01/13/2023
 2 minuti

Perché ottenere un Rolex è così difficile?

di Hyla Bauer
Rolex-Daytona-GMT-Master-2-1

Il 2023 è arrivato! Molte persone iniziano l’anno nuovo pensando agli obiettivi che li aspettano. Forse uno dei vostri è l’acquisto di un Rolex? Non siete gli unici. Purtroppo, le difficoltà di ottenere un Rolex sono e rimangono un mistero nonché un argomento molto dibattuto tra i collezionisti. Acquistare il Rolex preferito è difficile, a prescindere che lo si cerchi presso un negozio fisico o di seconda mano. E questo fenomeno è globale. A cosa è dovuta questa scarsità di Rolex? 

Con una produzione di circa un milione di orologi all’anno dovrebbero esserci molti Rolex in giro, giusto? La risposta, purtroppo, è no. In tutto il mondo l’offerta di Daytona, Day-Date e Air-King scarseggia e Rolex non produce neanche orologi in edizione limitata, aspetto che solitamente alimenta ulteriormente la domanda. Con tutti questi Rolex al mondo e in assenza di edizioni limitate, perché è così difficile acquistarne uno? Analizziamo più da vicino la situazione.  

Chi compra un milione di Rolex?  

Ognuno dei circa un milione di orologi prodotti da Rolex ogni anno è già venduto. Presso le boutique non troverete un inventario di Rolex aggiuntivo. Anno dopo anno la domanda supera l’offerta. Ottenere un Batman nuovo o un Datejust bicolore è un traguardo importante e ci vuole tanta, tanta pazienza.   

Rolex è un marchio famoso in tutto il mondo e i suoi acquirenti vivono in tutti i paesi principali, quindi la domanda non si limita a una determinata area geografica o nazionalità. Ciononostante i Rolex sono piuttosto costosi e la maggior parte delle persone non se li può permettere. 

Ma allora chi è esattamente che compra tutti questi Rolex? Se consideriamo la popolazione mondiale adulta, vediamo che l’1,1% è rappresentato da milionari. Ovviamente per permettersi un Rolex non è necessario essere milionari, ma a fini argomentativi possiamo dire che queste persone sono quelle che hanno i mezzi necessari per acquistare un Rolex. Questo significa che 56 milioni di persone in tutto il mondo possiedono un patrimonio superiore al milione di euro. Messi insieme, i loro cespiti rappresentano il 46% della ricchezza globale, sebbene siano solo l’1,1% della popolazione. 

This vintage Rolex Daytona costs more than $150,000.
Questo Rolex Daytona vintage costa più di 150.000 €.

Rolex: offerta ridotta a fronte di una domanda astronomica 

Bene. Ora supponiamo che l’1% dei milionari in tutto il mondo, ovvero 560.000 persone con un capitale superiore al milione di euro, possieda un Rolex. Ciò corrisponde a meno di due orologi a persona prodotti da Rolex ogni anno.  

Fabbricare uno o due orologi all’anno per l’1% dei milionari di tutto il mondo sembrerebbe sufficiente. Ma questo non include i collezionisti incalliti che possiedono centinaia se non migliaia di segnatempo Rolex. Sicuramente i “super-collezionisti” si trovano tra le 560.000 persone con un capitale superiore al milione di euro e ognuno di loro potrebbe acquistare decine di Rolex all’anno. Sulla base di queste cifre ipotetiche, i super-collezionisti potrebbero aggiudicarsi circa la metà della produzione annuale di Rolex.  

È ovvio che l’enorme divario tra domanda e offerta è alla radice della scarsità dei Rolex disponibili. La domanda è alle stelle e nemmeno una produzione di un milione di orologi all’anno può soddisfarla. Alla fine è un gioco di numeri e non ci sono segnali di cambiamento all’orizzonte.  


Sull'autore

Hyla Bauer

La passione di Hyla Bauer per gli orologi è nata durante la sua visita ai saloni dell'orologeria di Basilea e Ginevra in Svizzera. Per lei un orologio è uno degli accessori più intimi e preziosi che una persona possa indossare: è un oggetto di pregio, costruito per durare nel tempo e con un significato personale per chi lo possiede.

Vai all'autore

Ultimi articoli

Gli orologi Breitling più costosi
02/22/2024
 4 minuti

Top 5 degli orologi Breitling più costosi

di Barbara Korp