10/24/2017
 3 minuti

Quale orologio indossare con uno smoking

di Christopher Beccan
Lange-Soehne-Double-Split-min
Lange & Söhne Double Split, Foto: Christopher Beccan

Che si tratti di un concerto di musica classica, di un evento formale o di una cena elegante, indossare uno smoking può non solo migliorare il vostro aspetto ma anche il vostro stato d’animo. Ogni dettaglio è d’obbligo e dovrete prestare particolare attenzione a cravatta, scarpe, calzini, cintura, l’immancabile taschino e tanto ancora. La domanda che però spesso ci si pone è cosa indossare al polso, poiché un orologio non solo deve completare lo stile ma deve soprattutto essere in sintonia con la propria personalità. Questo può essere un vero rompicapo in alcune situazioni.

Caratteristiche

Anzitutto direi che molto dipende dal vostro carattere. Preferite orologi grandi o piccoli, oggetti semplici o piuttosto decorati e sofisticati? La scelta è ampia ma non potete mai sbagliare se acquistate un modello classico con sola indicazione dell’ora. Detto questo, esistono alcune regole da osservare. Un orologio non dovrebbe mai distogliere l’attenzione dall’abbigliamento e preferibilmente va combinato con un cinturino in pelle. Una cassa sottile è considerata un’altra virtù dell’orologeria classica. Lo spessore ridotto contribuisce a far scivolare l’orologio facilmente sotto il polsino ed è sinonimo di discrezione.

Scelte

Un Jaeger LeCoultre Reverso potrebbe essere un’ottima scelta. Ispirato alla parola latina che significa “mi volgo all’indietro”, il design del Reverso ha le sue radici nel 1931. Sebbene fosse stato sviluppato appositamente per gli appassionati del polo, l’orologio incorpora alla perfezione la filosofia di un modello classico da combinare con un abbigliamento elegante. Dopo l’originale del 1931 che misurava soltanto 38 mm x 24 mm e 6 mm di spessore, nel 2011 Jaeger-LeCoultre introdusse il Grande Reverso Ultra-Thin “Tribute to 1931”. Dedicato alla versione precedente, si tratta di un segnatempo più indicato per l’epoca attuale che si adatta perfettamente allo smoking.

Magari un Cartier Tank vi affascina di più? Creato nel 1917 e messo in vendita per la prima volta nel 1922, il Cartier Tank è un’icona ripetutamente imitata sin dalla sua nascita. Il design del Tank trae ispirazione dalle fotografie aeree dei carri armati Renault FT-17, osservati da Louis Cartier nei quotidiani dell’epoca. Il primo modello prodotto fu un regalo per il generale John J. Pershing come segno di apprezzamento da parte del popolo francese per aver contribuito a portare a termine la Prima guerra mondiale. Con un’offerta articolata in cinque modelli – Française, Américaine, Anglaise, Solo e Louis Cartier – il design iconico del Tank si addice alle situazioni da giacca e cravatta.

I primi due modelli menzionati sono rettangolari. Ma forse preferite le forme rotonde? Uno dei segnatempo più eleganti e famosi è il Patek Philippe Calatrava, disponibile solamente in metalli preziosi e in diverse versioni. Le due varianti più tradizionali sono la ref. 5119 con la sua celebre lunetta dalla superficie borchiata e la ref. 5196 con il sotto-quadrante dei piccoli secondi in stile minimalista. Se siete alla ricerca di un orologio diverso ma con un simile livello d’arte orologiera posso consigliarvi un Lange & Söhne modello Saxonia, un 1815 o addirittura un Richard Lange.

Esistono certamente anche marchi orologieri indipendenti da prendere in considerazione, come Laurent Ferrier. L’offerta di questa manifattura include il bellissimo Galet Micro Rotor con sola indicazione dell’orario. Anche se alcuni potrebbero ritenere questo segnatempo da 40 mm di dimensioni esagerate per l’abito da sera, le sue proporzioni si addicono proprio alle occasioni chic.

Oppure preferite qualcosa di alternativo e non necessariamente moderno? Allora vale la pena dare un’occhiata ai modelli vintage con sola indicazione dell’ora, come le versioni di Vacheron Constantin o di IWC Schaffhausen conosciute per la particolare forma delle anse. Non si tratta solo di modelli alternativi, le loro proporzioni e caratteristiche potrebbero essere tutto ciò che vi occorre quando indossate uno smoking – e in più potrebbero essere molto più economici.

Conclusione

In generale esistono solo alcune regole da tenere a mente quando siete alla ricerca dell’orologio perfetto per lo smoking: 1) gli orologi con sola indicazione dell’orario sono sempre un’ottima scelta; 2) qualora non siate entusiasti della prima proposta, assicuratevi che l’orologio sia accompagnato da un cinturino in pelle, poiché inevitabilmente gli conferirà un aspetto più sobrio; 3) dovete soprattutto indossare un orologio che sia in sintonia con la vostra personalità e che si adatti perfettamente al vostro abbigliamento.

Scoprite di più sugli orologi per le occasioni eleganti:

Orologi vintage a prezzi accessibili

Jaeger-LeCoultre Reverso vs. Cartier Tank


Sull'autore

Christopher Beccan

Christopher Beccan è il fondatore della rivista online "Bexsonn" dove scrive regolarmente articoli sulle sue due passioni: orologi eccezionali e whisky. È possibile …

Vai all'autore

Ultimi articoli

ONP-878-Todays-Fashion-Icons-and-their-watches
03/13/2024
Lifestyle
 5 minuti

Gli orologi di lusso di icone della moda odierne

di Chrono24
Gli anni bisestili in orologeria
02/29/2024
Lifestyle
 4 minuti

Il 2024, un anno bisestile: cosa significa per l’orologeria?

di Aaron Voyles