12.08.2022
 6 minuti

Rolex, IWC e simili: top 5 degli orologi con fasi lunari sotto ai 40 mm

di Barbara Korp
Mondphasenuhren-2-1

Molti appassionati ritengono che le fasi lunari siano una delle complicazioni più affascinanti del mondo orologiero, tuttavia coloro che hanno polsi sottili spesso temono che i modelli dotati di questa funzione risultino troppo grandi. La nostra top 5 di orologi sotto ai 40 mm con di fasi lunari vi convincerà del contrario, mostrandovi come la grande arte orologiera può essere racchiusa in piccole dimensioni.  

Non mi stupirei se questa fosse una delle vostre complicazioni preferite: in fin dei conti la forma mutevole e il colore argentato della Luna hanno sempre affascinato gli esseri umani. Inoltre questo satellite naturale della Terra esercita un’influenza anche sulla nostra vita, basti pensare alla marea e al fatto che nell’antichità veniva perfino venerato come una divinità!  

La Luna ha conquistato anche gli orologiai, che già in passato volevano riprodurre il ciclo lunare sul quadrante degli orologi. Una sfida entusiasmante, dato che tale ciclo ha una particolarità: si ripete in modo regolare in un intervallo di tempo dispari, pari a 29,53 giorni. Molti hanno risolto il problema rappresentando due lune su un disco di 59 giorni dotato di 59 denti, che scatta una volta al giorno. Lo scarto di 0,03 giorni deve essere corretto manualmente ogni tre anni.   

Anche se le fasi lunari rientrano nelle cosiddette piccole complicazioni, richiedono spazio nel movimento e sul quadrante. Proprio per questo si trovano spesso in orologi di dimensioni più grandi, come i modelli di cui abbiamo parlato nel nostro articolo “Il Sole, la Luna e le stelle: gli orologi con fasi lunari”

È possibile però che voi preferiate un orologio più piccolo per diversi motivi: è più delicato, volete un modello classico ed elegante oppure desiderate condividerlo con la vostra compagna. Quali sono le opzioni in questo caso? Dovete rinunciare alle fasi lunari? 

Per fortuna no! Sono un’appassionata di orologi con un polso sottile e finora ho scoperto molti eccezionali modelli con un diametro massimo di 40 mm, dunque di piccole dimensioni. In questo articolo condividerò con voi la mia top 5 di orologi con fasi lunari. 

A. Lange & Söhne Saxonia Moonphase ref. 384.026
A. Lange & Söhne Saxonia Moonphase referenza 384.026

Jaeger-LeCoultre Rendez-Vous Classic Moon in acciaio

Il primo della lista è uno dei miei modelli preferiti quando si tratta di orologi da donna eleganti: lo Jaeger-LeCoultre Rendez-Vous Classic Moon, che fa parte della collezione Rendez-Vous e rende omaggio sia all’alta orologeria che all’estetica femminile. In fin dei conti, all’inizio gli orologi da polso venivano indossati solo dalle donne. Nonostante il diametro piuttosto piccolo, pari a 34 mm, il suo design lo rende un orologio ben visibile al polso.  

Lo Jaeger-LeCoultre Rendez-Vous Classic Moon conquista soprattutto le appassionate di arte orologiera e gioielli sfarzosi. Nonostante non mi piacciano gli orologi con diamanti, quelli incastonati su quadrante e lunetta di questo modello sono come stelle brillanti. Il quadrante presenta una decorazione guilloché realizzata a mano, costituita da sottili linee incise che splendono e sono di una bellezza insuperabile, soprattutto se esposte alla luce.  

Allo stesso tempo la Luna argentata che spunta da dietro una nuvola sferica posizionata a ore 6, la cassa in acciaio e le lancette azzurrate gli conferiscono un’estetica fredda come l’atmosfera nelle notti in cui la Luna è alta nel cielo. Questo orologio è ideale se volete un modello che renda omaggio alla bellezza della Luna e delle donne. 

Jaeger-LeCoultre Rendez-Vous Classic Moon
Jaeger-LeCoultre Rendez-Vous Classic Moon Phase

Blancpain Villeret QUANTIÈME PHASES DE LUNE

Blancpain è sinonimo di tradizione. Lo sapevate che è uno dei pochi brand che non ha mai prodotto orologi al quarzo? La linea più classica di questa marca è Villeret, che deve il suo nome al luogo di fondazione dell’azienda e include un modello con fasi lunari: il Blancpain Villeret QUANTIÈME PHASES DE LUNE. Visto il suo diametro di 29,2 mm, questo orologio non è solo il più piccolo della collezione ma anche della nostra lista. Nonostante queste dimensioni relativamente ridotte, Blancpain riesce a realizzare sia le fasi lunari che un calendario completo. 

Anche presentando queste due complicazioni, il quadrante del Blancpain Villeret QUANTIÈME PHASES DE LUNE risulta molto chiaro e ordinato. Questo orologio è privo di incastonatura di diamanti e di altre decorazioni appariscenti. L’elemento centrale di design sono le fasi lunari a ore 6: una piccola Luna argentata sorge e tramonta su uno sfondo blu. È difficile trovare un design sobrio e lineare più bello di questo, che può essere descritto al meglio come eleganza semplice. Le appassionate di orologi piccoli che cercano un esemplare adatto a tutte le occasioni potrebbero innamorarsi di questo modello. 

Blancpain Villeret Quantième Phases de Lune
Blancpain Villeret QUANTIÈME PHASES DE LUNE

IWC Portofino Automatic Moon Phase 37  

IWC è un’altra marca che propone orologi con fasi lunari all’interno di una collezione classica, la Portofino. Questa linea include modelli eleganti e puristi, il cui design ricorda i primi prodotti della maison, che erano orologi da tasca. In questo modello la Luna si trova davvero in cielo, infatti è posizionata nel punto più alto dell’orologio, a ore 12. Il quadrante argentato con finitura a raggio di sole offre un effetto luminoso straordinario, che si può apprezzare appieno esponendo l’IWC Portofino Automatic Moon Phase alla luce del sole e muovendolo in modo circolare. Un delicato cerchio interno formato da puntini e gli indici di diamanti rendono il quadrante sobrio e chiaro. 

Il design senza tempo dell’IWC Portofino Automatic Moon Phase è adatto sia a un abbigliamento sia casual che elegante. In termini di prezzo questo è il modello meno costoso dei cinque ed è ancora più economico se si divide la spesa con la propria dolce metà. Le sue dimensioni di 37 mm sono infatti perfette per i polsi di uomini e donne. E cosa c’è di più bello di condividere un orologio e quindi una passione? 

IWC Portofino Automatic Moon Phase 37
IWC Portofino Automatic Moon Phase 37

Patek Philippe Calendario Annuale Fasi Lunari

Fondata in Svizzera nel 1839, la manifattura di orologi Patek Philippe è la massima espressione dell’alta orologeria. Questa casa orologiera indipendente è rinomata sia per il Nautilus, modello famoso in tutto il mondo, che per la sua grande maestria nella realizzazione delle complicazioni. Il Patek Philippe Calendario Annuale è un iconico orologio con calendario annuale che fin dal 1996 si afferma come uno dei modelli di maggior successo della marca. Questa versione include per di più anche le fasi lunari, offrendo così davvero tutte le indicazioni del tempo.  

La cassa in oro bianco e il design classico conferiscono al Patek Philippe Annual Calendar Moonphase un’eleganza senza tempo e un’ottima leggibilità. Nella sua campagna Generations, la marca stessa afferma: “Un Patek Philippe non si possiede mai completamente. Semplicemente, si custodisce. E si tramanda.” Questo modello con fasi lunari prodotto da una delle migliori case orologiere al mondo ha sicuramente tutte le carte in regola per diventare il vostro compagno di polso.  

Patek Philippe Annual Calendar Moon Phase
Patek Philippe Calendario Annuale Fasi Lunari

Perfetto da lasciare in eredità sia a figli che a figlie grazie alle sue dimensioni e alla sua estetica, questo orologio regala a ogni nuova generazione un ottimo esempio di alta orologeria e trasmette tutto il fascino della Luna e degli orologi realizzati ad arte.  

Rolex Cellini Moonphase 

L’ultimo modello con fasi lunari di questa lista è il mio preferito in assoluto e fa parte della collezione Cellini di Rolex. Nonostante rimanga spesso nell’ombra di altri orologi come il Submariner e il Daytona, è una delle linee più tradizionali e tuttora in produzione. Risale al 1928 e deve il suo nome a un genio del Rinascimento: Benvenuto Cellini. Dal 2017 questa collezione include anche un modello con fasi lunari. 

Il Rolex Cellini Moonphase vanta un’eleganza senza pari e il suo quadrante di piccole dimensioni lo rende molto sobrio. Grazie al suo diametro di 39 mm è ideale per polsi sia maschili che femminili. Sul quadrante bianco laccato è presente a ore sei un disco smaltato blu su cui sono rappresentate le fasi lunari. Questa complicazione non è visibile solo parzialmente attraverso l’apposita finestra, bensì completamente. Il simbolo della Luna piena è posizionato davanti a quello della Luna nuova e lo stato attuale del ciclo della Luna è indicato dall’apposita complicazione. 

Questa rappresentazione delle fasi lunari non è l’unico elemento straordinario del Rolex Cellini. Infatti, anche la sua dotazione tecnica è stupefacente: il modulo di fasi lunari sviluppato appositamente per questo orologio indica correttamente le fasi lunari per i prossimi 122 anni. Una volta trascorso questo periodo di tempo, l’orologio deve essere impostato nuovamente. Inoltre il simbolo della Luna piena è realizzato con un’applicazione in meteorite che rende ogni orologio un esemplare unico. Se amate allo stesso modo natura, tecnologia ed estetica, il Rolex Cellini Moonphase è il modello perfetto per voi. 

The Rolex Cellini Moonphase
Rolex Cellini Moonphase

Sull'autore

Barbara Korp

Gli orologi mi hanno conquistato nel momento in cui ho capito che sono molto più di semplici gioielli: mi sono innamorata del loro affascinante lato tecnico. Tuttavia subito dopo è arrivata la prima delusione, infatti la maggior parte dei modelli era troppo grande per me. Ma io non mi sono arresa e ho coltivato un interesse di nicchia.

Vai all'autore

Ultimi articoli

Rolex-Datejust-Mother-of-Pearl-2-1
05.04.2024
Guide
 5 minuti

Cinque orologi di lusso con quadrante in madreperla

di Sebastian Swart
Audemars-Piguet-Royal-Oak-Blue-Dial-2-1
03.04.2024
Guide
 6 minuti

Orologi tributo: vere alternative o mere imitazioni?

di Tim Breining
Cartier-Tank-Louis-2-1
02.04.2024
Guide
 6 minuti

5 cose da sapere prima di comprare un Cartier Tank

di Thomas Hendricks