23.04.2019
 4 minuti

Posso andare in palestra con il mio orologio meccanico?

di René Herold
Posso andare in palestra con il mio orologio meccanico?

Posso andare in palestra con il mio orologio meccanico?

Guardare il calibro di un orologio meccanico da polso è sempre un’esperienza unica. Tuttavia sono in molti, sportivi e non, a chiedersi se un congegno così sofisticato possa essere indossato quando si praticano attività agonistiche. La risposta è molto semplice: dipende.

In linea di principio, ogni orologio moderno può essere indossato per la maggior parte delle discipline sportive. Esistono però alcuni pericoli che vale la pena conoscere.

Primo pericolo: urti e scosse

Gli urti violenti possono influenzare il meccanismo del vostro orologio compromettendone la precisione. Gli sport come il tennis o il golf, dove un orologio è soggetto a scosse violente e a forze centrifughe, rappresentano una vera sfida per il movimento. Lo stesso vale per il ciclismo sulle strade dissestate o per le cadute sulle piste da sci.

Anche i colpi involontari, come pallonate accidentali, possono avere conseguenze negative. Se la corona dovesse infatti essere colpita in un’angolazione sfavorevole, ne risentirebbero in primis l’asse di carica e/o la guarnizione. Un altro pericolo minaccia i modelli con vetro zaffiro: il materiale in sé è resistente ai graffi, ma un colpo duro può scheggiarlo. Il plexiglas o il vetro laminato sono molto più sicuri in questo caso. Anche se più soggetti ai graffi, questi materiali hanno un alto grado di robustezza. Per risolvere questo problema, il marchio Jaeger-LeCoultre presentò già nel 1930 una soluzione sotto forma del modello Reverso. Infatti, la cassa di questo orologio è girevole ed è inserita in un quadro di protezione. Per proteggere il vetro, non bisogna far altro che girare la cassa.

Inoltre il cinturino deve essere saldamente attaccato alla cassa. Se un colpo dovesse urtare una delle stanghette, l’orologio potrebbe saltare fuori dagli agganci. I cinturini Nato sono la soluzione ideale a questo problema.

Secondo pericolo: l’umidità

Si dà per scontato che gli sport acquatici come la vela, il nuoto o le immersioni presuppongano materiali impermeabili. Ma anche gli sport di resistenza, come l’atletica o il sollevamento pesi, richiedono un segnatempo resistente alle infiltrazioni dovute al sudore. Nella maggior parte dei casi, un’impermeabilità di 30 m (3 bar) è più che sufficiente. Se però volete andare sul sicuro, vi consigliamo di scegliere un modello con almeno 100 m (10 bar) di impermeabilità. Con un orologio così potrete addirittura andare a nuotare.

Quali sono i modelli adatti alla palestra?

Ci sono molti orologi meccanici che potete indossare durante l’allenamento, senza correre alcun rischio. Sinn è un marchio tedesco specializzato nella produzione di segnatempo molto robusti. I suoi “orologi da missione” (dal tedesco Einsatzzeitmesser EZM) sono stati ideati appositamente per pompieri, soccorritori e sub della marina.

L’EZM 13 è un orologio con funzione cronografo, che grazie al cronometraggio dei tempi è particolarmente indicato per le discipline sportive. Gli indici dei minuti della lunetta unidirezionale sono ideali per tenere d’occhio gli intervalli di tempo, una funzione molto pratica non solo per le immersioni ma anche per misurare la durata degli intervalli tra gli esercizi in palestra. L’EZM 13 è capace di resistere a temperature che possono variare tra -45 °C e +80 °C. L’impermeabilità pari a 500 m (50 bar) e la resistenza ai colpi sono certificati secondo la norma DIN ISO 1413. La corona e i pulsanti del cronografo sono disposti sul lato sinistro della cassa. Qualora indossiate l’orologio sul polso sinistro, il dorso della mano non potrà esercitare alcuna pressione sui pulsanti.

Anche gli orologi della maison di lusso svizzera Richard Mille hanno spesso dato dimostrazione della loro sportività. Lo spagnolo Rafael Nadal è talmente convinto di questa marca che la indossa regolarmente sul campo da tennis. Per fabbricare le casse dei suoi segnatempo, Richard Mille ricorre ad un materiale composito speciale, che consiste in sottili strati di carbonio e quarzo. Questo materiale rende gli orologi particolarmente leggeri e resistenti; allo stesso tempo, ne mette in risalto l’aspetto futuristico. I calibri di manifattura, che nella serie RM-27 vantano addirittura un tourbillon, riescono a resistere a impatti fino a 10.000 g (forza gravitazionale). Nemmeno il temuto rovescio di Nadal potrebbe recar danno a questo movimento.

Richard Mille RM 027 Tourbillon Rafael Nadal
Richard Mille RM 027 Tourbillon Rafael NadalFoto: Richard Mille

La categoria degli orologi di lusso sportivi è rappresentata al meglio dai modelli Submariner, Explorer o Daytona della manifattura Rolex. Sono modelli che hanno segnato il passaggio di un’epoca e che, per via della loro robustezza e affidabilità, hanno convinto tutti fin dall’inizio. Nel corso dei decenni sono stati aggiunti miglioramenti continui e i modelli più recenti includono tecnologie di casa Rolex, come la spirale Parachrom e il sistema antiurto Paraflex, che rendono l’orologio quasi insensibile ai colpi. La robusta cassa Oyster protegge inoltre il movimento dalle infiltrazioni di umidità tramite il fondello e la corona a vite, ma soprattutto grazie ad un sistema di guarnizioni all’avanguardia. Non dimenticatevi infine che questi orologi vantano un design classico per eccellenza, che anche in palestra catturerà gli sguardi di tutti.

Modelli altrettanto leggendari sono il Seamaster e lo Speedmaster di Omega. Soprattutto la gamma Speedmaster, tra cui spicca lo Speedmaster Professional, è considerata un’icona tra gli orologi sportivi; questo soprattutto per via della sua storia legata alla NASA e alla prima missione sulla Luna. Ma anche i modelli Seamaster, come il Diver 300M o il Planet Ocean 600M, godono di molta popolarità per via della loro robustezza e precisione. La loro fama va ben al di là del mondo degli sport acquatici.

Conclusione

Se volete indossare un orologio con movimento meccanico durante un’attività sportiva, dovete anzitutto controllarne le sue proprietà antiurto e la sua impermeabilità. Se non volete correre alcun rischio, potete sempre ricorrere ad un robusto orologio al quarzo o ad uno dei nuovi “fitness watch”. Questi smartwatch hanno il vantaggio di indicare anche altri parametri oltre al tempo, come ad esempio il ritmo cardiaco, il consumo calorico o le distanze percorse.

Continua a leggere

I nostri orologi preferiti di Baselworld 2019 a meno di 6.000 $

Gioielli vintage: il Mark II, ovvero l’Omega Speedmaster di secondo rango

101 motivi per amare gli orologi – Parte 5 
gli orologi sono meraviglie tecnologiche


Sull'autore

René Herold

Mi chiamo René Herold e ho scoperto Chrono24 rispondendo ad un annuncio di lavoro. Per la verità, prima di lavorare da Chrono24 gli orologi non rientravano tra i …

Vai all'autore

Ultimi articoli

ONP-878-Todays-Fashion-Icons-and-their-watches
13.03.2024
Lifestyle
 5 minuti

Gli orologi di lusso di icone della moda odierne

di Chrono24
Gli anni bisestili in orologeria
29.02.2024
Lifestyle
 4 minuti

Il 2024, un anno bisestile: cosa significa per l’orologeria?

di Aaron Voyles