07.06.2024
 5 minuti

Orologi estivi: 4 stili diversi per ogni occasione

di Annika Murr
Omega-Seamaster-2-1

Orologi estivi: 4 stili diversi per ogni occasione

Caldo afoso, bevande ghiacciate e notti che non si vogliono proprio rinfrescare: questa è la mia definizione di estate. E poiché la mia stagione preferita dura troppo poco (dopotutto vivo in Germania), cerco di godermela al massimo – e con l’orologio giusto al polso, ovviamente! Quali caratteristiche deve avere dunque il perfetto compagno per le calde notti estive e quali sono i nostri modelli preferiti? Continuate a leggere per scoprirlo!

L’identikit dell’orologio estivo perfetto

Così come l’outfit estivo ideale, un orologio per la stagione calda deve essere chiaro e colorato. Ovviamente, un classico orologio nero (così come il little black dress) è perfetto per ogni occasione, ma per quanto mi riguarda può restare nella scatola durante i mesi estivi. Quadranti e cinturini colorati vanno a braccetto con l’estate e infondono di allegria la quotidianità. A proposito di cinturini: nonostante io apprezzi molto quelli eleganti in pelle e quelli sportivi Nato, nei mesi più caldi prediligo i bracciali in acciaio inossidabile. Sono infatti più comodi quando fa caldo e si usa la crema solare (senza contare che fanno un figurone in acqua). Via libera anche ai cinturini in gomma e ai materiali più particolari come il titanio, che in virtù della sua leggerezza rende casse e bracciali estremamente confortevoli da indossare.

I preferiti per l’estate 2024

Vorrei iniziare con una piccola premessa: la scelta di un orologio è molto personale e dipende dai gusti, dalle dimensioni del polso e, soprattutto, dal budget a disposizione. Ho quindi cercato di tenere conto di queste variabili nella selezione, e il risultato è un colorato mix di modelli adatti a diverse occasioni e portafogli.

Per le calde giornate in piscina: Panerai e TAG Heuer

La mia prima scelta ricade per ovvie ragioni su un orologio subacqueo, perché anche se è vero che per nuotare in piscina o al lago non serve un’impermeabilità eccezionale, averla non guasta affatto. Il TAG Heuer Aquaracer Professional 300 Date ref. WBP231K.BA0618 con cassa da 36 mm è perfetto per i polsi sottili e per i gusti più femminili. Anche se gli orologi e i gioielli con diamanti non sono proprio il mio stile, di questo modello apprezzo molto il design del quadrante turchese, gli indici con diamanti incastonati e la lunetta in ceramica nera.

Grazie al movimento automatico Calibre 5, l’orologio offre un’autonomia di 38 ore e un’impermeabilità fino a 300 metri. La versione per polsi più robusti da 43 mm ha le stesse caratteristiche. Entrambe sono disponibili su Chrono24 a partire da 2.500 euro circa, a seconda delle condizioni e degli accessori inclusi.

Il TAG Heuer Aquaracer Professional 300 Date.

Un altro modello che sa il fatto suo in termini di stile e funzionalità acquatiche è il Panerai Luminor Marina PAM01564. Già solo la tipica cassa a cuscino, con un diametro di 44 mm, e il ponte proteggi-corona sarebbero sufficienti per giustificarne la scelta. Ma le sorprese non finiscono qui, infatti l’orologio custodisce al suo interno uno spettacolare movimento meccanico automatico a due bariletti, con una riserva di carica fino a tre giorni. Probabilmente non durerà per tutta la vacanza in piscina, ma è comunque una prestazione notevole.

Grazie all’impermeabilità della cassa fino a 300 metri, l’orologio è un accompagnatore molto affidabile, in particolare la versione con quadrante bianco. In termini di budget, un modello nuovo costa sui 9.700 euro. Tuttavia, modelli analoghi come il PAM01316 con quadrante blu si trovano su Chrono24 già intorno ai 6.000 euro.

 

In viaggio con Mido

Mido Ocean Star Decompression Worldtimer
Il Mido Ocean Star Decompression Worldtimer.

Gli orologi GMT o universali sono molto popolari tra gli appassionati che vogliono tenere d’occhio il fuso orario di casa quando sono in viaggio in località esotiche. Il Mido Ocean Star Decompression Worldtimer è un modello particolarmente colorato ed elegante del segmento entry-level, che coniuga un alto grado di vestibilità e la moderna tecnologia del calibro 80 con una riserva di carica di 80 ore.

La cassa in acciaio da 40,5 mm è impermeabile fino a 200 metri e, grazie al quadrante colorato e alla lunetta blu, ha un innegabile fascino vintage. Oltre che a un cinturino in caucciù di ottima qualità, questa edizione speciale include anche un bracciale a maglia milanese. Il perfetto compagno di viaggio può essere vostro per 1.430 euro; i prezzi su Chrono24 partono invece da 1.200 euro circa.

Un drink al tramonto con Rolex o Citizen

Gli outfit appariscenti sono perfetti per le serate estive, perciò via libera agli orologi dai colori vivaci in tinta con i drink che terrete in mano. I modelli Rolex Oyster Perpetual (ref. 124300) da 41 mm, lanciati nel 2020 e ormai fuori produzione, sono disponibili con quadranti di diversi colori: turchese, corallo, rosa confetto e verde. Il mio preferito, però, è il modello con quadrante giallo mais. I vivaci modelli Oyster Perpetual sono animati dal calibro 3230 con una riserva di carica di 70 ore. Con questo classico su bracciale Oyster non si sbaglia mai, ma si deve essere disposti a spendere un po’ di più perché il modello è ormai fuori produzione. Il prezzo di listino per un esemplare con quadrante verde è di 6.500 euro, mentre il modello giallo, a cui personalmente ambisco, si trova su Chrono24 a partire da 15.000 euro circa.

Rolex Oyster Perpetual, Autumn 2020
Il Rolex Oyster Perpetual.

Se disponete di un budget inferiore, ma non volete rinunciare ai colori vivaci, Citizen propone un’ottima alternativa al classico Rolex Datejust: il Citizen Tsuyosa. La versione color giallo sole (ref. NJ0150-81Z) con cassa da 40 mm, bracciale integrato e riserva di carica di 40 ore, sembra fatta apposta per essere indossata a un party in riva al mare. E grazie al prezzo di listino di 299 euro, potrete permettervi anche un giro di cocktail in più.

Per gli appassionati di sport

Seamaster Diver 300M Ref. 522.21.42.20.04.001
Il Seamaster Diver 300M ref. 522.21.42.20.04.001.

Si prospetta un’estate ricca di eventi per gli appassionati di sport: in Europa seguiremo i Campionati Europei di calcio e gli occhi di tutto il mondo saranno rivolti verso Parigi, dove atleti di altissimo livello daranno ancora una volta il meglio di sé per conquistare le ambite medaglie olimpiche.

Omega non mancherà nemmeno quest’anno in veste di cronometrista ufficiale. Ecco perché in conclusione vi propongo una delle edizioni speciali della manifattura svizzera create appositamente per le Olimpiadi di Parigi. Devo dire che il Seamaster Diver 300M ref. 522.21.42.20.04.001 chiude alla perfezione la nostra selezione di orologi per l’estate 2024. La cassa da 42 mm in acciaio inossidabile e oro Moonshine è semplicemente raggiante ed è corredata di quadrante in ceramica bianca con il tipico motivo a onde del Seamaster. Il logo dei Giochi Olimpici di Parigi si trova sul retro della cassa e sulla lancetta dei secondi.

Dal punto di vista tecnico l’orologio non ha nulla da invidiare agli altri modelli della serie. Il calibro di in-house 8800 con riserva di carica di 55 ore (certificato Master Chronometer) garantisce la massima precisione. In definitiva, si tratta di una variante Seamaster ben riuscita che può essere vostra a partire da 8.000 euro circa.


Sull'autore

Annika Murr

Quando ho iniziato a lavorare per Chrono24 come Content Manager non potevo immaginare la poliedricità e il fascino del mondo in cui mi accingevo a entrare. Se un look mi colpisce, il mio sguardo scivola inevitabilmente al polso.

Vai all'autore

Ultimi articoli

Rolex-Submariner-Date-126619LB -2-1
17.06.2024
Lifestyle
 5 minuti

Europei di calcio 2024: gli orologi degli Azzurri

di Chrono24
2-1
06.06.2024
Lifestyle
 3 minuti

Gli orologi di Charles Leclerc

di Chrono24
IWC-Top-Gun-2-1
27.05.2024
Lifestyle
 4 minuti

IWC, Top Gun, Tom Cruise e altre cose che invecchiano molto bene

di Thomas Hendricks