29.04.2021 | Aggiornato al 16.12.2021
 7 minuti

Rolex per neofiti: i migliori modelli del 2021 a meno di 7.000 euro

di Donato Emilio Andrioli
Rolex 101: The Best Models Under $8,500 in 2021

Congratulazioni! Con molta disciplina, duro lavoro e parsimonia avete finalmente risparmiato a sufficienza per acquistare l’orologio dei vostri sogni. E avete sempre saputo che si trattava di un Rolex! Gli orologi di questa marca non sono noti solo per il loro design e la tecnica perfetta, ma anche per il loro aumento di valore. Ma è davvero così? Ce lo svelano questi tre modelli a meno di 7.000 euro. Allerta spoiler: uno di questi è il Rolex più famoso di tutti i tempi.

Il Natale è il periodo dell’anno in cui ci si dedica ai propri affetti. Tuttavia, non si deve sempre pensare per forza agli altri. Magari potreste fare un regalo a voi stessi comprando quel fantastico orologio che è da sempre nei vostri sogni?

Oyster Perpetual 39: orologio per neofiti adatto a tutte le occasioni

Oyster Perpetual 39: la versione Rhodium Dial fuori produzione.

Probabilmente l’Oyster Perpetual è il primo modello a cui si pensa quando si parla di orologi per neofiti di Rolex, ma ciò non significa che deve rimanere nell’ombra di altri segnatempo della stessa linea. Nonostante l’Oyster Perpetual sia chiaramente il modello migliore per entrare nel mondo di Rolex, la sua lavorazione è eccezionale tanto quanto quella degli altri orologi della marca ginevrina e vanta gli stessi punti di forza, come il design senza tempo e l’impermeabilità (in questo caso di 100 m). Gli appassionati che stanno iniziando a scoprire il settore orologiero, dovranno scendere a compromessi e accettare alcuni piccoli dettagli del Perpetual. Ad esempio, la sua fibbia non è dotata di alcuna funzione di modifica rapida del cinturino come il sistema Easylink e il suo design è relativamente semplice. In compenso, la scelta dei quadranti è davvero ben riuscita e soddisfa tutti i gusti. Un modello particolarmente sobrio e perfetto per tutti i giorni è il Rolex Oyster Black Dial (ref. 114300). Dotato di quadranti blu e neri, si addice a ogni abbigliamento e occasione.

Rolex Perpetual fuori produzione: c’è da aspettarsi un aumento del prezzo?

Se preferite un modello più appariscente, date uno sguardo al Rhodium Dial (Ref. 114300) con i suoi caratteristici accenti azzurri e al quadrante Red Grape (Ref. 114300) con il suo peculiare luccichio rosso. Quest’ultima variante è fuori produzione dall’ultima rivisitazione del Rolex Perpetual. La cosa davvero stupefacente è che questi modelli sono reperibili a meno di 7.000 euro. Normalmente i prezzi degli orologi di Rolex salgono alle stelle una volta fuori produzione.

Oyster Perpetual: orologio perfetto per i neofiti con polsi sottili

Nonostante gli orologi di 39 mm di cui abbiamo parlato dovrebbero essere adatti a tutti i polsi, per i più sottili c’è un’ottima alternativa: l’Oyster Perpetual 36 (ref. 116000). Questo Rolex di piccole dimensioni offre interessanti colori del quadrante, tra cui spicca uno ispirato all’Explorer: è dotato di numeri arabi a ore 3, 6 e 9 ed è disponibile in blu e argento.

The delicate 36-mm Oyster Perpetual with a white dial is reminiscent of the Rolex Explorer.
Il sottile Oyster Perpetual White Dial di 36 mm ricorda il Rolex Explorer.

Rolex Explorer: il conquistatore tra gli orologi per neofiti

Modesto, discreto e sobrio: ecco il Rolex Explorer. Proprio queste caratteristiche lo rendono meno noto di altri modelli sportivi di Rolex, tuttavia questo orologio ha alle spalle una storia altrettanto lunga e stupefacente. L’Explorer nacque nel 1953, proprio come il Submariner. Mentre il modello subacqueo ha conquistato i mari, l’Explorer ha esplorato il mondo. Sicuramente è l’orologio da avere al polso se decidete di intraprendere una spedizione o un’avventura del tutto personale. Se non siete affatto avventurosi, il Rolex Explorer è comunque un’ottima scelta: offre tutte le sue qualità di modello adatto ai neofiti. Se desiderate un orologio sobrio adatto a tutti giorni oppure avete dubbi durante l’acquisto del vostro primo segnatempo di lusso, l’Explorer è un classico modello sportivo all’altezza delle aspettative più elevate.

The Rolex Explorer is the perfect entry-level sports watch.
Il Rolex Explorer è l’orologio sportivo perfetto per i neofiti.

Sportivo e di gran stile: i punti di forza del Rolex Explorer

Il Rolex Explorer è un orologio con un design di gran stile. Dalla sua prima presentazione nel 1953, è stato modificato e modernizzato solo leggermente. Grazie al suo diametro di 39 mm e allo spessore di 11,5 mm è adatto a qualsiasi polso. I numeri 3, 6 e 9 e il triangolo a ore 12 sono di grandi dimensioni e conferiscono una straordinaria simmetria al moderno quadrante color nero opaco.

L’Explorer presenta un elemento completamente assente nell’Oyster Perpetual: la fibbia del bracciale interamente satinato è dotata della chiusura di sicurezza Oysterlock con una maglia di prolunga rapida Easylink di 5 mm. L’Explorer è un modello resistente adatto alla vita quotidiana e ideale per tutte le occasioni, sia informali che eleganti. Fa sempre un’ottima figura e offre un’impermeabilità fino a 100 metri.

Rolex Datejust: un’icona tra gli orologi per neofiti

The Rolex Datejust might very well be the most famous Rolex of all time.
Il Datejust è il Rolex più famoso di tutti i tempi.

Il Rolex Datejust nelle sue dimensioni classiche non è solo uno degli orologi più importanti, noti e iconici di tutti i tempi, ma è anche il modello più facilmente riconoscibile della marca ginevrina. Nessun altro orologio per neofiti riesce a coniugare così bene eleganza e sportività. Il Datejust è adatto a ogni occasione: può essere al vostro polso di giorno al mare con gli amici e poi la sera durante una cena chic con la vostra compagna. Questo modello è molto versatile e si addice a qualsiasi abbigliamento, sia sportivo, che elegante o da spiaggia. Grazie alla sua resistenza e all’impermeabilità fino a 100 metri, il Datejust è adatto a ogni situazione ed è un lussuoso compagno di polso perfetto per tutti i giorni. Inoltre è anche una celebrità: è stato visto così spesso al polso di star o sul grande schermo che chiunque è in grado di riconoscere subito questo Rolex.

Oltre alla sua estetica, ci sono altre tre caratteristiche che hanno resto il Datejust così famoso. Da un lato, abbiamo la lunetta scanalata in oro bianco o giallo che è parte integrante del suo design senza tempo e lo rende immediatamente riconoscibile come un Rolex. Dall’altro, c’è la finestra della data: il Datejust è stato il primo orologio in grado di indicare la data tramite un’apposita finestra. Ed ecco la ciliegina sulla torta: la data cambia a mezzanotte in punto ed è proprio da questa funzione che viene il nome Datejust. Infine, ecco la caratteristica più nota di questo modello: la lente Cyclope, che fece la sua prima comparsa sul quadrante del Datejust nel 1953. Nel corso degli anni è diventata così famosa e apprezzata che in breve tempo è stata integrata in tutti i Rolex con la complicazione della data ed è diventata il marchio di fabbrica della marca ginevrina.

The Rolex Datejust is available in an assortment of colors, shapes, and sizes.
Il Rolex Datejust è disponibile in diversi colori, forme e dimensioni.

L’aspetto che rende il Datejust così interessante è anche la varietà offerta da questo modello: la scelta di stili, colori dei quadranti e bracciali è davvero ampia. Se volete che il vostro primo Rolex abbia un tocco di colore, le versioni bicolori sono delle ottime alternative. Il Datejust è l’unico Rolex che offre ai neofiti con un budget di 7.000 euro una scelta così ampia e variegata.

Da un lato abbiamo il modello classico con referenza 1601 introdotto negli anni ’60 e prodotto fino all’inizio degli anni ’80. Dall’altro, la marca propone la referenza 1603 che è tecnicamente identica ma si differenzia per disporre di una lunetta scanalata in acciaio al posto della rinomata variante in oro bianco o giallo. È possibile acquistare questo modello a meno di 5.000 euro.

Se avete un budget un po’ più elevato, anche la referenza 16234 introdotta nel 1989 in vetro zaffiro è un’opzione interessante. A meno di 7.000 euro potreste addirittura acquistare le referenze a sei cifre lanciate per la prima volta nel 2005: le referenze 116234 e 116200 sono modelli Datejust che offrono design e comodità molto simili agli orologi moderni di Rolex.

A prescindere dalla vostra scelta finale, la cosa migliore del Datejust è che fondamentalmente è sempre lo stesso orologio che acquisisce un tocco e un fascino diverso in base alla referenza. Nel corso degli anni, Rolex ha modificato appena il design iconico del Datejust.

Rolex per neofiti: valore stabile degli orologi sotto ai 7.000 euro

Anche con un budget inferiore ai 7.000 euro – nel caso del Datejust perfino sotto ai 5.000 euro – è possibile acquistare un orologio iconico per tutti i giorni firmato Rolex. Questi tre modelli per neofiti vantano anche un valore stabile?

Se date uno sguardo all’evoluzione del valore dell’Oyster Perpetual 39 (ref. 114300) negli ultimi 3 anni, vedrete che il valore di questa referenza in tutte le sue variazioni di colore è rimasto stabile e mostra una lieve ma costante tendenza verso l’alto. Nel 2020 il prezzo di vendita medio era di circa 5.000 euro ed è rimasto tale fino al settembre dello stesso anno, quando questa referenza è andata fuori produzione. Da quel momento in poi, si è registrato un netto aumento del valore: attualmente la variante rodiata ha raggiunto un prezzo medio di circa 6.500 euro.

Il valore del Rolex Oyster Perpetual è stabile e tende leggermente ad aumentare.

Prima dell’annuncio del redesign al salone Watches and Wonders di quest’anno, il costo medio di un Explorer (ref. 214270) in ottime condizioni era appena inferiore ai 7.000 euro. Tuttavia si era già registrato un forte aumento del valore nei mesi precedenti. Staremo a vedere quanto saliranno i prezzi dopo il redesign in occasione del 50° anniversario dell’Explorer, ma c’è da aspettarsi un forte aumento.

Das Redesign der Explorer kurbelt wohl die Preise an.
Il redesign dell’Explorer fa aumentare i prezzi.

Il Datejust 36 è un orologio prodotto in gran numero e il suo valore è rimasto estremamente stabile negli ultimi tre anni con una costante tendenza ad aumentare. Attualmente la referenza 1601 raggiunge un prezzo medio di circa 4.400 euro, mentre la referenza a cinque cifre 16234 arriva ai 5.200 euro circa. La 116234 è la referenza più recente delle tre e registra il prezzo medio più elevato superando i 6.800 euro.

Obwohl die Rolex Datejust in hoher Stückzahl hergestellt wird, bleibt ihr Wert stabil.
Il valore del Rolex Datejust rimane stabile nonostante sia prodotto in grandi quantità.

Continua a leggere

Una nuova tradizione

L’acquisto di un Rolex è una scelta razionale o emotiva?

Qual è il Rolex più adatto a me?


Sull'autore

Donato Emilio Andrioli

L'acquisto del Tudor Black Bay 41 ha segnato per me l'inizio di una nuova grande passione. Mi interesso soprattutto di orologi iconici con una avvincente storia alle spalle.

Vai all'autore

Ultimi articoli

Rolex-Datejust-Mother-of-Pearl-2-1
05.04.2024
Guide
 5 minuti

Cinque orologi di lusso con quadrante in madreperla

di Sebastian Swart
Audemars-Piguet-Royal-Oak-Blue-Dial-2-1
03.04.2024
Guide
 6 minuti

Orologi tributo: vere alternative o mere imitazioni?

di Tim Breining
Cartier-Tank-Louis-2-1
02.04.2024
Guide
 6 minuti

5 cose da sapere prima di comprare un Cartier Tank

di Thomas Hendricks