Agli amanti degli orologi piace indossare i loro orologi e mostrare quelli migliori, sia nelle giornate lavorative che il sabato sera. Se siete appassionati di questo mondo, saprete che è sempre un piacere sfoggiare al polso un bel modello. Può migliorare l’umore ed è semplicemente una bella sensazione.
Tuttavia ci sono delle occasioni in cui è meglio evitare di indossare il proprio segnatempo migliore. Ad esempio, gli orologi con cinturino in pelle non sono la scelta ideale per le attività intense, perché il sudore e i movimenti bruschi ne favoriscono l’usura. Inoltre è sconsigliabile indossare un buon orologio quando si viaggia in zone ad alto rischio di furto. Un modello pregiato attira sempre l’attenzione, anche senza volere. E anche se l’orologio è in grado di resistere a sole, sabbia ed acqua durante una giornata al mare, probabilmente preferite non indossarlo mentre costruite castelli di sabbia.
Per questi e molti altri motivi ci sono dei momenti in cui un buon orologio non è la scelta migliore. Abbiamo selezionato tre alternative per i giorni in cui preferite lasciare a casa il vostro segnatempo più pregiato.
1. G-Shock
Come suggerito dal nome, il Casio G-Shock è realizzato per resistere letteralmente a forti urti. Gli orologi G-Shock sono costruiti per resistere nel tempo e sono testati fino ai limiti della resistenza fisica. Negli anni ’80, il direttore del design di Casio Kikuo Ibe decise di creare un modello in grado di resistere a condizioni estreme. Il suo obiettivo iniziale era realizzare un orologio che potesse sopravvivere alle cadute da oltre 9 metri. Da allora i modelli G-Shock si sono evoluti molto: resistono anche se vengono investiti da un camion, colpiti da un martello ed esposti a cariche elettrostatiche.
Oltre alla loro incredibile robustezza, i G-Shock sono disponibili con un’ampia gamma di funzioni, dimensioni e colori. Questi orologi possono misurare la temperatura e la pressione atmosferica, contare i passi e monitorare il battito cardiaco. Data questa particolare attenzione alle funzioni relative a sport e fitness, il G-Shock è definito anche smartwatch ibrido.
Pro: i modelli G-Shock sono praticamente indistruttibili. Hanno eccezionali funzioni sportive, molti sono alimentati a batteria e alcuni perfino a energia solare. La scelta di colori e dimensioni sembra essere quasi infinita.
Contro: le dimensioni del diametro fino a 57,5 mm rendono gli orologi G-Shock molto grandi. Perfino i modelli più piccoli da 43 mm possono risultare molto massicci al polso ed essere poco adatti da indossare con una camicia. Sono quindi inappropriati per occasioni di lavoro più formali.
2. Classic Swatch
Gli orologi Swatch sono sul mercato da quasi 50 anni. Con il loro design snello, questi modelli al quarzo realizzati in Svizzera sono dei classici moderni. Gli Swatch sono animati da movimenti al quarzo affidabili, inoltre sono impermeabili e disponibili in moltissimi colori e motivi. Un orologio in tinta unita con cinturino in plastica è la scelta giusta se volete passare inosservati.
Pro: gli Swatch sono leggeri, semplici da leggere e hanno un design essenziale. Sono alimentati a batteria e possono essere indossati a lavoro.
Contro: gli Swatch non sono adatti per sport a impatto elevato.
3. Seiko 5 Sports
Il Seiko 5 Sports è l’orologio più versatile di questa selezione. Vanta un design classico ed è realizzato per affrontare quasi ogni attività. È disponibile in una grande varietà di modelli, alcuni dei quali dotati di movimenti meccanici e altri di calibri al quarzo. Gli orologi Seiko 5 Sports sono ideali da indossare sia in spiaggia che sulle piste da sci, in poche parole sono perfetti per ogni occasione.
Pro: gli orologi Seiko 5 Sports sono durevoli e adatti a quasi ogni attività fisica. Sono sufficientemente belli per essere indossati al lavoro e sono disponibili con movimenti al quarzo o meccanici.
Contro: normalmente i modelli Seiko 5 Sports sono più costosi degli orologi G-Shock e Swatch.