17.05.2017
 3 minuti

Orologi con ora mondiale

di Christopher Beccan
Jaeger-LeCoultre Geophysic® Universal Time
Jaeger-LeCoultre Geophysic® Universal Time: Foto: Bexsonn

Come amanti del tempo e di tutte le cose che hanno a che fare con esso, spesso non possiamo fare a meno di guardare l’orologio al nostro polso. Ma non possiamo neppure fare a meno di sapere l’orario in diverse parti del mondo, dopotutto è importante per il business. È certamente un vantaggio visualizzare sul proprio segnatempo l’ora esatta di Londra o Dubai (o perfino di Hong Kong) e naturalmente esistono modelli che sono specializzati esattamente in questo. Si chiamano orologi con ora mondiale e sono in grado di indicare tutti e 24 i fusi orari sullo stesso quadrante, che spesso assume un aspetto innovativo e particolare. Molti penseranno che gli orologi con funzione GMT o fuso orario rientrino nella stessa categoria, ma si tratta di segnatempo ben diversi e più tardi spiegherò il perché.

Gli orologi che dispongono dell’ora mondiale sono strumenti irrinunciabili non soltanto per i membri del jet-set ma anche per persone che lavorano o fanno affari in diversi fusi orari. Non sempre però le cose sono state così facili. Nel tardo XIX secolo la città di Greenwich in Inghilterra fu istituita come primo meridiano dei 24 principali fusi orari del pianeta. Si dovette aspettare fino agli inizi degli anni ’30 prima che l’orologiaio svizzero Louis Cottier sviluppasse un meccanismo capace di riunirli tutti quanti su un solo quadrante. Alla fine dello stesso decennio Vacheron Constantin produsse il primo orologio da tasca con ora mondiale, mentre si attribuisce a Patek Philippe l’introduzione del primo modello da polso ispirato alla versione di Cottier. Intorno agli anni ’50 Rolex semplificò ulteriormente questo tipo di complicazione con il lancio del GMT-Master, un segnatempo tuttavia dedicato appositamente alle esigenze dei piloti.

Oggi Patek produce ancora orologi con ora mondiale dall’aspetto per molti versi simile ai modelli che caratterizzavano la loro linea nel XX secolo. Molti altri marchi hanno creato un’interpretazione propria dell’ora mondiale, come di recente Jaeger-LeCoultre con il Geophysic® True Beat Universal Time; tutti questi modelli tendono però ad essere molto analoghi. Tuttavia devo sottolineare la differenza fondamentale che esiste tra un vero orologio con ora mondiale ed un orologio che indica l’orario in molteplici fusi orari. Per esempio: un Lange 1 Time Zone è in grado di mostrare l’orario di diverse città (fusi orari) indicate sulla parte esterna girevole dell’anello delle ore, tuttavia può mostrare solo un massimo di due città alla volta: quella in cui ci si trova attualmente e quella indicata sull’anello delle ore. Lo stesso vale per un Rolex GMT-Master, motivo per il quale questi modelli non vengono considerati veri orologi mondiali.

Patek Philippe World Time

Patek Philippe World Time, Foto: Auctionata

Come abbiamo visto, esistono segnatempo che hanno la capacità di fornire tutte queste informazioni su un solo quadrante e che sono provvisti di cartine del mondo affascinanti e complesse. Inoltre garantiscono una precisa indicazione dell’ora contemporaneamente in ognuna delle città elencate all’interno dei 24 fusi orari. Uno di questi è il già menzionato Patek Philippe World Time, che mostra una città per ogni fuso orario, dispone dell’indicazione delle 24 ore e di un meccanismo che permette di cambiare il luogo di origine tramite un pulsante situato a ore 11. Patek ha inoltre in catalogo il modello con referenza 5131, che vanta un quadrante smaltato cloisonné completo di una cartina del mondo ancora più elaborata. Per varianti con mappamondo più sobrie si consigliano i modelli Vacheron Constantin Traditionnelle World Time e il suddetto Jaeger-LeCoultre Geophysic True Beat Universal Time.

Che siate il tipo di persona che deve seguire gli orari di apertura e chiusura dei principali mercati di azioni del mondo o uomini d’affari che vogliono tener d’occhio diversi fusi orari, un orologio dotato di ora mondiale potrebbe essere esattamente ciò di cui avete bisogno.


Sull'autore

Christopher Beccan

Christopher Beccan è il fondatore della rivista online "Bexsonn" dove scrive regolarmente articoli sulle sue due passioni: orologi eccezionali e whisky. È possibile …

Vai all'autore

Ultimi articoli

watch-collection-header
15.03.2024
Orologi e tecnica
 6 minuti

La Watch Collection di Chrono24 per riunire tutti i vostri orologi

di Pascal Gehrlein
FPJourne-Souveraine-2-1
12.03.2024
Orologi e tecnica
 6 minuti

Tre complicazioni orologiere insolite: tra il funzionale e l’irrazionale

di Tim Breining
Zenith-El-Primero-Chronograph-2-1
22.11.2023
Orologi e tecnica
 5 minuti

Storia ed evoluzione del cronografo

di Aaron Voyles

In rilievo

10-best-watches-under-2000-1-1-2-1
Top 10 orologi
 6 minuti

Top 10 degli orologi sotto i 2.000 euro

di Donato Emilio Andrioli
Collezione di orologi da 24.000 €
Guide
 4 minuti

I migliori modelli per 24.000 euro: la collezione perfetta del 2024 secondo Jorg

di Jorg Weppelink
Rolex-Submariner-2-1
Valore degli orologi
 5 minuti

Tre orologi fuori produzione con un incredibile aumento del valore

di Sebastian Swart
10-best-watches-under-2000-1-1-2-1
Top 10 orologi
 6 minuti

Top 10 degli orologi sotto i 2.000 euro

di Donato Emilio Andrioli
Rolex-Submariner-2-1
Valore degli orologi
 5 minuti

Tre orologi fuori produzione con un incredibile aumento del valore

di Sebastian Swart