Il produttore giapponese di orologi di lusso Grand Seiko lancia regolarmente edizioni limitate dei suoi esclusivi segnatempo, i cui quadranti omaggiano la natura dei paesaggi giapponesi. All’interno della collezione Heritage, nel 2019 Grand Seiko ha presentato la referenza SBGH269 “Autumn Dial”, limitata a 900 pezzi, il cui quadrante rosso-marrone intenso ricorda le foglie delle foreste autunnali giapponesi. Il cuore del modello è un calibro di manifattura Seiko ad alta frequenza. In questo articolo vi presentiamo in dettaglio il Grand Seiko SBGH269.

Design e funzioni del Grand Seiko SBGH269 “Autumn Dial”
Il quadrante è l’elemento centrale di design di quasi tutti gli orologi da polso. Ciò vale in particolare per il quadrante del Grand Seiko SBGH269, che probabilmente è unico in questa forma. Con toni finemente cangianti di rosso e marrone, Grand Seiko ricorda le foreste autunnali giapponesi e i vari livelli di sfumatura che le foglie assumono mentre diventano gradualmente rosse in autunno. Con linee verticali e lo smalto lucido applicato sul quadrante, Grand Seiko evoca anche lo stile dei tradizionali pavimenti in legno giapponesi. Il Grand Seiko SBGH269 è un classico orologio a tre lancette con funzione di data. Gli indici applicati a barretta sono argentati e sfaccettati, e leggermente più ampi alle posizioni 6, 9 e 12. La funzione di data si trova a ore 3 con un disco della data nero e numeri bianchi. L’ora si legge attraverso le lancette di ore e minuti argentate in elegante stile Dauphine. I secondi sono indicati da una lancetta a forma di lancia che, come il logo Grand Seiko, è di color rame. Nel complesso, il quadrante dell’SBGH269 ha un aspetto caldo, raffinato ed elegante, che si distingue immediatamente dalla massa, ma allo stesso tempo non è troppo invadente e, come è tipico di Grand Seiko, emana una buona dose di understatement.

Il Grand Seiko SBGH269 in dettaglio
La cassa del Grand Seiko SBGH269 è in acciaio inox e ha un diametro di 39,5 mm. L’altezza complessiva è di circa 13 mm, mentre la distanza lug-to-lug è di circa 47,5 mm. Grazie a queste dimensioni moderate e a una larghezza delle anse di soli 19 mm, l’orologio è ideale anche per i polsi più sottili. Grand Seiko utilizza la cosiddetta tecnica Zaratsu per lucidare la cassa che si caratterizza in particolare per i bordi ben definiti e l’effetto specchio senza distorsioni. La marca utilizza questa sofisticata tecnologia fin dagli anni ’60. Al fine di padroneggiare la tecnica alla perfezione, i lucidatori della manifattura seguono una formazione interna di diversi anni. Per il vetro dell’SBGH269, Grand Seiko impiega un cristallo di zaffiro con rivestimento antiriflesso su entrambi i lati, assicurando che il quadrante rimanga perfettamente leggibile anche in caso di riflessi di luce sfavorevoli. Grazie al vetro e alla corona a vite, l’orologio è impermeabile fino a 100 metri (10 bar), il che significa che, almeno teoricamente, può essere utilizzato anche sott’acqua. Il modello si indossa con uno dei famosi bracciali in acciaio a tre file satinato di Grand Seiko con maglie centrali lucidate sui fianchi. Il bracciale si apre premendo ai lati della chiusura. Esteticamente e tecnicamente, ricorda il bracciale utilizzato su molte referenze passate dell’Omega Speedmaster Professional, come la 311.30.42.30.01.005.

Il calibro 9S85 ad alta frequenza
All’interno dell’orologio batte il calibro di manifattura automatico 9S85. Una caratteristica particolare di questo movimento è la frequenza del bilanciere di 36.000 alternanze l’ora (A/h), ossia 10 oscillazioni al secondo. Grazie a questa proprietà, è anche chiamato calibro “Hi-Beat” o “a 10 oscillazioni”. Un’altra caratteristica del movimento è la spirale del bilanciere, realizzata nella cosiddetta lega Spron. Rispetto alle leghe precedenti, secondo il produttore questa lega di cobalto-nichel sviluppata da Seiko ha una resistenza due volte superiore agli urti e tre volte superiore ai campi magnetici. La riserva di carica del 9S85 è di circa 55 ore a carica completa, mentre la precisione di marcia è di +5-3 secondi al giorno. Per questa edizione limitata Grand Seiko ha dotato il calibro 9S85 di un rotore scheletrato in titanio anodizzato. In contrasto con il quadrante rosso-marrone, il rotore risplende in un’intensa tonalità di verde, che a sua volta ricorda le foglie fresche delle latifoglie prima dell’arrivo dell’autunno in Giappone. Anche se il contrasto è forte e forse non incontra i gusti di tutti, Grand Seiko ha scelto una direzione unica, che raramente si trova in altre marche. Si tratta sicuramente di un chiaro tratto distintivo del brand.

Disponibilità e prezzi
Attualmente (gennaio 2025), su Chrono24 puoi acquistare esemplari Grand Seiko SBGH269 come nuovi e in ottimo stato a partire da 7.700 euro. Quando è stata lanciata nel 2019, la referenza era ancora disponibile a 6.350 euro a fronte di un prezzo di listino di 6.900 euro. L’osservazione dei prezzi su Chrono24 tra il 2019 e il 2024 mostra un aumento di valore del 21,5% circa. Poiché il modello è limitato a soli 900 pezzi, la disponibilità è ridotta e le offerte al di fuori della Germania dominano il marketplace di Chrono24. L’esclusività abbinata a un design eccezionale non è quindi così semplice da trovare.
Conclusioni
Limitato, con un look unico e dotato di un calibro di manifattura ad alta frequenza: il Grand Seiko SBGH269 “Autumn Dial” è per molti versi un orologio di lusso eccezionale ed esclusivo che non si trova a ogni angolo. In termini di qualità e tecnologia, né Grand Seiko né questo orologio temono orologi molto più costosi e spesso blasonati di note marche svizzeri, anzi. Se siete alla ricerca di un orologio di lusso raro, dal design straordinario e sobrio, allora il Seiko SBGH269 è l’orologio che fa per voi.