11/17/2022 | Aggiornato al 12/28/2022
 6 minuti

Quali orologi andranno fuori produzione nel 2023?

di Jorg Weppelink
Rolex-Oyster-Perpetual-Rolex-Milgauss-Watches-to-be-discontinued-2023-2-1

Tutti gli anni gli appassionati fanno previsioni sugli orologi che andranno fuori produzione e i modelli che saranno aggiornati. Soprattutto l’universo di Rolex è al centro di grandi speculazioni, motivo per cui i prezzi delle referenze che si suppone usciranno dal catalogo della marca esplodono. Naturalmente le speculazioni non sono sempre accurate, e le nostre non fanno eccezione. Dobbiamo infatti ammettere che le previsioni fatte alla fine del 2021 non si sono rivelate del tutto corrette. Due erano abbastanza scontate, l’interruzione della produzione dell’Audemars Piguet Royal Oak referenza 15202 e del Patek Philippe Nautilus referenza 5711 infatti era già stata annunciata prima della fine dell’anno, ma solo uno dei tre modelli Rolex che avevamo menzionato ha effettivamente fatto la sua uscita di scena. L’Air King è stato aggiornato, una decisione apprezzata dalla critica, ma la marca non ha interrotto la produzione del Rolex Daytona “John Mayer” referenza 116508 e del Rolex Milgauss 116400GV. Vediamo quindi cosa ci riserva il 2023 e facciamo una previsione sugli orologi la cui produzione sarà sospesa il prossimo anno. 

1. Rolex Daytona ref. 116500LN 

Come abbiamo già anticipato, l’anno scorso avevamo predetto che il Rolex Daytona “John Mayer” referenza 116508 sarebbe andato fuori produzione. Quest’anno ci spingiamo un po’ più in là e ipotizziamo che Rolex aggiornerà l’intera linea Daytona, visto che nel 2023 l’iconico cronografo della marca ginevrina celebrerà il suo 60° anniversario. Concentriamoci sulla referenza 116500 in acciaio inox ancora relativamente nuova nella collezione. Questo modello con lunetta in ceramica è stato presentato nel 2016, dunque fa parte del catalogo di Rolex da quasi sette anni. Considerato l’aggiornamento dei movimenti e l’attenzione della marca per leggere modifiche di design, questo potrebbe essere il momento giusto per un aggiornamento. Alcune persone sostengono che vedremo una cassa leggermente più grande di 41 mm, e questo sarebbe lo stesso cambiamento apportato all’attuale Rolex Submariner. Naturalmente il dibattito tra 40 e 41 mm è di natura puramente tecnica, dal momento che in termini di comodità e misure effettive non c’è una grande differenza. Sarà interessante vedere se Rolex aggiornerà il Daytona e ne realizzerà diverse varianti. La marca ginevrina è nota per le sue scelte inaspettate, per questo sarà ancora più entusiasmante scoprire se al Rolex Daytona verranno apportati dei miglioramenti in onore del suo 60° anniversario. 

The Rolex Daytona "John Mayer" has been expected to be discontinued many times before.
Già in passato l’interruzione della produzione del Rolex Daytona “John Mayer” è stata prevista varie volte.

2. Rolex Milgauss ref. 116400GV

Continuiamo a parlare di Rolex. Questo modello faceva parte della lista di orologi che si pensava sarebbero stati modificati l’anno scorso, semplicemente perché il Rolex Milgauss è pronto per essere aggiornato. Il Rolex Air King e il Milgauss hanno la stessa cassa, e dato che quest’anno l’Air King è stato rivisitato sembra essere arrivato il momento anche per il Milgauss. Questa linea fa parte del catalogo di Rolex fin dal lancio del Milgauss con referenza 6543 nel 1954, quando fu presentato come modello per gli scienziati e gli ingegneri che avevano bisogno di un orologio professionale in grado di resistere a forti campi magnetici. L’attuale generazione di questo originale segnatempo è stata introdotta nel 2007 e riprende perfettamente la peculiare funzionalità del modello originale con le iconiche caratteristiche di design di Rolex. L’orologio da 40 mm realizzato in acciaio inox si contraddistingue per la sua cassa interna in due parti realizzata in due metalli ferromagnetici che circondano e proteggono il movimento dai campi magnetici. Potete scegliere tra versioni con quadrante nero o blu Z: entrambe presentano un vetro zaffiro verde e la caratteristica lancetta dei secondi arancione a forma di saetta. Questo orologio ha tutte le ragioni per essere rinomato e stravagante, ma fa parte del catalogo di Rolex dal 2007, quindi non mi stupirebbe se venisse aggiornato nel 2023. 

The Rolex Milgauss is ready for an update.
Il Rolex Milgauss è pronto per una rivisitazione.

3. Rolex Oyster Perpetual 36 Turchese

Il prossimo orologio potrebbe risultare una scelta controversa. Il Rolex Oyster Perpetual 36 Turchese è un modello molto popolare, che alcune persone chiamano (erroneamente) la versione Tiffany dell’Oyster Perpetual. L’orologio è diventato rapidamente uno dei modelli più ambiti del catalogo Rolex. In realtà nella versione da 41 mm, questo modello con quadrante turchese è andato fuori produzione nel 2022 insieme alle versioni con quadrante rosso corallo e giallo, ma la cosa straordinaria è che Rolex ha deciso di mantenere nel suo catalogo la referenza 277200 da 31 mm e la referenza 126000 da 36 mm con i loro stupendi quadranti color turchese. Rolex rimarrà fedele alla sua decisione? Probabilmente la marca ha deciso di continuare a produrre le varianti più piccole perché questo colore è più popolare tra le donne. Detto questo, tutti abbiamo visto l’impatto del Patek Philippe Nautilus Tiffany, che con la sua cassa da 40 mm e il bracciale integrato non è necessariamente un orologio realizzato per le donne. Rolex interromperà davvero la produzione del colore più popolare dell’Oyster Perpetual? In passato la marca ha preso decisioni audaci, quindi non ci stupiremmo troppo se gli orologi color turchese sparissero dalla circolazione. Nonostante a me piaccia molto questo modello e vorrei che Rolex continuasse a proporre varianti con colori accesi, non mi sorprenderebbe se la maison ginevrina facesse una mossa poco popolare. 

4. Patek Philippe Nautilus Moon Phase ref. 5712

Al momento della stesura di questo articolo, Patek Philippe ha appena deciso di regalarci il nuovissimo Patek Philippe Nautilus, referenza 5811. L’anno scorso abbiamo salutato definitivamente il popolare Nautilus referenza 5711 in acciaio inox, i cui ultimi due modelli erano la bellissima versione con quadrante verde e la variante blu Tiffany prodotta in numero limitato e molto ambita. Tutti pensavamo che l’iconica versione standard del Nautilus di Gérald Genta appartenesse ormai al passato, invece la variante con ora e data ha fatto il suo ritorno. Attualmente quest’ultima è disponibile solo in oro bianco con una cassa leggermente più grande di 41 mm e un nuovo quadrante blu scuro con finitura a raggi di sole, emblematico in questi nuovi modelli. Oltre al Nautilus referenza 5811 abbiamo visto anche la reintroduzione del Patek Philippe Nautilus Travel Time Chronograph referenza 5990 in acciaio inox con quadrante blu rifinito a raggi di sole. Le versioni con quadranti neri e grigi sono andate fuori produzione quest’anno, ma ora il modello ha fatto il suo grande ritorno. Quale sarà la prossima mossa di Patek? La mia previsione è che la marca aggiornerà il Patek Philippe Nautilus Moon Phase referenza 5712 in acciaio inox e lo doterà di un nuovo quadrante. La referenza cambierà? Considerando il fatto che Patek Philippe ha mantenuto la referenza 5990 per il Travel Time Chronograph, potrebbe rimanere invariata ma sembra comunque logico che presto la produzione della referenza 5712 uscirà dal catalogo e sarà aggiornata. 

The Patek Philippe Nautilus Moon Phase ref. 5712 – ready for an update?
Il Patek Philippe Nautilus Moon Phase referenza 5712 è pronto per un rinnovamento?

5. Omega Seamaster Professional Diver 300M 007 Edition

L’ultimo orologio di quest’elenco è l’Omega Seamaster Professional Diver 300M 007 Edition presentato nel 2019 in occasione del lancio di “No Time To Die”, l’ultimo film di James Bond interpretato da Daniel Craig. A causa della pandemia la data di uscita è stata rimandata per ben due volte, ma alla fine è arrivato nelle sale a fine 2021. A più di un anno di distanza è giunto il momento che un nuovo attore interpreti James Bond, e dunque che entri in scena anche un nuovo orologio Bond. Sembra quindi scontato che Omega dirà addio all’eccezionale segnatempo che ha accompagnato Daniel Craig nel suo gran finale come agente 007. La versione da 42 mm in titanio del Seamaster Professional Diver 300M fonde perfettamente il mondo di Bond con l’ultima generazione del popolare diver di Omega. L’orologio presenta un quadrante tropical marrone scuro e una lunetta con numeri color crema. In combinazione con il vetro zaffiro bombato e un meraviglioso bracciale a maglia milanese, questo orologio è straordinario. Il tema Bond è perfettamente inserito grazie alla larga freccia del Ministero della Difesa britannico posizionata sopra l’indice delle ore 6, mentre tutti gli altri riferimenti all’agente segreto si ritrovano sul fondello. Insieme all’eccezionale edizione limitata Seamaster 300 “Spectre”, questa versione si affermerà come un altro fantastico Seamaster Bond. Il 2023 sarà l’anno di un nuovo orologio Bond? Solo il tempo lo dirà. 

Omega Seamaster Diver James Bond 007 No Time To Die – The official Bond watch
L’Omega Seamaster Professional Diver 300M 007 Edition.

Non ci resta che aspettare e vedere cosa ne sarà dei cinque orologi di questa lista. È più divertente fare speculazioni che avere ragione, quindi prendete le nostre previsioni con le pinze. Probabilmente avremo le nostre risposte nella primavera del 2023 quando si terrà il Watches & Wonders, quindi fino ad allora non mi resta che augurarvi buon divertimento nella vostra ricerca! 


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

ONP-878-Todays-Fashion-Icons-and-their-watches
03/13/2024
Lifestyle
 5 minuti

Gli orologi di lusso di icone della moda odierne

di Chrono24
Gli anni bisestili in orologeria
02/29/2024
Lifestyle
 4 minuti

Il 2024, un anno bisestile: cosa significa per l’orologeria?

di Aaron Voyles