04.08.2022
 2 minuti

Sellita: fabbrica svizzera di movimenti

di Thomas Hendricks
Sellita-Magazin-2-1

Sellita è un’azienda che fabbrica movimenti e che fornisce i calibri a molte marche orologiere. Nelle recensioni dedicate ai brand più piccoli si scorge spesso il nome Sellita. 

Sellita è stata fondata nel 1950 nella città svizzera di La Chaux-de-Fonds. In quell’epoca, ETA (un altro produttore di movimenti) non realizzava ancora appieno i calibri ma produceva i cosiddetti “kit”. A quei tempi infatti la produzione non avveniva in maniera centralizzata: aziende come ETA lasciavano alcune parti del processo di fabbricazione dei movimenti a organizzazioni esterne specializzate negli aspetti più tecnici della modifica dei movimenti, come l’assemblaggio degli scappamenti, la regolazione e la finitura. Sellita acquistava i kit dei componenti ETA, li assemblava e li vendeva ai suoi clienti. 

Sellita: una copia di ETA per i brand esterni al Gruppo Swatch?  

Nel 2003, ETA ha deciso di controllare l’assemblaggio dei movimenti e di terminare gradualmente la fornitura di movimenti ad aziende esterne. Tra queste, anche il cliente più importante: Sellita. Oggi ETA fornisce i movimenti solo ai brand appartenenti al Gruppo Swatch, a cui sottosta anche ETA.  

Ecco un’informazione importante: i brevetti di molti movimenti ETA sono scaduti quando l’azienda ha deciso di andare per la propria strada. Sellita ha quindi modificato il proprio modello di business per includere non solo l’assemblaggio dei movimenti, ma anche una propria unità di produzione. Sellita controlla ora tutte le fasi essenziali del processo di fabbricazione dei movimenti: dalla progettazione alla produzione, dall’assemblaggio alla decorazione.  

Da azienda che copia movimenti, ETA nel corso del tempo si è quindi evoluta finché ha iniziato a realizzare movimenti ibridi con modifiche significative, per infine sviluppare calibri propri che vanno al di là del catalogo ETA. Oggi Sellita produce circa 15 famiglie di movimenti, tra cui cronografi, GMT e complicazioni per le fasi lunari.  

An Aviator Swiss Vintage with a Sellita SW200-1 movement
Un Aviator Swiss Vintage con movimento Sellita SW200-1

I movimenti di Sellita 

Sellita offre i propri movimenti in quattro classi o gradi, permettendo alle marche di scegliere un calibro di base e di modificarlo secondo le proprie preferenze di regolazione e finitura. Per esempio: il grado standard è regolato in due posizioni, mentre il grado più alto è certificato secondo le esigenze cronometriche del COSC.  

Il movimento più popolare prodotto da Sellita è in realtà il suo primo movimento in-house, l’SW200. Si tratta della reinterpretazione di Sellita del movimento ETA 2824-2 per l’ora e la data. L’SW200 è un movimento “di battaglia” che possiamo trovare in orologi come l’Oris Divers Sixty-Five, l’anOrdain Model 1, l’Eterna Kontiki Diver e il Christopher Ward C60 Trident Pro. 


Sull'autore

Thomas Hendricks

Non sono cresciuto con la passione per gli orologi, ma dopo la mia laurea ho iniziato a lavorare per la rivista online Watchonista come autore e specialista di marketing. In modo semi scherzoso i miei colleghi mi hanno detto: "Benvenuto nel mondo degli orologi, da cui nessuno va più via!" Ora lavoro da Chrono24 come consulente privato e aiuto le persone a trovare l'orologio perfetto per i momenti più importanti della loro vita.

Vai all'autore

Ultimi articoli

Sellita-Magazin-2-1
08.08.2022
Orologi e tecnica
 5 minuti

Sellita vs ETA: innovazioni, qualità dei calibri e storia comune

di Chrono24
B_2_1
19.07.2022
Orologi e tecnica
 8 minuti

Gli scappamenti innovativi in orologeria: microsistemi e silicio

di Tim Breining
In-House-Watch-Movements-Magazin-2-1
13.07.2022
Orologi e tecnica
 3 minuti

Vale la pena spendere di più per un movimento di manifattura? 

di Hyla Bauer

In rilievo

Patek-Philippe-Nautilus-2-1
Audemars Piguet
 6 minuti

5 orologi su cui investire nel 2022

di Jorg Weppelink
5-Rolex-Invest-2-1
Rolex
 6 minuti

La nostra Top 5 dei Rolex su cui investire nel 2022

di Jorg Weppelink
Patek Philippe Top 10 Brands Magazin-2-1
Marche
 6 minuti

Top 10 delle migliori marche del momento

di Jorg Weppelink
Patek-Philippe-Nautilus-2-1
Audemars Piguet
 6 minuti

5 orologi su cui investire nel 2022

di Jorg Weppelink
Patek Philippe Top 10 Brands Magazin-2-1
Marche
 6 minuti

Top 10 delle migliori marche del momento

di Jorg Weppelink