01/10/2023
 4 minuti

Perché Cartier è sempre più popolare?

di Jorg Weppelink
Cartier-popular-2-1

Negli ultimi anni Cartier si è affermata come una delle marche più interessanti e affascinanti del settore orologiero. La maison parigina è considerata un colosso dell’orologeria ed è l’unica ad avere un livello di riconoscibilità del brand simile a quello di Rolex. Scopriamo insieme qual è il segreto del suo successo! 

Cartier: una storia affascinante 

Cartier nacque nel 1847 come azienda familiare e, come ho raccontato in un articolo precedente, la marca venne scelta da reali e aristocratici di tutta Europa. Tuttavia la maison parigina presentò solo nel 1904 il suo primo orologio da polso: il Santos-Dumont. A questo seguirono una serie di modelli differenti, ma il lancio che determinò il futuro della marca fu il Cartier Tank presentato nel 1917. Come mai oggi Cartier sta diventando una marca orologiera sempre più popolare?  

Da allora la maison ha presentato molte versioni straordinarie del Tank, ma ha anche creato una serie di esemplari unici per alcune delle persone più ricche e influenti al mondo. Questo è stato sufficiente per rendere Cartier una delle marche più interessanti, se non la più interessante, in termini di storia e leggende metropolitane. La maison è stata scelta dal pascià di Marrakech e dai reali britannici, così come da star del cinema, atleti e politici che l’hanno resa una delle marche più prestigiose del settore.  

The Cartier Tank defined the brand as a watchmaker.
Il Cartier Tank ha definito la marca in quanto casa orologiera.

I segnatempo di Cartier: un catalogo straordinario 

Come potete immaginare, una storia così affascinante va di pari passo con un’incredibile offerta di orologi. Molti di voi avranno già sentito parlare di collezioni famose come Cartier Tank, Santos e Pasha, tuttavia il catalogo standard della maison include anche le linee Cartier Ballon Bleu, Panthère, Ronde, Baignoire, Coussin, Tortue, Maillon e Privé. Quest’ultima è particolarmente interessante perché propone segnatempo eccezionali che Cartier ha ripreso dai suoi archivi per riportarli in vita con tecnologie e materiali moderni. 

Nel 2022 la marca ha presentato nuove edizioni del Cartier Tank Chinoise, tutte straordinarie. Nel 2021 abbiamo visto il ritorno del Cloche de Cartier, perfetto come orologio da comodino. L’anno prima era tornato in scena il Tank Asymétrique, un altro esemplare unico ripreso dall’archivio di Cartier. Questi esempi sono la dimostrazione che negli anni la marca si è spinta oltre i limiti del design orologiero mantenendo il suo stile senza tempo. 

The 2022 Tank Chinoise showcases Cartier's signature design language.
Il Tank Chinoise presentato nel 2022 incarna il linguaggio stilistico tipico di Cartier.

Un Cartier per tutti i gusti 

Oltre all’incredibile quantità di modelli e alla varietà di design, gli orologi di Cartier sono disponibili anche in diverse misure da uomo e donna. Molti orologi hanno infatti un’estetica unisex e si addicono così a tutti i tipi di polso. È molto semplice individuare il modello giusto perché, invece di specificare le misure del diametro, Cartier indica le taglie, ovvero modello grande, medio, piccolo e molto piccolo. Questa è un’altra dimostrazione del fatto che Cartier non esita a rompere con le convenzioni. 

Inoltre la marca realizza sia orologi al quarzo che meccanici, offrendo così una scelta più ampia. Va da sé che i modelli al quarzo sono più economici dei loro omologhi meccanici. Cartier non produce solo orologi meccanici standard, ma investe anche molto tempo e denaro per realizzare esemplari straordinariamente complicati. Un ottimo esempio è il Masse Mystérieuse lanciato nel 2022, un’opera d’arte elegante e tecnologica in cui il movimento funge anche da rotore. In poche parole, c’è un Cartier per ogni gusto. 

Cartier produces watches in a range of sizes and with quartz or mechanical movements.
Cartier produce orologi in diverse misure e con movimenti al quarzo o meccanici.

Cartier: modelli dai prezzi accessibili 

Potete acquistare un Cartier Tank nuovo a partire da 3.000 euro circa, ma i prezzi possono salire fino a diverse decine di migliaia di euro. Sono disponibili anche Cartier Tank di seconda mano con un costo di partenza di 1.500 euro circa. Se avete un budget di 5.000 euro, potete scegliere tra una grande varietà di misure e modelli. Questi prezzi rendono Cartier una marca prestigiosa relativamente accessibile, perfino per chi sta iniziando a scoprire il mondo degli orologi o chi non vuole spendere una fortuna. 

Le mode passano, lo stile Cartier resta 

Una cosa è certa: gli orologi Cartier sono espressione di eleganza e simbolo di buon gusto e successo. Ancora oggi la marca parigina viene scelta da reali, politici, star del cinema e atleti raggiungendo così l’apice del prestigio. Tuttavia c’è un aspetto che è cambiato con il passare del tempo: la percezione del brand.  

Per molto tempo gli orologi di Cartier sono stati considerati dress watch adatti a occasioni formali, ma questa associazione appartiene ormai al passato. Ciò è dovuto alla diversificazione della marca e alla scelta di proporre più varianti sportive dei suoi modelli. Inoltre, i dress watch vintage non vengono più abbinati esclusivamente a un abbigliamento formale, e soprattutto i più giovani amano combinare diversi stili e generi. L’aspetto eccezionale degli orologi di Cartier è che si addicono a diversi tipi di look, dando così ulteriore prova di essere eleganti modelli senza tempo che conquisteranno anche le generazioni a venire. Dunque non c’è da stupirsi che Cartier sia una delle marche più popolari del momento.  


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Gli orologi Breitling più costosi
02/22/2024
 4 minuti

Top 5 degli orologi Breitling più costosi

di Barbara Korp