Volete fare invidia ai vostri amici? Il MoonSwatch è sicuramente un’ottima scelta, ma posso assicurarvi che esiste un’opzione ancora più valida.
Oggi vi presento una chicca: lo Swatch Chronograph SCB100. Noto come “Black Friday”, questo orologio è stato lanciato nel 1990. La cassa misura 37 mm ed è completamente nera, il cinturino è strutturato e interessante come i pulsanti e la corona in metallo. L’elemento migliore, tuttavia, è il quadrante.
L’avvolgente color crema viene dal trizio impiegato nelle lancette e negli indici delle ore. Si tratta essenzialmente dello stesso trizio che solitamente si trova nei Rolex vintage della serie Submariner e GMT, ma qui aggiunge molto carattere e il giusto pizzico di ironia.

Ironia? Ebbene sì. L’orologio vanta un quadrante che invecchia con molta grazia, anche se inserito in una cassa di plastica che custodisce un movimento al quarzo.
Quando inizierete a cercarlo capirete perché si tratta di un’offerta migliore rispetto al MoonSwatch. Il mercato propone un’ampia scelta di edizioni, spesso più economiche del suddetto MoonSwatch. Sebbene il cinturino del SCB100 sia effettivamente meno durevole del cinturino in velcro del MoonSwatch, i pulsanti in metallo sono sicuramente un plus. Trovo anche che la cassa da 37 mm sia molto più maneggevole e confortevole di quella da 42 mm del MoonSwatch. Se poi si tiene conto della struttura del quadrante e dei segni sul fondello, si può facilmente dedurre che il movimento cronografico ETA sia identico a quello montato sul MoonSwatch.
Il valore di mercato di questo modello si aggira intorno ai 350 €, ma sono riuscito a trovarne uno nuovo di zecca e fresco di scatola ad appena 75 €! E se il Black Friday non è un modello che fa per voi, avrete tante altre varianti tra cui scegliere. Tra queste, la versione Rollerball e alcune vivaci versioni al neon, in caso stiate cercando qualcosa di effervescente per movimentare la vostra collezione.
Potrei dilungarmi ulteriormente, ma mi fermo qui. Andate su Chrono24, digitate “Swatch Chrono” nel campo di ricerca e capirete perché questi modelli sono così particolari e intriganti.