11/22/2022
 4 minuti

Perché dovreste puntare su questi quattro accessori per il vostro regalo di Natale

di Donato Andrioli
Watchroll-with-Rolex-Watches-2-1

Oltre a essere perfetti per proteggere e riporre i vostri orologi, oggetti come i cilindri porta orologi, i cofanetti e i watch winder sono delle ottime idee regalo per appassionati di orologi. Vi mostro quattro tra le migliori custodie per orologi e vi spiego perché sono perfette come regalo di Natale. 

1. L’astuccio da viaggio: semplice e sicuro

Voglio iniziare parlando di un tipo di custodia non molto conosciuto ma estremamente pratico, il cosiddetto astuccio da viaggio, che di solito può contenere un unico orologio. Un appassionato di orologi dovrebbe sempre averne uno a disposizione per riporre al sicuro il proprio segnatempo quando va in palestra, magari deve aiutare un amico a traslocare, e in tutte le situazioni in cui all’ultimo minuto si rende conto che è meglio slacciare l’orologio per non rovinarlo. Un astuccio da viaggio è un accessorio molto utile per ogni fan dell’orologeria, anche se magari non tutti lo conoscono: in questo caso, farete alla persona una gradita sorpresa.  

Va sottolineato che questa custodia piccola e poco pretenziosa è il metodo più sicuro per conservare un orologio di lusso, grazie al rivestimento esterno rigido e all’imbottitura interna che offrono una protezione sicura dagli urti. Per questo, non sottovalutate assolutamente questo accessorio. Gli astucci da viaggio sono anche molto economici, con un prezzo che varia da 10 a 50 euro a seconda della marca: sono quindi ottimi per fare un piccolo regalo a una persona che stravede per gli orologi. Le tipologie più economiche sono i vendita sugli shop online come Amazon; ma se volete qualcosa di più lussuoso, anche celebri maison come Omega e Breitling propongono astucci da viaggio nei loro cataloghi

Anche marche come Omega hanno in catalogo alcuni astucci da viaggio.

2. Il cilindro porta orologi: una soluzione pratica e raffinata per orologi delicati

Anche i cilindri porta orologi sono accessori utilissimi, che consentono di trasportare più orologi contemporaneamente quando si è in viaggio oppure di esporli nel proprio salotto. Anche in questo caso è possibile scegliere tra numerose marche, livelli di qualità e categorie di prezzo. Vi consiglio in particolare quelli di Bosphorus Leather, che anch’io ho acquistato. Dopo due anni di utilizzo, devo dire che sono davvero ottimi. La lavorazione è di altissima qualità e i cilindri sono realizzati interamente a mano; è poi possibile scegliere tra diverse colorazioni e fantasie, a seconda dei propri gusti. Inoltre, i diversi formati permettono di conservare fino a quattro segnatempo contemporaneamente. I pratici divisori fanno in modo che gli orologi non entrino in contatto quando vengono trasportati e non si danneggino. 

Lo ammetto: questi accessori, prodotti anche da brand molto amati come Wolf Design e Underwood, nonché da marche di lusso come Rolex e Vacheron Constantin, sono tutt’altro che economici. Però sono perfetti per farsi un regalo o farlo a qualcun altro: sono pratici, belli e molto efficaci per tenere al sicuro qualsiasi orologio di lusso. Ma lasciatemi dire una cosa a proposito di noi appassionati di orologi: i nostri amati segnatempo si meritano solo il meglio. Pensando a ciò, vi convincerete che questa idea regalo è assolutamente perfetta.  

Uhrenrollen sind sowohl für zuhause als auch unterwegs geeignet
I cilindri porta orologi sono utili sia a casa che in viaggio

3. Cofanetti per orologi: da ammirare sognando

I cofanetti per orologi effettivamente non sono cosi pratici come i cilindri sopra menzionati: sono perlopiù adatti ad essere posizionati in un luogo fisso e non a essere portati in viaggio. Tuttavia, come oggetti decorativi per il salotto fanno magnificamente la loro funzione. Sono una soluzione molto pratica anche per collezioni di orologi più corpose, poiché è possibile scegliere tra cofanetti con 6, 12 o anche 20 scomparti. Conoscete un collezionista che possiede una collezione molto grande? Allora un cofanetto potrebbe essere la scelta più adatta come regalo di Natale. In questo caso i prezzi variano da 20 euro per i cofanetti standard fino a diverse migliaia di euro per gli esemplari di lusso. Ma non preoccupatevi: non dovrete per forza spendere cifre eccessive per trovare un cofanetto bello e di qualità. A 150 euro circa si trovano già prodotti ben lavorati ed estremamente resistenti. 

Watch boxes are well suited to larger collections.
I cofanetti per orologi sono ideali specialmente per grandi collezioni di orologi

4. Watch winder: oggetto di prestigio da salotto

Anche se i watch winder sono indicati in particolare per gli orologi con complicazioni, rappresentano uno degli accessori più belli e affascinanti in assoluto. Un watch winder va posizionato in un luogo fisso e non è adatto ad essere portato in giro. Una volta collocato in salotto, potrà essere ammirato e garantirà l’effetto sorpresa soprattutto quando gli orologi vengono ruotati. Questo bellissimo oggetto ha però il suo prezzo: i watch winder più semplici, che contengono da uno a due orologi, sono ancora disponibili a costi contenuti. Se però cercate un esemplare che abbia una capienza maggiore la spesa diventa più elevata, in particolare nel caso dei modelli che offrono anche particolari effetti luminosi o sono realizzati in materiali pregiati.  

Naturalmente, dovrete basarvi anche sulla collezione della persona a cui volete fare il regalo. Possiede orologi con complicazioni? Vuole tenere i propri segnatempo in esposizione? Se avete risposto sì a entrambe le domande, allora questo accessorio di lusso è un oggetto da non perdere e soprattutto un’idea regalo perfetta per Natale. 

Con un watch winder l’effetto sorpresa è garantito

Sull'autore

Donato Andrioli

L'acquisto del Tudor Black Bay 41 ha segnato per me l'inizio di una nuova grande passione. Mi interesso soprattutto di orologi iconici con una avvincente storia alle spalle.

Vai all'autore

Ultimi articoli

This-watch-is-cheaper-and-better-than-a-MoonSwatch-Magazin-2-1
01/25/2023
Lifestyle
 2 minuti

Questo orologio è migliore e più economico di un MoonSwatch

di Thomas Hendricks
AP-Royal-Oak-Lady-2-1
01/23/2023
Lifestyle
 4 minuti

Dal Moonswatch a Rolex: dove comincia davvero il lusso?

di Pascal Gehrlein

In rilievo

Patek-Philippe-Nautilus-2-1
Audemars Piguet
 6 minuti

5 orologi su cui investire nel 2022

di Jorg Weppelink
5-Rolex-Invest-2-1
Rolex
 6 minuti

La nostra Top 5 dei Rolex su cui investire nel 2022

di Jorg Weppelink
Patek Philippe Top 10 Brands Magazin-2-1
Marche
 6 minuti

Top 10 delle migliori marche del momento

di Jorg Weppelink
Patek-Philippe-Nautilus-2-1
Audemars Piguet
 6 minuti

5 orologi su cui investire nel 2022

di Jorg Weppelink
Patek Philippe Top 10 Brands Magazin-2-1
Marche
 6 minuti

Top 10 delle migliori marche del momento

di Jorg Weppelink