25.03.2022
 6 minuti

Perché Grand Seiko è sempre più apprezzata dai collezionisti?

di Jorg Weppelink
Grand-Seiko-increasing–attention-Magazin-2-1

Nel mondo orologiero la ricerca della perfezione è costante: dalla creazione degli orologi più precisi a quelli tecnologicamente più avanzati, passando per quelli talmente belli da riuscire ad ammaliare non solo i collezionisti. Per quanto da secoli l’emblema della ricerca della perfezione sia incarnato dall’industria orologiera svizzera, in realtà è quella giapponese a sfoggiare un livello di perfezione tuttora ineguagliato e Grand Seiko è uno dei migliori esempi in tal senso. Fondata da Seiko nel 1960, da allora la marca si è sempre contraddistinta per la sua brama di realizzare i migliori orologi da polso sul mercato. Oggi, a più di sessanta anni di distanza, Grand Seiko è rinomata proprio per essere riuscita nel suo intento ed aver creato orologi combinano massima precisione, design inconfondibili e finiture ai massimi livelli. Per scoprire il motivo dell’accresciuta popolarità di Grand Seiko tra i collezionisti abbiamo deciso di rispondere ad alcune delle domande più frequenti sulla marca. 

Seiko e Grand Seiko sono la stessa cosa?

Seiko e Grand Seiko fanno entrambe parte della Seiko Watch Corporation, ma si tratta di due realtà indipendenti l’una dall’altra. In verità, Grand Seiko ha fatto parte di Seiko per tanti anni prima di diventare un marchio indipendente nel 2017. Il motivo di questa scelta è molto semplice: da sola Grand Seiko si può posizionare in un segmento di mercato nettamente superiore rispetto a quello di Seiko. Mentre quest’ultima punta su orologi accessibili, Grand Seiko si colloca nel segmento di Rolex, Omega e Breitling e questo le ha permesso di ottenere il dovuto riconoscimento da parte dei fan orologieri di tutto il mondo. 

Contrairement à Seiko, Grand Seiko s'est spécialisée dans les montres de luxe
Grand Seiko è diventata una marca molto più di lusso rispetto a Seiko

Cosa rende Grand Seiko così speciale?

Grand Seiko è speciale perché riesce a combinare il meglio dell’orologeria in termini di tecnologia, design e finiture, e lo fa con costanza da oltre 60 anni. Tutto ha avuto inizio con l’incredibile storia del brand. Se volete saperne di più leggete il mio articolo del 2020 su Grand Seiko. La versione concisa è che Grand Seiko ha presentato il suo primo orologio nel 1960, dimostrando già da allora la sua dedizione verso la ricerca dell’eccellenza. 

Fedele alla sua filosofia di voler creare i migliori segnatempo in assoluto, Grand Seiko sviluppa da sempre calibri che sono considerati tra i migliori mai realizzati e si è fatta un nome grazie ai suoi cosiddetti movimenti “Hi-beat”, che funzionano con una frequenza superiore a quella dei calibri della maggior parte dei suoi concorrenti. Ammirare la lancetta dei secondi che scorre sul quadrante è un vero piacere per gli occhi. Sulla scia della cosiddetta rivoluzione del quarzo, la marca è arrivata anche a produrre alcuni tra gli orologi al quarzo più precisi in assoluto, per poi scomparire però del tutto dal panorama orologiero nel 1975.  

Grand Seiko si è fatta un nome grazie ai suoi cosiddetti movimenti "Hi-beat"
Grand Seiko si è fatta un nome grazie ai suoi cosiddetti movimenti “Hi-beat”

Inoltre, Grand Seiko ha dato forma alla famosa “grammatica del design”: una serie di canoni estetici concepiti da Taro Tanaka per far sì che gli orologi Grand Seiko si distinguessero da tutti gli altri. Grazie a queste linee guide di Tanaka, Grand Seiko è riuscita ad affrancarsi da uno stile un po’ noioso ed è arrivata a creare alcuni dei segnatempo più spettacolari degli anni ’60 e ’70, alcuni dei quali rappresentano tuttora le fondamenta di tre delle quattro collezioni di Grand Seiko.   

Infine, l’incredibile livello delle finiture testimonia non soltanto l’eccellenza artigianale dei maestri orologiai della marca ma anche la genialità delle regole di design di Tanaka, dove due su quattro combinano design e qualità. Per attuare questi precetti di design, i maestri artigiani di Grand Seiko realizzano da sempre tutti gli orologi della marca con un incredibile livello di finitura a specchio, meglio conosciuta come lucidatura “Zaratsu”. Questa tecnica è una caratteristica unica degli orologi Grand Seiko, viene eseguita a mano e richiede un grandissimo savoir faire orologiero. 

I tre pilastri della tecnologia, del design e delle finiture rappresentano tuttora l’essenza dell’unicità di Grand Seiko. Nel 1988 Seiko ha rilanciato Grand Seiko come marchio secondario dedicato agli orologi al quarzo di alta gamma. Tuttavia, il ritorno al suo prestigio originale è arrivato solo nel 1998 con la presentazione dei suoi primi nuovi movimenti meccanici. Nel 2002 ha lanciato poi la sua incredibile tecnologia Spring Drive per realizzare calibri ancora più precisi. 

La tecnologia Spring Drive di Grand Seiko permette di ottenere calibri precisissimi
La tecnologia Spring Drive di Grand Seiko permette di ottenere calibri precisissimi

Qual è la differenza tra un King Seiko e un Grand Seiko?

Nel 1959 Seiko decise di dividere i due stabilimenti per la produzione di orologi Seiko, Suwa Seikosha e Daini Seikosha, in due entità separate per dare impulso all’innovazione e alla competizione. L’obiettivo era sempre quello di realizzare i migliori orologi al mondo. Suwa Seikosha iniziò a realizzare i segnatempo Grand Seiko, mentre Daini Seikosha quelli King Seiko. Entrambe le realtà hanno dato vita ad alcuni dei modelli più interessanti e precisi degli anni ’60. In questa competizione alla ricerca dell’eccellenza, Seiko è arrivata a presentare l’Astron: il primo orologio al quarzo al mondo. 

Il Seiko Astron è il frutto della stessa ricerca di precisione perseguita da Grand Seiko e King Seiko. Ben presto questa nuova tecnologia fece sembrare l’eccellenza dell’orologeria meccanica quasi obsoleta. In effetti, i movimenti al quarzo sono notevolmente più precisi di quelli meccanici, il che spiega la scomparsa di King Seiko e la battuta di arresto di Grand Seiko del 1975, anno in cui ha dismesso la produzione. Gli orologi vintage di Grand Seiko e King Seiko sono molto apprezzati tra i collezionisti. I King Seiko, in particolare, spesso sono reperibili a prezzi davvero interessanti. 

King Seiko e Grand Seiko non sono la stessa cosa
King Seiko e Grand Seiko non sono la stessa cosa

I Grand Seiko valgono davvero il loro prezzo?

La risposta a questa domanda è uno spassionato “Sì”! Se c’è una marca dall’eccellente rapporto qualità-prezzo questa è Grand Seiko. La storia, i movimenti, il design e le finiture non hanno eguali nella sua fascia di prezzo, anche se i cartellini della recente collezione Evolution 9, che sono dotati di calibri Spring Drive e Hi-beat di ultima generazione, sono ben più alti rispetto al passato. Alcuni dei modelli in acciaio inox si avvicinano quasi ai 10.000 euro, una delle soglie di budget più comuni tra gli appassionati per l’acquisto di un orologio. Ma non preoccupatevi, Grand Seiko ha tante altre ottime proposte a partire dai 3.000 euro e moltissimi orologi meccanici o con tecnologia Spring Drive si collocano nella fascia di prezzo tra i 5.000 e gli 8.000 euro circa. Risulta difficile (se non impossibile) trovare qualcosa di meglio in questo segmento. 

Grand Seiko è meglio di Rolex?

Un’altra domanda ricorrente è se Grand Seiko sia meglio di Rolex. Questo interrogativo sta assumendo ancora più importanza ora che i Rolex sono diventati sempre più difficili da trovare presso i rivenditori autorizzati e i loro prezzi sono sempre più alle stelle sul mercato dell’usato. Questo rende i segnatempo della marca ginevrina ancora più irraggiungibili e la community orologiera è alla ricerca di valide alternative. Per rispondere al quesito se Grand Seiko sia o meno meglio di Rolex, occorre rispondere da due punti di vista.  

In primo luogo rispondiamo alla questione qualitativa sugli orologi in sé. Sebbene entrambe le marche offrano segnatempo davvero incredibili, numerosi collezionisti e giornalisti esperti del settore considerano i Grand Seiko di qualità superiore rispetto ai Rolex. In fatto di design, però, il colosso ginevrino ha più segnatempo iconici in catalogo. Tuttavia, se ci si immerge nella storia di Grand Seiko, si scopre ben presto che la proposta giapponese vanta tanti design incredibili, molti dei quali sono giustamente diventati iconici. Per giunta, i movimenti di Grand Seiko spesso sono realizzati meglio e rifiniti in modo superbo. In quanto a qualità costruttiva generale, bisogna dire che entrambe le marche producono alcuni dei migliori orologi del settore che durano una vita. Rolex è migliorata tantissimo nel corso degli anni ed entrambe le marche sono difficili da battere in termini di qualità. In definitiva, le finiture dei Grand Seiko sono considerate le migliori in assoluto del settore e pertanto superiori anche a quelle dei loro corrispettivi Rolex.  

Grand Seiko: il nuovo Rolex?
Grand Seiko: il nuovo Rolex?

Se tutto questo è vero in termini di qualità, in quanto a fascino e attrattiva Rolex rimane la marca numero uno al mondo e ha lavorato costantemente per creare questa immagine. Pertanto, comprare un Rolex vuol dire acquistare un pezzo di vero lusso. Grand Seiko, dal canto suo, è ben più di una semplice azienda che crea orologi di alta gamma. Il suo obiettivo però non è quello di far parte del mondo del lusso ma di realizzare i migliori orologi in assoluto. È proprio questo che rende Grand Seiko una marca per veri appassionati e non solo per chi è alla ricerca di uno status symbol che attesti il proprio successo personale. Da quando nel 2017 è diventata una realtà indipendente, Grand Seiko ha fatto grandi passi avanti nell’affermarsi come rinomato brand di lusso. Tuttavia, chi indossa un Grand Seiko non lo fa per attestare il proprio successo, bensì è consapevole di portare al polso uno dei migliori segnatempo al mondo, frutto dell’incredibile arte orologiera giapponese. Se questo è ciò che state cercando, allora Grand Seiko è la marca giusta per voi. 


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

ONP-551-Hidden-Treasures-Exploring-the-finest-Seiko-JDM-Watches
04.10.2023
Seiko
 6 minuti

Tesori nascosti: gli orologi Seiko JDM più eleganti

di Jorg Weppelink
04_2x1.
01.03.2022
Seiko
 6 minuti

Tre orologi non Rolex dal valore stabile a meno di 10.000 euro

di Donato Emilio Andrioli
CAM-2165-Seiko-Vintage-Magazin-2-1
24.02.2022
Seiko
 7 minuti

Quali sono i Seiko del passato che meritano una riedizione?

di Jorg Weppelink