27.11.2020 | Aggiornato al 26.11.2021
 6 minuti

Black Friday 2021: come risparmiare sui Rolex, Omega, ecc.

di Pascal Gehrlein
CAM-1481-Preowned-Watches-Magazin-2-1

Questi modelli di seconda mano sono un ottimo affare, e non solo durante il Black Friday!

State cercando il vostro orologio da sogno a un prezzo ragionevole? Pensate che per gli orologi di lusso sia impossibile trovare sconti fino al 50% in stile Black Friday? E se vi dicessimo che potete risparmiare non solo oggi, nell’attesissimo Black Friday, ma durante tutto l’anno? Vi aspettano sconti fino al 40% su orologi selezionati! Ovviamente vi starete chiedendo per quali modelli sia possibile un tale risparmio? Nel seguente articolo vi diamo un consiglio importante e vi presentiamo 6 orologi molto adatti a questa strategia del risparmio. Sappiate che i nostri consigli si riflettono nei dati raccolti sulla piattaforma Chrono24.

Rolex Submariner 14060 usato
Rolex Submariner 14060 usato

Black Friday: modelli usati come garanzia al ribasso

Allora come aggiudicarsi un orologio a un prezzo competitivo? Il risparmio maggiore lo avrete scegliendo un segnatempo “usato” o “di seconda mano”. In questo segmento esistono 6 modelli che mostrano un notevole divario tra prezzi medi di un orologio con scatola e documenti da un lato e prezzi di “modelli mai indossati” (orologi nuovi senza segni di utilizzo) e di “modelli in ottime condizioni” (indossati con pochi segni di utilizzo) dall’altro lato.

Ma iniziamo con gli orologi “di seconda mano”. I dati aggiornati a ottobre 2021 indicano che circa il 45,6% degli orologi in vendita su Chrono24 appartiene alla categoria “nuovo”, mentre il 54,4% rientra nella categoria “usato”. Nel caso di un acquisto su Chrono24, bisogna specificare che con “nuovo” si intende “nuovo sul mercato grigio” e non acquistato direttamente dal produttore. Spesso accade che venditori terzi, che frequentemente acquistano i prodotti direttamente dai concessionari autorizzati, offrano uno sconto sul prezzo di listino.

Annunci pubblicati su Chrono24 a ottobre 2021 in base alle condizioni dell’orologio

Al contrario, “usato” significa che l’orologio è già stato indossato. La pellicola protettiva è stata rimossa e l’orologio può presentare piccoli graffi sulla superficie, ad esempio sulla fibbia o sulla lunetta.

Importante: il termine “usato/di seconda mano” non ci dice necessariamente qualcosa sull’età dell’orologio. Infatti esistono anche esemplari vintage “mai indossati (nuovi senza segni di usura)” completi dell’intera dotazione, anche se sono rari. I collezionisti amano particolarmente i cosiddetti “safe queens”, ovvero quegli orologi che vengono indossati poco o raramente perché hanno un valore speciale per i proprietari.

Tranne nel caso di Rolex e Patek Philippe, normalmente il prezzo di un orologio diminuisce nettamente nel passaggio tra “nuovo” e “usato”, per poi continuare a scendere lentamente. Ciò è dovuto soprattutto al fatto che l’orologio è già stato indossato, quindi aumenta il rischio di tracce di usura. Acquistare un modello “di seconda mano” è anche una questione di fede: infatti ad alcuni collezionisti non importa assolutamente nulla se l’orologio presenta alcuni segni come piccoli graffi, anzi.

Per saperne di più su questo tema, leggi il nostro articolo “Acquistare orologi online: meglio il nuovo o l’usato?

Quali modelli “usati” sono un ottimo affare?

Abbiamo visto la teoria, ora passiamo ai modelli che sono un ottimo affare se acquistati da “usati”. Ricordate che abbiamo preso in considerazione i prezzi medi su Chrono24 di orologi “nuovi” e “usati”.

Rolex Milgauss 116400GV
Rolex Milgauss 116400GV

1. Rolex Milgauss 116400GV

Su Chrono24 un Rolex Milgauss 116400GV in “ottimo” stato costa in media circa il 19% in meno rispetto a un modello “nuovo”. Non solo questo orologio con vetro zaffiro verde ha un design molto particolare, ma molti conoscitori lo considerano un modello con un elevato potenziale di rivalutazione nei prossimi anni. Tuttavia bisogna dire che attualmente questo vale per quasi tutti gli orologi sportivi di Rolex. In ogni caso, questo modello di 40 mm è stato progettato per servire fedelmente gli scienziati negli anni ’50 e tutt’oggi continua ad essere altrettanto affidabile!

Tudor Pelagos 25600TN
Tudor Pelagos 25600TN

2. Tudor Pelagos 25600TN

Il nostro prossimo candidato “di seconda mano” è il Tudor Pelagos con la referenza 25600TN. Il prezzo in offerta degli esemplari in “ottimo” stato è inferiore di circa il 13% rispetto al costo di quelli “nuovi/mai indossati” su Chrono24. Questo orologio è il modello subacqueo per professionisti di casa Tudor, che vanta un’impermeabilità fino a 500 metri. La cassa opaca in titanio misura 42 mm e può affrontare al meglio ogni situazione della vita quotidiana. Nonostante le sue dimensioni non lo rendano un dress watch, l’orologio è all’avanguardia e leggero grazie alla sua cassa in titanio, inoltre dispone di una micro regolazione che permette di regolare il bracciale molto agevolmente. Tuttavia ciò che preferisco è il quadrante, che grazie agli indici crea un effetto tridimensionale.

TAG Heuer Carrera Calibre 5 WAR201E.BA0723
TAG Heuer Carrera Calibre 5 WAR201E.BA0723

3. TAG Heuer Carrera Calibre 5 WAR201E.BA0723

Passiamo ora da un diver resistente a un orologio piuttosto sobrio ed elegante di TAG Heuer. Se state cercando un modello usato, secondo i nostri dati con questo TAG Heuer Carrera Calibre 5 risparmierete fino al 40%. Oltre all’indicazione di giorno e data, questo orologio automatico presenta un quadrante blu profondo e un fondello in vetro zaffiro che permette di osservare il movimento con 38 ore di riserva di carica. Il design di questo TAG Heuer è un po’ più discreto, per questo risulta quasi elegante. Tuttavia il bracciale e la cassa in acciaio, così come l’impermeabilità fino a 100 m e il vetro zaffiro, rendono questo orologio sufficientemente resistente per l’utilizzo quotidiano. 

IWC Le Petit Prince Chronograph Pilot IW377714
IWC Le Petit Prince Chronograph Pilot IW377714

4. IWC Le Petit Prince Chronograph Pilot IW377714

Parliamo ora di un IWC per il quale potete trovare annunci che vi faranno risparmiare circa il 6% (“nuovo” vs “usato”), se cercate modelli in ottimo stato su Chrono24. Il Le Petit Prince Chronograph Pilot IW377714 include la parola “piccolo” nel nome, tuttavia la prima cosa che salta all’occhio in questo orologio di 43 mm con pulsanti cronografici è proprio la sua estetica massiccia. Normalmente questo classico cronografo da aviatore è disponibile con un cinturino in pelle marrone con impunture chiare, ma è possibile acquistarne anche una variante con bracciale in acciaio e un tocco vintage. Il calibro 79320 consente la misurazione di tempi intermedi e tempi addizionali fino a 12 ore ed è dotato di una speciale cassa interna in ferro dolce che lo protegge dall’influenza di campi magnetici. Come è tipico delle edizioni speciali “Le Petit Prince”, anche questo IWC è dotato di un quadrante blu che risulta molto elegante grazie alla combinazione con le parti lucidate della cassa. Questa estetica lo rende un cronografo con un raffinato fascino retrò.

Omega Speedmaster 311.33.42.30.01.001
Omega Speedmaster 311.33.42.30.01.001

5. Omega Speedmaster Professional Moonwatch

Il quinto orologio che vi propongo è l’Omega Speedmaster Professional Moonwatch con un numero di referenza molto lungo, come tipico di Omega: il 311.33.42.30.01.001. Nel caso di questo modello, sicuramente vale la pensa cercare offerte “usate”, che spesso offrono un risparmio dell’8% rispetto agli annunci di esemplari nuovi. Lo Speedmaster ha alle spalle una storia molto affascinante, che lo ha reso famoso e popolare: è stato il primo orologio sulla Luna. Per questo immagino che la maggior parte di voi conoscerà già questo modello, che non ha quindi bisogno di grandi presentazioni. Acquistando questo cronografo indosserete un rinomato modello che ha fatto la storia, sarete subito considerati dei veri intenditori del settore orologiero e raccoglierete molti consensi.

Grand Seiko SBGA211G
Grand Seiko SBGA211G

6. Grand Seiko Heritage SBGA211G

Il sesto e ultimo orologio di questa lista è il Grand Seiko SBGA211G.. In questo caso, i nostri dati ci dicono che in media i prezzi di vendita di “nuovo” e “usato” differiscono circa del 12%. L’orologio della collezione Heritage di Grand Seiko misura 41 mm ed è realizzato in titanio, un materiale che lo rende particolarmente leggero e allo stesso tempo robusto. Il calibro di Grand Seiko 9R65 ha una riserva di carica di 72 ore e, proprio come ci si aspetta da Grand Seiko, è estremamente preciso grazie alla tecnologia Spring Drive. Oltre agli aspetti tecnici, per i quali la manifattura giapponese si contraddistingue, questo è un orologio con una lavorazione perfetta, che può essere indossato sia a lavoro che nel tempo libero. L’orologio è sobrio e discreto ma presenta dettagli interessanti, come la lancetta blu e il quadrante snowflake (fiocco di neve). È sicuramente un ottimo concorrente dei nuovi modelli Rolex Datejust.

Ecco a voi alcune opzioni che vi permettono di risparmiare sull’acquisto di orologi di lusso di Rolex, Omega, TAG Heuer e Seiko non solo durante il Black Friday. Ora rimane solo una domanda: qual è il vostro modello preferito?


Sull'autore

Pascal Gehrlein

Ciao, sono Pascal. Dopo avere trascorso molte ore su Chrono24 per comprare il mio primo "orologio di lusso", ho scoperto che la sede principale si trova solo a …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Orologi da donna sotto i 3.000 euro
04.03.2024
Guida agli acquisti
 4 minuti

Gli orologi da donna più belli sotto i 3.000 euro

di Barbara Korp
Rolex-Daytona-FP-Journe-Watch-Boxes-2-1
18.09.2023
Guida agli acquisti
 5 minuti

L’arte di custodire gli orologi

di Jorg Weppelink
ONP-463-Buyers-Guide-Rolex-Day-Date-2-1-IT
03.07.2023
Guida agli acquisti
 8 minuti

La guida agli acquisti di Chrono24: il Rolex Day-Date

di Sebastian Swart