Rolex è una casa orologiera rinomata e apprezzata in tutto il mondo. La qualità e la maestria artigianale dei suoi modelli non hanno pari. Gli orologi Rolex sono la massima espressione di funzionalità ed efficienza, anche in condizioni estreme. Molti atleti ed esploratori che hanno raggiunto le profondità marine e le vette delle montagne più alte si sono affidati ai loro Rolex per l’indicazione precisa dell’ora. La maison realizza i suoi orologi in diversi tipi di metallo, inclusi il platino, l’acciaio inox e l’oro. Inoltre produce un’ampia gamma di collezioni, come il Daytona Chronograph e il Rolex Submariner.
Nonostante la grande varietà delle linee di Rolex, queste non presentano una vasta scelta in termini di complicazioni, soprattutto rispetto ad altre marche di lusso. Sicuramente la maison può vantare un grande know-how orologiero, molte risorse e una produzione di circa un milione di esemplari all’anno. Rolex ha il potere di fare quello che vuole, quando vuole.
Orologi Rolex: semplicemente i migliori?
Allora perché Rolex non offre più complicazioni nelle sue collezioni? Sicuramente i modelli della marca presentano molte funzioni meccaniche, come il cronografo, il secondo fuso orario GMT e la famosa indicazione di giorno e data. Inoltre Rolex produce modelli con lunetta girevole per controllare i tempi di immersione e fare il conto alla rovescia prima dell’inizio delle regate.
Tuttavia queste funzioni meccaniche non sono paragonabili alle complicazioni proposte dalle altre marche. Dal momento che Rolex non condivide con il pubblico il suo processo decisionale, probabilmente non sapremo mai con certezza perché la marca non produce segnatempo più complicati.
La mia opinione è che Rolex semplicemente non vuole realizzare altre complicazioni. Probabilmente questa scelta è dovuta alle origini della maison, che nasce come marca di orologi strumento appositamente creati per leggere l’orario durante diversi tipi di attività. A volte la precisione di un segnatempo in condizioni estreme può salvare la vita. Gli orologi di Rolex, inclusi i modelli più piccoli, sono dotati di movimenti robusti in grado di resistere a vari urti.
L’amore di Rolex per i suoi classici
È possibile che Rolex semplicemente non voglia realizzare complicazioni come le fasi lunari o il calendario perpetuo, nonostante abbia tutti gli strumenti per la loro produzione. La marca rimane fedele alle sue origini di manifattura di orologi sportivi resistenti. Una persona che acquista un Rolex non è alla ricerca di un modello delicato e altamente complicato. Nonostante questa stessa persona possa avere nella sua collezione segnatempo dotati di complicazioni di altre marche, non è questo che cerca quando decide di comprare un Rolex. Scegliere la marca ginevrina significa volere un modello molto funzionale e potente che resiste anche in condizioni estreme.
“Squadra che vince non si cambia”, recita il detto. E sicuramente la strategia di Rolex è vincente, infatti la marca ha ormai successo da decenni. Non ha bisogno di realizzare altre complicazioni, poiché semplicemente non fa parte della sua filosofia. La maison rimane fedele alla sua missione originaria: creare orologi destinati a durare nel tempo.