10/01/2024
 5 minuti

TAG Heuer Carrera Chronograph: i nuovi modelli Extreme Sport

di Sebastian Swart
Tag-Heuer-Carrera-2-1

TAG Heuer Carrera Chronograph: i nuovi modelli Extreme Sport

Il TAG Heuer Carrera fu concepito nel 1963 da Jack Heuer, il pronipote del fondatore dell’azienda Edouard Heuer, e da allora è un’icona tra gli orologi di lusso svizzeri. Heuer diede al modello il nome della famigerata Carrera Panamericana, un tempo considerata una delle corse su strada più pericolose al mondo. Il Carrera doveva essere un cronografo robusto e di facile lettura per gli appassionati di corse. I primi di agosto del 2024, la manifattura di La Chaux-de-Fonds in Svizzera ha presentato sei nuove varianti del Carrera nella linea Carrera Extreme Sport. Quattro modelli sono dotati della funzione cronografo, già tipica del modello Carrera, mentre due varianti sono dotate di tourbillon. Tutti gli orologi hanno in comune la cassa da 44 mm e il lug to lug (distanza tra le anse) di 49,7 mm. Lo spessore della cassa supera di poco i 15 mm. Una novità è il cinturino in caucciù integrato con doppia chiusura deployante ispirata alle prese d’aria delle auto da corsa. Il mix di materiali dei nuovi modelli è straordinario e basato in ogni caso sul titanio. Tipica dei cronografi Carrera è la lunetta fissa con scala tachimetrica, che nella collezione Extreme Sport è realizzata in ceramica, oro o carbonio, a seconda del modello. I quadranti sono scheletrati e presentano il cosiddetto rivestimento NAC (Nickel Anthracite Coating), una finitura superficiale a base di nichel che conferisce ai componenti rivestiti una tonalità antracite. Questo rivestimento si trova anche sui quadranti scheletrati dei modelli con tourbillon. Gli indici delle ore sono applicati rodiati e si illuminano al buio. La scheletratura rende visibili ampie parti del movimento e dei ponti. L’idea originale di Jack Heuer per il Carrera, ovvero quella di creare un cronografo chiaramente strutturato e di facile lettura, viene meno nei nuovi Carrera Extreme Sport: molti elementi secondari rubano la scena alle funzioni di base di un cronografo.

Il TAG Heuer Carrera Chronograph Extreme Sport.
Audace e amante della velocità: il TAG Heuer Carrera Chronograph Extreme Sport.

Mentre i cronografi regolari montano il calibro di manifattura TH20-00, nei due orologi con tourbillon è custodito il calibro TH20-09. Entrambi i movimenti sono basati sull’Heuer 02 e sono certificati dall’ente ufficiale svizzero di cronometria (COSC). Il retro del calibro montato è visibile attraverso il fondello a vista in vetro zaffiro. I Carrera Extreme Sport non temono l’acqua perché sono impermeabili fino a 100 metri (10 bar). Ma vediamo da vicino le singole referenze.

TAG Heuer Carrera Chronograph Extreme Sport

I quattro cronografi TAG Heuer Carrera Chronograph Extreme Sport presentano il classico layout tricompax con totalizzatori a ore 3, 6 e 9. Il contatore dei minuti si trova in prima posizione, mentre di fronte c’è il contatore delle ore. Al 6, sopra la finestrella della data, è collocato il contatore dei secondi. Il calibro TH20-00 ha una riserva di carica di circa 80 ore. Il Chronograph Extreme Sport Orange (Ref. CBU2082.FT6275) è particolarmente accattivante. In questa variante, il cinturino in caucciù, il disco della data, la lancetta dei secondi cronografici e un anello sulla corona sono arancioni. TAG Heuer utilizza tale colore per simboleggiare il calore e la velocità sul circuito di gara. La cassa dell’orologio è realizzata in titanio finemente spazzolato con una lunetta in ceramica nera. Nel Carrera Chronograph Extreme Sport Blue con il numero di referenza CBU2081.FT6274 i componenti sopra citati sono blu. Per il resto il modello ha la stessa costruzione della versione arancione. In entrambi i casi il prezzo di listino è di 8.050 euro.

Il TAG Heuer Carrera Extreme Sport in oro rosa 18 carati 5N si distingue per il suo intenso color rame.
Il TAG Heuer Carrera Extreme Sport in oro rosa 18 carati 5N si distingue per il suo intenso color rame.

Per chi ama gli orologi neri, TAG Heuer ha in catalogo il Carrera Chronograph Extreme Sport (Ref. CBU2080.FT6272). Anche la cassa di questa variante è realizzata in titanio, ma è dotata di un rivestimento DLC nero a cui si abbinano il quadrante scheletrato con disco della data e cinturino in caucciù. Insomma, si potrebbe definire un Carrera in modalità stealth che di listino costa 8.250 euro. TAG Heuer presenta il Carrera Extreme Sport con il numero di referenza CBU2050.FT6273 e lo dota di una cassa in oro rosa 18 carati 5N con un alto contenuto di rame che crea un colore rosso eccezionalmente intenso. I componenti in oro rosa si trovano anche in numerose altre parti dell’orologio, come i totalizzatori, le lancette, la scala tachimetrica e gli indici delle ore. I numeri sul disco della data, invece, sono neri. Il prezzo di listino è di 12.100 euro.

TAG Heuer Carrera Chronograph Tourbillon Extreme Sport

A chi cerca un cronografo decisamente sportivo con quadrante scheletrato e tourbillon integrato, TAG Heuer propone due versioni dell’Extreme Sport Chronograph con tourbillon. Il modello con il numero di referenza CBU5080.FT6272 è simile al cronografo regolare della serie (Ref. CBU2080.FT6272) in termini di design e grazie alla cassa rivestita in nero. A ore 6 del quadrante, invece, l’orologio presenta un tourbillon con una gabbia in titanio che compie un giro attorno al proprio asse in un minuto. Ciò è reso possibile dal calibro TH20-09 senza data e con una riserva di carica di circa 65 ore. Il modello si indossa con un cinturino in caucciù nero con chiusura deployante. Il prezzo è di 25.700 euro. Il punto forte della collezione Carrera Chronograph Extreme Sport Tourbillon è il modello con il numero di referenza CBU5050.FT6273. La cassa e la lunetta di questa variante sono realizzate in oro rosa 18 carati 5N, mentre la corona e i pulsanti del cronografo sono in titanio rivestito di nero. Anche i totalizzatori a ore 3 e 9, le lancette, gli indici e la gabbia del tourbillon sono stati realizzati in tinta con il colore della cassa. La variante in oro rosa è anche dotata di un cinturino nero in caucciù, che in questo caso ha una chiusura deployante in oro rosa. Questo modello costa di listino 32.250 euro.

Il Carrera Chronograph Extreme Sport Tourbillon colpisce per la gabbia del tourbillon, gli indici e i totalizzatori in oro rosa.
Il Carrera Chronograph Extreme Sport Tourbillon colpisce per i totalizzatori, gli indici e la gabbia del tourbillon in oro rosa.

Le reazioni degli appassionati di orologi

Con il lancio della notizia, nei vari forum specializzati, esperti di orologi sia affermati che presunti hanno espresso le loro opinioni sui nuovi modelli Carrera Extreme Sport. Per riassumere, possiamo dire che i pareri sono discordanti. Circa il 75% degli appassionati ritiene che il design degli orologi sia esagerato e difficilmente adatto a una clientela più ampia. Molte persone pensano che sui cronografi senza tourbillon non sia facile leggere l’ora a causa del quadrante scheletrato e del disco della data visibile. Alcuni ritengono addirittura che il look sia di poco gusto ed eccessivo.

Conclusioni

Con i sei nuovi modelli della collezione Carrera Extreme Sport, TAG Heuer ha presentato una serie di cronografi tecnicamente sofisticati con interessanti combinazioni di materiali. Nonostante l’attenzione per i dettagli e la raffinatezza tecnica, tuttavia, gli orologi mancano di una chiara struttura visiva che permetta di leggere i segnatempo in modo semplice e veloce. Sembra quindi che l’idea di base di Jack Heuer per il Carrera sia andata persa è ciò è stato criticato da molti appassionati di orologi e dai puristi del Carrera. In ogni caso, non mancano le persone che hanno apprezzato e acquisteranno questi modelli se i prezzi sul mercato saranno interessanti.


Sull'autore

Sebastian Swart

Sono utente privato di Chrono24 da molti anni: lo utilizzo per comprare e vendere, ma anche per fare ricerca. Gli orologi mi affascinano da sempre. Già da adolescente …

Vai all'autore

Ultimi articoli

TAG-Heuer-Formula-Kith-1-2-1
05/24/2024
Tendenze orologi
 4 minuti
La nostra recensione della nuova collezione TAG Heuer Formula 1 | Kith
di Jorg Weppelink
2-1
04/24/2024
Tendenze orologi
 4 minuti
I movimenti degli orologi da donna
di Chrono24
ONP-971-First-Time-Buyer-Experience-2-1
04/23/2024
Tendenze orologi
 4 minuti
La prima volta che ho comprato un orologio di lusso su internet
di Aaron Voyles

In rilievo

Omega-2-1
Top 10 orologi
 5 minuti
Le 10 migliori marche di orologi di tutti i tempi
di Donato Emilio Andrioli
24k-Cartier-2-1
Guide
 4 minuti
I migliori modelli per 24.000 euro: la collezione perfetta del 2024 secondo Elisabeth
di Elisabeth Schroeder
Rolex-Wertentwicklung-2-1
Valore degli orologi
 4 minuti
I 3 Rolex con il maggior aumento di valore negli ultimi 5 anni
di Chrono24
Omega-2-1
Top 10 orologi
 5 minuti
Le 10 migliori marche di orologi di tutti i tempi
di Donato Emilio Andrioli
Rolex-Wertentwicklung-2-1
Valore degli orologi
 4 minuti
I 3 Rolex con il maggior aumento di valore negli ultimi 5 anni
di Chrono24