Oris, un marchio svizzero dalla lunga tradizione, è uno dei paladini meno celebrati nel mondo dell’orologeria. Ma come mai? Il brand propone regolarmente orologi di alta qualità a prezzi contenuti. Nonostante ciò, chi non lo conosce è all’oscuro del fascino di Oris.
Fondata nel 1904, nel 1960 la manifattura orologiera Oris era arrivata ad essere la decima in ordine di grandezza. Oggi il brand non è uno dei maggiori, ma ha un business molto solido. Come mai? Perché produce ottimi orologi dal prezzo meno esorbitante rispetto ad altri marchi. Oris è un nome noto per i suoi eccezionali orologi da pilota, subacquei e cronografi, tutti dotati di movimenti eccellenti.
La storia di Oris: le origini svizzere
Uno sguardo rapido alla storia di Oris mostra che fin dagli inizi il brand si era posto la missione di produrre orologi di qualità a prezzi contenuti. I fondatori Paul Cattin e Georges Christian decisero di basare l’azienda nella svizzera Hölstein, dove Oris ha sede ancora oggi. Cattin e Christian assunsero orologiai e artigiani locali perché lavorassero nei loro atelier e diedero al brand lo stesso nome di un torrente che scorreva lì vicino, fortificando il legame di Oris con la località di Hölstein.
Gli anni ’80: Oris e il rifiuto del quarzo
La crisi del quarzo degli anni ’70 e dei primi anni ’80 fu un duro colpo per i marchi svizzeri, perché sul mercato arrivarono nuovi orologi economici dal Giappone. Questi segnatempo alimentati a batteria fecero rapidamente decrescere la domanda per gli orologi meccanici svizzeri. Durante il picco della crisi del quarzo, Rolf Portmann e Ulrich Herzog acquistarono l’azienda con l’intento di riconfermare la dedizione di Oris all’artigianato svizzero, ponendo fine alla produzione di orologi al quarzo a cui l’azienda si era convertita. Ai tempi fu una mossa piuttosto coraggiosa.
Il punto forte di Oris: orologi eccezionali a prezzi ottimi
Dati i prezzi in salita che hanno interessato la maggior parte dei marchi svizzeri negli ultimi anni, come fa Oris a proporre orologi dal prezzo tanto competitivo? Il brand ha fatto scelte oculate riguardo a come produrre ottimi orologi senza mettere in secondo piano la qualità. L’azienda realizza internamente i moduli per le complicazioni e cerca di migliorare la qualità dei movimenti di base forniti dai collaudati ETA e Sellita.
I costi di produzione vengono quindi ridimensionati esternalizzando la produzione dei movimenti di base ad aziende competenti e aggiungendo poi moduli proprietari per le complicazioni. Ciò mantiene bassi i costi per la realizzazione dei movimenti, consentendo a Oris di investire sui propri moduli aggiuntivi progettati in-house. L’Oris Pointer Date, ad esempio, è animato dal calibro 354 di Oris, basato su un Sellita SW200-1; Oris vi ha poi aggiunto un modulo relativo alla lancetta della data. Il risultato è il calibro Oris 754.
Vediamo ora alcune complicazioni degne di nota presenti nel catalogo di Oris.
I più interessanti orologi con complicazioni di Oris
ProDiver
Una straordinaria versione del ProDiver è il Pointer Moon. Come il nome suggerisce l’orologio è dotato della complicazione delle fasi lunari, che risulta piuttosto utile. Ma ciò che colpisce veramente di questo segnatempo è che indica anche l’intervallo di marea, ed è stato il primo orologio meccanico al mondo ad offrire queste due complicazioni insieme.
ProPilot
Un modello straordinario della collezione ProPilot è il Big Crown Altimeter, sul cui quadrante è indicata l’altitudine. Il Big Crown Altimeter è stato il primo orologio automatico dotato di un altimetro meccanico, una combinazione pionieristica nel panorama dell’orologeria.
Aquis
Mentre l’Oris Altimeter è in grado di registrare l’altitudine in quota, un altro modello della maison si occupa di misurare le profondità marine. L’Aquis Depth Gauge è dotato di una tecnologia brevettata che calcola la profondità mediante un piccolo foro nel cristallo zaffiro a ore 12. Il foro permette all’acqua di infiltrarsi in un canale ricavato lungo il bordo esterno del cristallo, che corrisponde all’indicatore di profondità sul quadrante.
Big Crown
Il Big Crown Pointer Date è il perenne favorito di Oris. Invece della consueta finestrella della data, il Pointer Date usa una quarta lancetta che punta ai giorni del mese disposti lungo il bordo del quadrante. Le altre tre lancette sono naturalmente quelle di ore, minuti e secondi. Il Pointer Date fa parte della collezione di Oris dal 1938, un chiaro segno della sua longeva popolarità.
A prescindere da quale sia il vostro Oris preferito vi garantisco che questi orologi, oltre ad essere estremamente durevoli, offrono una serie di complicazioni pratiche e affascinanti allo stesso tempo. Se guardiamo al rapporto qualità-prezzo, sono tra i migliori sul mercato.