“La natura è l’artista più grande”. Se non è chiaro chi abbia detto queste parole, è certo che rispecchino la verità. Non stupisce che la natura sia fonte di ispirazione per tanti artisti. Nel mondo degli orologi, la marca Grand Seiko è nota per la sua dedizione alla natura e per la capacità di catturarne la bellezza su quadranti dal design artistico. Alcuni sono dei veri e propri capolavori e meritano uno sguardo più da vicino, soprattutto i seguenti tre, che tra l’altro sono tra i miei preferiti.
Grand Seiko Snowflake (SBGA211G)
Il Grand Seiko Snowflake, uno degli orologi con i quadranti più belli che esistano. Lo Snowflake (SBGA211G) è un classico tra gli orologi Grand Seiko. Con la sua tecnologia Spring Drive, non è solo un capolavoro di orologeria, ma anche un vero e proprio magnete per gli sguardi con il suo quadrante. L’ispirazione viene dai paesaggi invernali innevati di Shiojiri in Giappone. Il quadrante si distingue per l’esclusivo color bianco neve e per l’affascinante venatura verticale che ricorda una montagna innevata. Per ottenere questa particolare texture nevosa sul quadrante, si utilizza una tecnica speciale ed elaborata. In una prima fase il quadrante realizzato in ottone viene rifinito con un rivestimento bianco. Dopodiché alla superficie si applica una raffinata texture pluridimensionale che dà vita all’effetto neve. Nella fase successiva, si passa a uno speciale processo di argentatura. In questo modo lo Snowflake assume il suo caratteristico colore, mantenendo la struttura creata nel passaggio precedente. Infine, vengono applicati diversi strati di smalto per conferire al quadrante una discreta lucentezza. Questa elaborata combinazione di texture, argentatura e laccatura crea un effetto estetico unico che ricorda la neve appena caduta e conferisce al quadrante profondità e vivacità. A seconda dell’incidenza della luce, lo Snowflake riflette nuove sfumature. Un dettaglio speciale e una delle caratteristiche uniche dello Snowflake è la lancetta dei secondi azzurrata, che è un discreto tocco di colore a sottolineare l’attenzione per i dettagli. L’indicazione della riserva di carica sul quadrante si integra armoniosamente nell’aspetto generale e offre un ulteriore componente funzionale senza alterare l’equilibrio estetico. La data a ore 3 completa il design e conferma tale equilibrio. Quest’opera d’arte è protetta da un vetro zaffiro antiriflesso, che, oltre a proteggere dai graffi, rivela l’affascinante quadrante.
Grand Seiko Icefall (SBGH347)
La bellezza mozzafiato di una cascata ghiacciata è l’ispirazione per l’affascinante quadrante del Grand Seiko Icefall (SBGH347). Ispirato alla cascata Nanataki nella prefettura di Iwate, in Giappone, il quadrante cattura questo fenomeno naturale riflettendo la dinamica e il misticismo dell’acqua ghiacciata attraverso la sua struttura e colorazione unica. Uno sguardo più attento al quadrante rivela un motivo complesso che imita la texture dell’acqua ghiacciata, solidificata in movimento. La ricchezza di dettagli del quadrante cattura lo sguardo di ogni osservatore, attirandolo nelle profondità della cascata. Il colore bianco-bluastro ricorda le misteriose sfumature del ghiaccio e conferisce all’orologio un’aura fresca e invernale che si traduce in un’eleganza incomparabile. Anche in questo caso, il quadrante ha una base in ottone e viene modellato in diverse fasi per creare la struttura dinamica della cascata di ghiaccio. Dopo la goffratura, viene spazzolato con cura per creare tratti verticali che esaltano la texture e i riflessi della luce. Il quadrante viene poi argentato e rivestito con un primer trasparente. In un processo elaborato, vengono applicati fino a 15 strati di vernice poi ripetutamente lucidati per ottenere l’esclusivo colore bianco-bluastro. Il design del quadrante non è solo esteticamente piacevole, ma rende anche omaggio all’ambiente naturale in cui si trova il Grand Seiko Studio Shizukuishi, dove vengono prodotti gli orologi meccanici della marca. Inoltre, incarna il profondo legame di Grand Seiko con la natura giapponese e allo stesso tempo dimostra l’eccezionale maestria del brand. Non dà ultimo, il quadrante è la dimostrazione della maestria di Grand Seiko nell’integrare indici e lancette in modo assolutamente armonioso. Con grande precisione, questi elementi sono lucidati per formare un contrasto perfetto e discreto con il quadrante strutturato. Permettono un’ottima leggibilità senza compromettere l’effetto visivo del motivo della cascata di ghiaccio. Il logo Grand Seiko dorato sul quadrante è un dettaglio discreto, ma efficace che completa armoniosamente la composizione complessiva.
Grand Seiko Birch Bark (SLGW003)
L’ispirazione per il Grand Seiko Birch Bark (SLGW003) è stata trovata letteralmente sulla porta di casa di Grand Seiko, ovvero negli esili alberi di betulla bianca che crescono nelle vicinanze del Grand Seiko Studio Shizukuishi. Il quadrante è dedicato alla loro elegante bellezza, ma anche alla struttura unica della corteccia di quest’albero. Cifra stilistica del segnatempo è il motivo pluridimensionale che imita la struttura intrecciata e stratificata della corteccia di betulla. La base per la produzione del quadrante è uno stampo in rilievo, che viene creato in un lungo processo utilizzando il più alto livello di maestria artigianale e tecnologie all’avanguardia. Il quadrante in ottone è stampato in sette pressioni, creando il caratteristico motivo a betulla. Il successivo processo di spazzolatura crea i tratti più sottili e conferisce al disegno la sua struttura. La fase finale è la laminazione, in cui vengono applicati circa 15 strati di colore poi lucidati ripetutamente. Tutto ciò conferisce al quadrante un’impressionante profondità e vivacità che rivela sfaccettature sempre nuove a seconda dell’incidenza della luce. Allo stesso tempo, il design del Birch Bark è elegante e lineare. Gli indici rivisti sono più lunghi e più sottili, e rispetto ai modelli precedenti conferiscono al quadrante un tocco di modernità. La colorazione del quadrante è delicata e naturale, a ulteriore conferma del richiamo alla corteccia di betulla. Questa sobria scelta di colore si armonizza perfettamente con la cassa in Brilliant Hard Titanium, che è più leggera del titanio convenzionale e conferisce alle superfici lucidate Zaratsu una lucentezza particolarmente radiosa.
Conclusioni
La natura del tempo: la filosofia di Grand Seiko non è solo un concetto di marketing. Si tratta piuttosto del DNA della marca, che ama tradurre i fenomeni e la bellezza della natura nell’arte dell’orologeria. Ma gli orologi Grand Seiko non ispirano solo gli amanti della natura. Sono orologi per chi ama perdersi nella ricchezza di sfaccettature del proprio orologio e apprezza la perfezione dei dettagli.