo spirito dei Giochi Olimpici. Il cronografo da 43 mm con numero di referenza 522.30.43.51.02.001 è realizzato in acciaio inossidabile e rende omaggio ai cronografi Omega degli anni Quaranta. Anche in questo caso, i colori nero, bianco e oro sono combinati, ma con un effetto completamente diverso: la lunetta mantiene l’estetica classica dello Speedmaster con alluminio anodizzato nero e la scala tachimetrica bianca. Interessante è anche il quadrante argento-bianco. Oltre ai due quadranti ausiliari a ore 3 e 9, tre anelli aggiuntivi in grigio scuro (scala tachimetrica, scala pulsometrica, scala telemetrica) rendono il quadrante leggermente più complesso. Ciononostante, i numeri arabi e le lancette in oro Moonshine creano un buon contrasto che contribuisce alla leggibilità dell’orologio. Il cuore pulsante è il calibro 9908 Omega Co-Axial Master Chronometer, rinomato per la sua precisione, affidabilità e resistenza ai campi magnetici. Il fondello in acciaio inossidabile è impreziosito dal logo dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, che conferisce a questo oggetto da collezione un tocco esclusivo. In alternativa al modello in acciaio inossidabile qui descritto, esiste anche una versione con cassa in oro Moonshine. Entrambe le varianti sono disponibili anche con bracciale in metallo o cinturino in pelle opzionale.
Omega Modelli Speciali Paris 2024 Bronze Gold Edition
Questa settimana, in concomitanza con l’apertura dei Giochi Olimpici, Omega ha lanciato una terza edizione speciale dedicata a Parigi 2024. A differenza degli orologi tipicamente sportivi e visti sopra, la Bronze Gold Edition Modelli Speciali Paris 2024 è più classica. Il modello con numero di referenza 522.92.39.21.99.001 si ispira a un segnatempo Omega del 1939 con piccoli secondi e carica manuale, e piacerà in particolare agli appassionati di dress watch con un tocco vintage. Ma non finisce qui. In fatto di materiali, Omega ha pensato a qualcosa di davvero speciale per omaggiare i Giochi di Parigi: l’orologio combina infatti bronzo, argento e oro, i tre metalli a cui aspirano gli atleti. Mentre il quadrante è in argento 925 e risulta particolarmente elegante con il motivo Clous de Paris al centro, la cassa da 39 mm è invece realizzata nell’esclusiva lega di bronzo e oro di Omega. In oro Sedna 18 carati sono rivestite anche le lancette. Il logo Omega vintage sul quadrante e sulla corona completa il design. Come nei due modelli precedenti, anche qui il fondello presenta un medaglione stampato smerigliato con il logo di Parigi 2024 e con i cerchi olimpici. Cuore dell’edizione speciale è il calibro a carica manuale OMEGA 8926, con un’autonomia di 72 ore. L’orologio è infine abbinato a un altrettanto stiloso cinturino in pelle di vitello marrone.