04.05.2021
 5 minuti

Orologi ispirati a Star Wars: i modelli che dominano la galassia

di Jorg Weppelink
Star Wars

Orologi ispirati a Star Wars: i modelli che dominano la galassia

In occasione dell’uscita di Star Wars: The Bad Batch su Disney+, ci è sembrata una buona idea fare qualcosa di diverso ed esplorare gli orologi che possono tirare fuori il Darth Vader o il Luke Skywalker che c’è in voi! Sarete sorpresi di vedere quanto è ampia la gamma di opzioni. 

Vi sentite attratti dal lato oscuro? Oris offre la speciale Star Wars Darth Vader Limited Edition.
Vi sentite attratti dal lato oscuro? Oris offre la speciale Star Wars Darth Vader Limited Edition.

L’Oris Star Wars Limited Edition Set

Sicuramente i primi due orologi di questo articolo entusiasmeranno tutti i fan di Star Wars. Nel 2019 Oris ha raggiunto Taiwan, Hong Kong, la Cina e gli Stati Uniti per presentare lo Star Wars Limited Edition Set. Questo include due segnatempo davvero eccezionali, il primo è l’Oris Star Wars Darth Vader Limited Edition. Questo orologio si basa sull’Oris ProDiver ed è un modello che potrebbe piacere a Darth Vader stesso. Questa bestia di 49 mm è dotata di una cassa in titanio nero rivestito, mentre il quadrante presenta la Morte Nera e lo stemma imperiale. Sul fondello è inciso l’iconico casco di Darth Vader. L’orologio era un’edizione limitata a 250 esemplari ed era disponibile solo in combinazione con… 

l’Oris Star Wars Stormtrooper Limited Edition. Questo orologio in acciaio inox è una versione modificata dell’orologio subacqueo Oris Aquis. Anche in questo caso il quadrante nero presenta la Morte Nera e lo stemma imperiale, tutto incorniciato da una lunetta nera e bianca. Questo modello è dotato di un pratico bracciale in acciaio. Sul fondello è ben visibile l’incisione del casco di uno Stormtrooper. Limitato a 1.300 esemplari, questo orologio può essere acquistato singolarmente o in combinazione con l’Oris Star Wars Darth Vader Limited Edition. Al momento del lancio il prezzo ufficiale dei due modelli era di circa 5.700 euro, mentre solo la versione Stormtrooper aveva un costo di 2.200 euro circa

Il Kross Studio Death Star Ultimate Collector Set

Se state cercando un modello esclusivo ed estremo, sicuramente vale la pena dare uno sguardo al Kross Studio Death Star Ultimate Collector Set. Kross Studio è un produttore e designer svizzero. In passato quattro dei suoi fondatori hanno lavorato da Romain Jerome, una marca nota per i suoi segnatempo altamente concettuali e perfino sperimentali. Questa nuova composizione di Kross Studio è davvero a un livello superiore: consiste di diversi oggetti che lo rendono un set da collezione davvero stupefacente, il cui pezzo forte è il Death Star Tourbillon. 

Il Death Star Tourbillon dispone di una cassa in titanio di grado 5 con rivestimento in DLC e un diametro di 45 mm. Sul fondello trovate un’iscrizione in aurebesh (un alfabeto utilizzato nell’universo di Star Wars). Il tourbillon ricorda la metà superiore della Stella della Morte e fluttua al centro del quadrante, effettuando un giro completo esattamente in 60 secondi. Per indicare l’orario, Kross Studio utilizza una lancetta delle ore a forma di Cacciatorpediniere e una lancetta dei minuti a forma di Ammiraglia, una delle navi spaziali più potenti dell’Impero. È un vero capolavoro che sicuramente conquisterà i fan di Star Wars. 

La confezione di questo orologio è un’altra meraviglia: è la riproduzione in scala 1:2 lunga quasi 1,2 m dei contenitori arancioni, angolari e blindati utilizzati dall’Impero per conservare e trasportare i cristalli kyber. Questi cristalli preziosi e potenti sono fondamentali sia per le famose spade laser della saga, che per la Stella della Morte che può distruggere pianeti interi. Il contenitore è suddiviso in nove scomparti, incluse tre capsule rimovibili. Una contiene l’orologio Death Star Tourbillon, in un’altra ci sono due cinturini aggiuntivi e la terza ospita un autentico cristallo kyber utilizzato nel film Rogue One: A Star Wars Story. I fan possono utilizzare gli altri sei scomparti del contenitore per riporre i propri oggetti da collezione e cimeli dell’universo di Star Wars. Sicuramente tutti i veri appassionati della saga vogliono avere questo set, che tuttavia ha un costo elevato: Kross Studio ne ha prodotti solo dieci, ognuno dei quali raggiunge l’esorbitante prezzo di 125.000 euro. 

La collezione Star Wars Watch di Citizen

Star Wars made in Giappone: l'edizione limitata Star Wars Darth Vader di Citizen.
Star Wars made in Giappone: l’edizione limitata Star Wars Darth Vader di Citizen.

Se state cercando qualcosa di più accessibile, la marca giapponese Citizen ha creato un’intera collezione Star Wars in collaborazione con Lucasfilm. Quando il designer di orologi Donell Hutson è stato incaricato di creare questi segnatempo, si è lasciato ispirare dalla sua passione di tutta una vita per Star Wars con eroi come Luke Skywalker e Han Solo che affrontano antagonisti come Darth Vader e Boba Fett. 

La collezione include diversi dei personaggi preferiti della saga, inclusi R2-D2, la Principessa Leila, Han Solo, uno Stormtrooper e il Millennium Falcon. Probabilmente i più particolari sono il quadrato Rebel Pilot e i modelli Trench Run ispirati ai loro predecessori analogico-digitali originali di Citizen risalenti agli anni ’80. Questa collezione è completata da altri 13 modelli, tutti animati dalla tecnologia Eco-Drive di Citizen. I prezzi di listino ufficiali per la collezione Star Wars della marca giapponese partono da 145 euro per il modello R2-D2 e arrivano a 310 euro per il Trench Watch. Non aspettate troppo se volete acquistare uno di questi orologi in edizione limitata. 

Black Venom Rolex Submariner Star Wars Limited Edition

Rolex è famosa per produrre i suoi orologi in numero limitato, tuttavia la marca svizzera non ha mai realizzato edizioni limitate ufficiali, ancor meno in collaborazione con un partner. Nonostante ciò, nel corso degli anni abbiamo visto qualche Rolex modificato da altre compagnie come il Black Venom Rolex Submariner Star Wars Limited Edition. 

Immersioni o skywalking? Lo Star Wars Rolex Submariner di Black Venom.
Immersioni o skywalking? Lo Star Wars Rolex Submariner di Black Venom.

Basato sul Rolex Submariner ref. 116610, questo orologio è stato modificato dall’azienda italiana di personalizzazione di orologi Black Venom. La cassa e il bracciale in acciaio inox presentano un rivestimento in DLC, mentre sul quadrante alcuni personaggi famosi di Star Wars hanno preso il posto degli indici. La scritta Submariner e la lancetta dei secondi sono rossi e conferiscono così un tocco di colore all’orologio. Il risultato finale è una sobria versione del Submariner ispirata a Star Wars. Mentre alcuni vedono la modifica di un Rolex come un atto blasfemo, altri apprezzano molto il modo in cui questo modello combina la loro marca preferita con l’amata saga cinematografica. Tre dei dieci esemplari realizzati da Black Venom sono ancora in vendita e disponibili per gli appassionati di Star Wars che vogliono acquistarne uno. Il prezzo di questo originale Rolex Submariner modificato è di 17.900 euro. 

Continua a leggere

La guida agli acquisti di Chrono24: il Rolex Milgauss

Rolex per neofiti: i migliori modelli del 2021 a meno di 7.000 euro

La nostra selezione della settimana: Omega, Rolex e Tudor


Ti è piaciuto questo articolo?


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Jaeger-Le-Coultre-2-1
31.10.2024
Lifestyle
 4 minuti
Una marca di orologi per la vita. La scelta di Barbara
di Barbara Korp
One-Brand-Sebastian-2-1
18.10.2024
Lifestyle
 5 minuti
Una marca di orologi per la vita. La scelta di Sebastian
di Sebastian Swart

In rilievo

Top 10 delle marche svizzere di orologi di lusso
Top 10 orologi
 9 minuti
Top 10 delle marche svizzere di orologi
di Sebastian Swart
Audemars-Piguet-2-1
Marche
 4 minuti
I miei 5 migliori orologi Audemars Piguet da acquistare
di Aaron Voyles
Cartier-Brand-Evolution-2-1
Altre marche di orologi
 3 minuti
L’evoluzione degli orologi Cartier
di Thomas Hendricks
Top 10 delle marche svizzere di orologi di lusso
Top 10 orologi
 9 minuti
Top 10 delle marche svizzere di orologi
di Sebastian Swart
Cartier-Brand-Evolution-2-1
Altre marche di orologi
 3 minuti
L’evoluzione degli orologi Cartier
di Thomas Hendricks