01/05/2023
 6 minuti

Qual è la differenza tra un orologio di serie e un orologio personalizzato?

di Chrono24
Cartier-iced-out-2-1-B

Articolo di Tobi L. Sigona, Avi & Co. NY   

Sia gli orologi di serie che quelli personalizzati vengono realizzati con diamanti veri e con gemme preziose di dimensioni, qualità e quantità simili. Esistono tuttavia molte caratteristiche diverse tra le due tipologie di segnatempo.  

Orologi di serie  

Su un orologio di serie (detto anche factory-set) le pietre vengono incastonate direttamente dagli artigiani della manifattura, senza alcun coinvolgimento esterno. Tutti gli inserti e i componenti fanno parte del design originale. L’allineamento, l’orientamento, la posizione, la stabilità e la proporzione delle gemme sono precisi. È proprio per la quantità di tempo e di attenzione ai dettagli richiesti che questi orologi di lusso hanno un prezzo così elevato e sono così difficili da ottenere.  

L’orologeria è un ambito abituato ai ritmi lenti e non alla frenesia che viviamo in luoghi come New York City. Per realizzare a mano un segnatempo di lusso gli artigiani devono prepararsi per anni, anche un decennio. In ogni singolo modello che producono confluiscono ore di duro lavoro. Solitamente gli orologi di serie sono destinati a una clientela ristretta e per questo si punta a quadranti, bracciali e lunette di qualità impeccabile e con pietre preziose. Le marche di orologi di lusso non puntano ad allineare l’offerta alla domanda, perché una domanda elevata contribuisce ad alimentare l’idea che si tratti di un acquisto di lusso e unico.  

Rolex Daytona ref. 116599RBOW
Il Rolex Daytona ref. 116599RBOW

Orologi personalizzati 

Gli orologi personalizzati, definiti anche orologi aftermarket, sono decorati con diamanti applicati da terzi non incaricati dalla marca stessa. Spesso accompagnati dalla dicitura “iced-out” o “blinged-out”, i segnatempo personalizzati possiedono parti replicate e bracciali, casse o diamanti utilizzati non sono originali. 

Gli orologi personalizzati sono realizzati con una certa frequenza sebbene le marche siano restie ad annunciarli per rispetto al design originale proposto ai clienti. I componenti personalizzabili di un orologio sono molti. A seconda del modello in questione, si possono aggiungere pietre preziose alla cassa, alle anse o al quadrante; è possibile incidere messaggi sul fondello e le migliori marche di orologi possono persino personalizzare un calibro con un colore o un componente speciale. Una delle forme più comuni di personalizzazione è il rivestimento DLC o PVD, che conferisce al metallo un aspetto completamente nero. 

Rolex Milgauss with a PVD/DLC Coating
Il Rolex Milgauss con rivestimento PVD/DLC

I vantaggi di un orologio personalizzato  

L’aspetto migliore di personalizzare un orologio è sicuramente la possibilità di conferirgli un look più vistoso e in linea con il proprio stile. Con i grandi progressi tecnici e il desiderio di stare al passo con i trend più recenti è naturale voler progettare un orologio su misura dei propri gusti. Personalizzare un orologio significa poter esprimere la propria creatività e le proprie preferenze, dando vita a un legame emotivo e senza tempo. Un aftermarket diamantato costa anche molto meno di un orologio di serie dotato della stessa configurazione di diamanti, ma vi permetterà comunque di distinguervi.   

“Un approccio più individuale attraverso la personalizzazione è un fattore chiave per i clienti facoltosi, particolarmente quelli che amano l’alta orologeria”, afferma Julien Tornare, CEO della Zenith Watch Company. “Riscontriamo una domanda elevata per questo servizio e offrirlo fa parte del nostro impegno per soddisfare le aspettative dei nostri clienti. Realizziamo pezzi su misura per chi vuole indossare orologi generalmente disponibili al grande pubblico; questi clienti preferiscono esemplari di orologeria a tiratura unica, che li fanno sentire parte del processo di progettazione di un segnatempo. E questo trend non sembra rallentare, anzi”.  

Un’incisione sul fondello di un orologio di lusso può rendere ancora più memorabile un regalo: dimostra che avete compiuto uno sforzo ulteriore pensando a quella persona nel suo giorno speciale. Mentre la maggior parte delle persone acquista orologi per collezionismo o semplicemente per leggere l’ora, ciò che davvero aggiunge significato a questo oggetto è la sua storia. Per un tocco finale più personale potete incidere il nome di una persona, la data di un evento o anche un breve messaggio. 

Iced-out Cartier Santos
Un Cartier Santos personalizzato

Gli svantaggi di un orologio personalizzato  

Se l’aggiunta di diamanti aumenta lo sfarzo dell’orologio, al contempo ne cambia completamente la forma e le dimensioni originali; la manifattura potrebbe dover ridurre alcune sezioni dell’orologio, compromettendone la qualità generale.  

Se avete intenzione di vendere o affittare il vostro segnatempo di lusso in futuro, è altamente sconsigliato personalizzarlo. La procedura è costosa e, a discapito della percezione comune, non si traduce in un aumento di valore in fase di rivendita. Un orologio in condizioni ottime e inalterate possiede un valore ben maggiore di ogni diamante aggiunto.  

Nel caso di Rolex, in particolare, ogni decorazione aggiuntiva è considerata un falso agli occhi del brand, che non ripara orologi con componenti alterate. Ciò potrebbe essere un problema quando il proprietario di un Rolex deve riparare l’orologio e non trova un orologiaio affidabile. 

Infine la qualità del segnatempo non corrisponde a quella di un prodotto in serie. Gli artigiani di una marca orologiera selezionano ogni gemma con cura, mentre un gioielliere locale potrebbe usare diamanti economici e più in linea con i bisogni di un cliente meno facoltoso. 

Come identificare un segnatempo aftermarket 

Ogni diamante o gemma incastonata deve seguire una direzione uniforme e ben allineata, proprio come nel caso di un orologio realizzato in serie. Un orologio iced-out potrebbe presentare proporzioni meno ortodosse, perché in origine l’orologio non è stato disegnato per comprendere una decorazione di questo tipo. I diamanti aggiunti potrebbero inoltre presentare imperfezioni o punti scoloriti. Se non siete del tutto sicuri, verificate il numero di referenza sull’orologio, per capire se è stato concepito per includere gemme o meno. 

I brand di alta orologeria e i loro segnatempo personalizzati  

In passato molte marche di alta gamma hanno realizzato orologi unici per i loro clienti di alto rango. Uno degli esempi più impressionanti è quello di Henry Graves, famoso banchiere e collezionista d’arte, che incaricò Patek Philippe di creare l’orologio più complicato di sempre. Questo orologio da tasca ha detenuto il record di orologio meccanico mobile più complicato al mondo per 56 anni. 

Molte delle collezioni più iconiche di oggi sono nate su richiesta. Nel 1931 lo Jaeger-LeCoultre Reverso fu realizzato per incarico di alcuni giocatori di polo, che volevano un orologio da indossare in campo. Nel 1939 l’IWC Portugieser fu richiesto da due uomini d’affari portoghesi, che volevano un orologio ben leggibile e preciso come un cronometro da marina. 

IWC Portugieser Automatic ref. IW500701
L’IWC Portugieser Automatic ref. IW500701

In passato i segnatempo creati su misura erano un modo genuino per far crescere una marca. Tuttavia, con il progredire della tecnica per le maison divenne più difficile stare al passo della domanda di modelli personalizzati. Considerato il tempo richiesto per realizzare un segnatempo di questo tipo, è chiaro perché questi orologi sono così difficili da ottenere. Per esempio, Richard Mille realizza circa 3.000 orologi all’anno perché per realizzarne solo uno sono necessarie ben 12 settimane di lavoro meticoloso. 

I brand più piccoli e i loro segnatempo personalizzati  

Le marche più piccole cercano di pensare fuori dagli schemi e seguono approcci meno tradizionali. Visto che i grandi brand non hanno il tempo di adeguare la produzione per gli orologi personalizzati, le aziende più piccole hanno iniziato a colmare questa lacuna. Prendiamo ad esempio Jacob & Co. che ha creato il modello Astronomia Sky per l’associazione benefica di Leonardo DiCaprio. “Fare modelli su misura (personalizzati) fa da sempre parte della mia filosofia aziendale”, ha affermato Jacob Arabo, fondatore di Jacob & Co. “È così che ci distinguiamo adesso e in futuro. Oggi il vero lusso si basa sull’esclusività e non c’è niente di più esclusivo del possedere un orologio su misura. Adoro tramutare in realtà i sogni dei miei clienti e la nostra azienda è nata per la creazione di questi pezzi unici”.  

Se in passato la personalizzazione si limitava ancora a componenti come il bracciale o il fondello inciso, oggi è possibile fare molto di più e persino con pochi click. Secondo il magazine Sharp, questi sono i brand migliori che offrono il servizio di personalizzazione: 

Altri brand che offrono opzioni per personalizzare l’orologio:  

  • Baume Watches 
  • Bespoke Watch Project 
  • BRÜGGLER 
  • EONIQ 
  • LAB Copenhagen 
  • Mint Evolutive  
  • Porsche Design 
  • Revolo Watches 
  • SARTORY-BILLARD 
  • Schaffen Watches 
  • Swatch 
  • UNDONE 
  • UNITY 
  • VON VOGEL  

In fin dei conti, tutto dipende dai gusti personali. Un orologio di serie è un prodotto originale al 100% e ogni forma di personalizzazione è malvista o considerata svilente dai collezionisti, perché potrebbe avere un impatto negativo sul valore. Ma se volete un segnatempo unico e fatto su misura, allora un orologio aftermarket è la scelta giusta. 


Sull'autore

Chrono24

Fanno parte del team del magazine di Chrono24 sia i nostri collaboratori, che autori freelance e autori esterni, tutti uniti da una passione: gli orologi di lusso…

Vai all'autore

Ultimi articoli

Gli orologi Breitling più costosi
02/22/2024
 4 minuti

Top 5 degli orologi Breitling più costosi

di Barbara Korp