Orologi subacquei: possono essere indossati per nuotare?

Bert Buijsrogge
31.05.2018
Rolex Sea-Dweller
Rolex Sea-Dweller

 

Sebbene molti orologi vengano definiti “subacquei”, ciò non significa che possano essere indossati per nuotare. Fa certamente piacere tuffarsi in piscina con al polso un orologio impermeabile fino a 300 m, ma questo non vuol dire che il modello sia veramente adatto a tali profondità.

E ricordatevi che il vostro preziosissimo Patek Philippe Calatrava con “impermeabilità fino a 30 m” non deve mai essere utilizzato in piscina o quando si pratica lo snorkeling! Cerchiamo quindi di capire cosa si intenda veramente per impermeabilità di un orologio e a cosa bisogna prestare attenzione.

 

Condizioni ideali

Water resistance test
Foto: Bert Buijsrogge

 

Gli orologi vengono fabbricati in officine altamente equipaggiate e sono collaudati nelle condizioni ideali di un laboratorio. I pezzi testati sono nuovi di zecca ed appena assemblati. L’orologio deve resistere a determinate pressioni, sia al bagnato che all’asciutto. Durante il collaudo in condizioni asciutte, l’orologio viene inserito in una cabina (o messo sottovuoto) e sottoposto ad una forte pressione; un’apposita apparecchiatura registra ogni minima deformazione o variazione di pressione. Durante il test in condizioni bagnate, l’orologio viene posizionato in un cilindro pieno d’acqua a cui viene applicata una pressione tale da simulare le profondità marine. Se le bollicine di aria non fuoriuscono dalla cassa, l’esame è superato. Ecco come viene verificata l’impermeabilità di un orologio.

Questi metodi di collaudo non rispecchiano tuttavia le condizioni reali e non prendono nemmeno in considerazione l’età di un segnatempo, aspetto particolarmente importante qualora possediate un orologio già da diversi anni. L’impermeabilità dipende dal tipo di cassa, che può disporre di una corona a vite o di guarnizioni. Le guarnizioni possono essere in gomma o silicone e si consumano con il passare del tempo. Anche fattori esterni come la sporcizia, l’acqua salata, il grasso e il sapone possono comprometterne l’integrità. Affinché l’impermeabilità di un orologio rimanga tale, dovreste farlo controllare periodicamente.

 

Qual è il livello di impermeabilità giusto?

Di seguito troverete un riepilogo generale sul significato di impermeabilità e dei consigli di utilizzo. Si tratta però di una lista generica. Alcuni orologi vengono fabbricati in modo che la profondità indicata corrisponda effettivamente al limite prefissato durante le fasi di collaudo; la manifattura ne dà solitamente indicazione.

 

30 m / 98 piedi / 3 ATM Resistenza a schizzi d’acqua e pioggia lieve
50 m / 164 piedi / 5 ATM Attività come il nuoto e la pesca (no immersioni)
100 m / 328 piedi / 10 ATM Attività come il nuoto o altri sport in superficie (es. snorkeling e surf)
200 m / 656 piedi / 20 ATM Attività come la moto d’acqua o le immersioni sportive
Oltre 200 m o con scritta “Diver” Tutte le attività menzionate più le immersioni subacquee

 

Prevenire i danni dovuti all’acqua

 

Comunque sia, è meglio essere cauti quando si espone il proprio segnatempo al’acqua. Prima di immergervi, verificate sempre che la profondità indicata corrisponda alle attività che avete in programma. Controllate che la corona sia ben avvitata e, in caso il vostro segnatempo sia un cronografo, non utilizzate mai i pulsanti cronografici sott’acqua. Il rapido alternarsi tra aria ed acqua e il cambio di pressione che ne consegue sottopongono il vostro orologio a condizioni estreme: per capire il tipo di impatto che l’acqua può avere, basti pensare all’ultima volta che siete atterrati di pancia dopo un tuffo.

Mantenere il vostro orologio in buone condizioni vi garantirà di godervelo più a lungo. Può capitare di notare orologi subacquei vintage utilizzati tutt’ora per le immersioni. In futuro, potrebbe trattarsi proprio del vostro orologio, a patto che lo facciate controllare e revisionare come si deve. Se notate la presenza di acqua o condensa nella cassa, recatevi il prima possibile da un orologiaio per evitare danni ulteriori.

 

Continua a leggere

Top 10 orologi subacquei

Breve storia del Blancpain Fifty Fathoms: l’autentico orologio subacqueo

Più che perfetti: ingegneria al massimo livello in ambito orologiero


Bert Buijsrogge
Di Bert Buijsrogge
31.05.2018
Tutti gli articoli

In primo piano

Hai domande?
Siamo volentieri a tua disposizione.

+1 646-887-3560

Contatto

?