Gli orologi Rolex sono tutt’altro che economici. Ma a confronto con altre marche i prezzi sono generalmente moderati. Ciononostante, fanno parlare di sé per le cifre da record che spuntano alle aste. Quali modelli sono ambiti a tal punto che alcune persone sono disposte a spendere milioni? Abbiamo stilato per voi una classifica dei dieci orologi Rolex più costosi al mondo.
Quanto costa il Rolex più caro?
Da listino, la maggior parte degli orologi Rolex costa tra i 6.000 e i 20.000 euro. Il problema è che acquistarne uno presso un concessionario è praticamente impossibile. Diversa è la situazione sul mercato dell’usato, dove l’offerta non manca Ma è controbilanciata da prezzi molto salati. Infatti, non è raro che qui anche i modelli standard costino più del doppio del prezzo di listino. Questo enorme divario fa sì che i Rolex siano sempre più visti come un investimento redditizio, il che a sua volta fa salire ulteriormente la domanda.
I modelli con i prezzi di listino più alti
Prima di dedicarci agli orologi Rolex che sono stati venduti per milioni alle aste, vediamo in breve quali sono i modelli con i prezzi di listino più alti. Gli orologi più costosi del catalogo Rolex nel 2024 sono i seguenti:
- Rolex Lady Datejust ref. 279459RBR, prezzo di listino: 151.400 euro
- Rolex Cosmograph Daytona ref. 126595TBR, prezzo di listino: 131.000 euro
- Rolex Day-Date 40 ref. 228396TBR, prezzo di listino: 117.650 euro
In passato, il gigante degli orologi di lusso ha offerto modelli di serie molto più costosi. Alcuni esempi sono:
- GMT-Master II Ice ref. 116769TBR, prezzo di listino: 427.910 euro
- Day-Date ref. 18956BRIL, prezzo di listino: 244.970 euro
- GMT-Master II ref. 126755SARU; prezzo di listino: 216.000 euro
La top 10 degli orologi Rolex più costosi al mondo
Passiamo ora a modelli Rolex che fanno sembrare i modelli sopracitati dei veri e propri affari. Si tratta di pezzi unici, alcuni provenienti da illustri proprietari, che sono stati venduti all’asta per cifre esorbitanti. Ecco a voi i 10 orologi Rolex più costosi.
10° e 9° posto: due orologi Rolex per 1,22 milioni di dollari ciascuno
Al decimo e al nono posto troviamo due orologi venduti per la stessa cifra. Il primo è un Oyster Perpetual del 1949 con cassa in oro, cinturino in pelle e indici in oro a forma di stella, che è stato venduto nel 2014 dalla casa d’aste Christie’s. Il punto di forza dell’orologio è il coloratissimo quadrante in smalto cloisonné disegnato dall’artista Marguerite Koch. L’orologio è stato venduto per l’equivalente di poco meno di 1,22 milioni di dollari, la stessa cifra a cui è stato acquistato un Day-Date (ref. 1803) in oro giallo 18 carati con diametro di 36 mm e quadrante color champagne. L’orologio in questione risale al 1967 e fu un regalo di Rolex al leggendario golfista Jack Nicklaus, noto anche con il soprannome di “Orso d’oro”. Da allora, Nicklaus l’ha indossato ogni giorno – sempre lontano dai campi da golf. Nel 2019, il Rolex Day Date del 1967 di Jack Nicklaus è stato venduto dalla casa d’aste londinese Phillips. Tra l’altro, ai tempi in cui Niklaus ricevette l’orologio in regalo, il prezzo era di soli 300 dollari, che oggi corrisponderebbero a circa 2.800 dollari.
8° posto: il Daytona di Eric Clapton da 1,4 milioni di dollari
All’ottavo posto della classifica troviamo l’orologio che è appartenuto per un certo periodo a Eric Clapton, chitarrista blues e rock britannico, un Cosmograph Daytona “Albino” del 1971 (ref. 6263). Il raro e ricercatissimo Daytona d’epoca di Clapton è stato venduto nel 2003 all’asta a New York per poco più di mezzo milione di dollari. Fino all’asta Phillips del 2015, il suo valore è quasi triplicato, raggiungendo infine il costo di 1,4 milioni di dollari. L’orologio è stato soprannominato “Albino” per via del quadrante completamente bianco, che spicca tra le referenze con quadrante nero.
7° posto: il Daytona “Paul Newman” Oyster Sotto da 1,66 milioni di dollari
Al settimo posto della classifica troviamo una delle varianti Daytona più rare: il Rolex Daytona Paul Newman Oyster Sotto ref. 6263. Alcuni di voi staranno pensando che qualcosa non torna. Come può il Daytona “Paul Newman” essere solo al settimo posto? Vi assicuriamo che è corretto. Infatti, non si tratta di un orologio appartenuto a Paul Newman, bensì di un modello con uno speciale quadrante Exotic risalente al 1969, che è stato venduto all’asta Phillips nel 2016 per l’equivalente di circa 1,66 milioni di dollari. L’orologio presenta un quadrante Exotic insolito, perché la parola “Oyster” non compare tra le parole “Rolex” e “Cosmograph”, bensì sotto di esse. Si stima che Rolex abbia prodotto solo 20 esemplari di questa variante. Di conseguenza, il Daytona Oyster Sotto è estremamente ambito dai collezionisti.
6° posto: il Daytona “John Player Special” da 2,6 milioni di dollari
Il Daytona “John Player Special” ref. 6241 occupa il sesto posto della nostra classifica. L’orologio è stato venduto all’asta Sotheby’s a metà del 2023 per l’equivalente di 2,6 milioni di dollari circa. Il prezzo è giustificato dal fatto che esistono solo pochi esemplari della referenza 6241. L’orologio ha una cassa in oro giallo 18 carati, pulsanti a pompa e un quadrante nero con totalizzatori dorati edeve il suo soprannome alla combinazione di colori, che ricorda la confezione dell’omonima marca di sigarette. Anche l’esemplare messo all’asta era in ottime condizioni e, secondo Sotheby’s, era quasi pari allo stato originale.
5° posto condiviso: un Rolex Split Seconds Chronograph e un Rolex GMT-Master per 3,5 milioni di dollari
Vi piacciono i cronografi vintage? Allora il Rolex Antimagnetique Split Seconds Chronograph (ref. 4113) del 1942 vi potrebbe piacere tanto quanto è piaciuto al suo attuale proprietario. Questo peso massimo vintage ha un diametro di 44 mm, che lo rende uno dei più grandi orologi Rolex mai creati. In totale sono stati prodotti solo dodici esemplari. Il fatto che questi modelli a loro tempo non fossero disponibili al grande pubblico, in quanto prodotti esclusivamente come regali per la vittoria di una squadra negli sport motoristici, li rende ancora più esclusivi. Il Rolex Split Seconds Chronograph con meccanismo rattrapante e scala telemetrica è stato venduto a un’asta di Monaco per quasi 3,5 milioni di dollari nel 2024. Per lo stesso prezzo da Phillips è stato venduto nel 2016 anche un GMT-Master del 1958, che a prima vista non sembra niente di speciale. Il modello è realizzato in oro giallo 18 carati e ha una lunetta in bachelite color champagne. Tuttavia, non può vantare alcuna caratteristica di rilievo o precedenti proprietari di spicco. E allora cosa giustifica il prezzo così alto? Semplicemente il fatto che l’orologio era in condizioni quasi perfette, cosa estremamente rara se si pensa che aveva quasi 60 anni.
4° posto: “The Legend” per 4,18 milioni di dollari
Un altro Daytona “Paul Newman” (ref. 6263) nella classifica dei Rolex più costosi? In questo caso si tratta di un cronografo realizzato in oro giallo massiccio. Il quadrante Lemon in una tonalità oro molto chiara presenta la scritta ROC sul quadrante, che sta per Rolex Oyster Cosmograph. I pulsanti sono avvitati. Di questa versione Daytona sono noti finora solo tre (!) esemplari. Per questo è stata giustamente soprannominata “The Legend”. Un collezionista l’ha acquistato all’asta per l’equivalente di 4,18 milioni di dollari.
3° posto: il Rolex dell’ultimo imperatore del Vietnam per 5,1 milioni di dollari
Il terzo posto nella classifica dei modelli Rolex più costosi se lo aggiudica un orologio che combina tutte le caratteristiche precedenti: materiali di alta qualità, un proprietario di spicco e un’edizione limitata. A essere precisi, il Rolex in questione è unico nel suo genere. L’orologio noto come “Bao Dai Rolex” del 1954 è un Oyster Perpetual in oro massiccio con quadrante nero, indici in diamante, calendario annuale con data a lancetta rotante e indicazione delle fasi lunari a ore 6. Realizzato per l’ultimo imperatore del Vietnam Bao Dai, l’orologio fu venduto all’asta per la prima volta nel 2002 per 235.000 dollari. 15 Anni dopo ha cambiato nuovamente proprietario all’asta Phillips per 5,1 milioni di dollari ed è passato alla storia come uno dei modelli Rolex più costosi di sempre.
2° posto: il Rolex “Apocalypse Now” da 5,37 milioni di dollari
Al secondo posto troviamo un altro orologio appartenuto a una celebrità: il GMT-Master ref. 1675 di Marlon Brando, che l’attore ha indossato nel film Apocalypse Now. Brando aveva rimosso la lunetta GMT blu e rossa perché la riteneva troppo vistosa e Aveva inciso “M. Brando” sul retro dell’orologio. Questo GMT-Master è stato battuto all’asta Phillips nel 2019 per ben 1.952.000 dollari. Quattro anni dopo, l’orologio è riapparso a un’asta di Christie’s per la cifra record di 5,37 milioni di dollari.
1° posto: il Cosmograph Daytona di Paul Newman da 17,8 milioni di dollari
E questo ci porta al primo classificato in assoluto. Vi presentiamo il Rolex più costoso al mondo: l’unico vero Rolex Daytona del 1968 di Paul Newman. L’orologio che ha dato il soprannome a tutti gli altri modelli con quadrante Exotic e che si pensava fosse scomparso da tempo. Newman aveva ricevuto il suo Daytona in regalo dalla moglie. Un giorno decise di darlo a James Cox, fidanzato della figlia all’epoca del college. Da quel momento dell’orologio si perse ogni traccia. I collezionisti lo hanno trovato nuovamente al polso di Cox, che ha deciso di venderlo all’asta a New York nell’ottobre del 2017. L’offerta iniziale di un milione di dollari è stata immediatamente decuplicata dal primo offerente, dopodiché solo due offerenti, in un’intensa battaglia durata dodici minuti, hanno fatto salire il prezzo alla cifra record di 17,8 milioni di dollari. Il Daytona di Paul Newman non è né realizzato con materiali speciali né prodotto in edizione limitata. L’unico aspetto interessante per i collezionisti è la sua storia, che lo ha reso non solo il Rolex più costoso di sempre, ma anche uno degli orologi più costosi al mondo.