04/05/2022
 3 minuti

Richard Mille: la storia della casa orologiera delle star

di Hyla Bauer
CAM-2208-Richard-Mille-2-1

Bisogna riconoscere che gli orologi di Richard Mille godono di grande popolarità. I suoi modelli sono molto di moda tra celebrità, atleti e collezionisti di orologi con un’elevata disponibilità economica. Ma i loro prezzi (per molte persone) esorbitanti sono davvero giustificati? Diamo uno sguardo agli orologi più famosi del mondo e all’uomo che li ha realizzati.

Innanzitutto, Richard Mille non è un orologiaio alle prime armi. Prima di fondare la sua marca nel 2001, ha acquisito anni di esperienza alla guida di diverse aziende di orologi e gioielli. Infatti aveva 50 anni quando ha lanciato sul mercato il primo orologio Richard Mille.

Richard Mille: incontro di esperienza orologiera e idee visionarie

La maggior parte delle marche di orologi ha bisogno di diversi anni, se non decenni, per raggiungere la fama mondiale. Gli orologi di Richard Mille invece hanno riscosso un grandissimo successo in poco tempo. Come riportato sul sito web della marca, lui aveva “l’idea di elevare l’orologeria a un livello che andasse oltre ciò che esisteva in quel momento”. Chiaramente è riuscito nel suo intento.

La vasta esperienza di Richard Mille nel settore orologiero, la sua visione ben precisa degli orologi e i suoi standard elevati hanno ampiamente contribuito al successo della marca.

Ha conquistato una fedele cerchia di appassionati, ha stretto molte collaborazioni e non è mai sceso al di sotto dei suoi standard elevati. Questi fattori hanno accresciuto sia la sua popolarità, che la domanda dei suoi orologi nonostante i prezzi molto elevati.

Gli orologi di Richard Mille sono diventati famosi per i loro design estremi

Perché gli orologi Richard Mille sono così costosi?

Come si spiegano i prezzi così elevati? Ecco cinque possibili motivi:

  1. Richard Mille produce solo circa 3.000 orologi all’anno che vengono venduti in tutto il mondo. Questo significa che la domanda è internazionale, mentre la disponibilità è molto limitata. Questo vale sia per gli orologi nuovi, che per i modelli in vendita sul mercato dell’usato.
  2. Gli orologi Richard Mille sono realizzati con materiali che vengono utilizzati raramente o addirittura mai nel settore orologiero. Questi includono il nitruro di silicio, l’oro fuso con il carbonio e il quarzo, così come altri materiali normalmente impiegati nel mondo dell’aeronautica e delle corse.
  3. Gli orologi di questa marca sono incredibilmente resistenti agli urti, come dimostra Rafael Nadal indossando il suo Richard Mille durante le partite di tennis. Il modello di Nadal dispone di un tourbillon e pesa meno di 20 grammi, tuttavia è un compagno di polso perfetto durante i cinque set. L’orologio del famoso golfista Bubba Watson deve a sua volta resistere alla forza g creata dal suo swing.
  4. Gli orologi Richard Mille sono molto popolari tra gli appassionati degli sport motoristici. I piloti di Formula 1 Romain Grosjean e Felipe Massa indossano i modelli di questa marca, che non accusano in nessun modo le costanti vibrazioni del volante dei bolidi da corsa. La passione di Mille per le vetture da collezione e le automobili da corsa è risaputa. In fin dei conti il motto della marca è che i suoi orologi sono “fuoriserie da polso”. Mille partecipa regolarmente all’evento automobilistico Concours d’Elegance. Inoltre è lo sponsor principale di The Bridge, una gara a cui si può accedere solo su invito e che si svolge nei leggendari Hampton di New York.
  5. Non ci sono dubbi che gli orologi Richard Mille siano eccezionali. Jay-Z, Drake e Nick Jonas sono alcuni dei molti appassionati nel mondo dello spettacolo. Proprio come queste celebrità, anche i clienti di Mille sono intenditori di orologi raffinati. Si dice perfino che ci sia un collezionista che possiede un modello di ogni orologio realizzato dalla marca.

I modelli di Richard Mille sono tra i più costosi del settore orologiero

Gli orologi di Richard Mille sono un buon investimento?

Il valore degli orologi di Richard Mille rimarrà stabile nel tempo? Nessuno può predire il futuro, ma la combinazione di domanda elevata, ottima qualità e scarsa disponibilità dei modelli sono tutti elementi a loro favore, almeno nel prossimo futuro.


Sull'autore

Hyla Bauer

La passione di Hyla Bauer per gli orologi è nata durante la sua visita ai saloni dell'orologeria di Basilea e Ginevra in Svizzera. Per lei un orologio è uno degli accessori più intimi e preziosi che una persona possa indossare: è un oggetto di pregio, costruito per durare nel tempo e con un significato personale per chi lo possiede.

Vai all'autore

Ultimi articoli

Hublot-2-1
07/05/2024
 3 minuti
Hublot: il brand meno amato?
di Chrono24
5-favorite-Rolex-2-1
05/14/2024
 6 minuti
Orologi Rolex: la mia top 5
di Kristian Haagen