Rolex Oyster Perpetual, Grand Seiko 44GS, Oris Big Crown o Armin Strom Orbit Purple: a Watches and Wonders è stato evidente che i quadranti nei toni del viola, lavanda o lilla sono di gran moda in questa stagione. In questo articolo vediamo tre orologi che hanno avviato questo trend già prima di Watches and Wonders 2025 e che sono ancora poco conosciuti tra gli appassionati di orologi.

Il trendsetter tedesco: NOMOS Club Sport Neomatik 34 Purple
La rinomata marca di orologi tedesca NOMOS ha anticipato la tendenza del viola molto prima di Watches and Wonders 2025, esprimendola nel suo modello più popolare, il NOMOS Club Sport Neomatik 34, nel novembre 2024. Se pensate che un orologio da 34 mm non sia adatto agli uomini forse cambierete idea. Una delle caratteristiche di design più importanti, ma anche polarizzanti, degli orologi NOMOS sono le anse allungate, che fanno apparire gli orologi un po’ più grandi al polso e stanno al brand come la lancetta Snowflake sta a Tudor. Grazie al diametro ridotto, anche gli appassionati di orologi con polsi più stretti e chi non ama le anse lunghe possono indossare orologi dell’amata collezione Club Sport. Il “tuttofare” tedesco convince anche questa volta per il suo design unico, l’alta qualità made in Glashütte e un movimento di manifattura che stupisce ogni volta che si guarda il retro dell’orologio. Il quadrante viola della referenza 757 colpisce per lo splendido effetto Soleil che si nota chiaramente alla luce del sole, ma che resta abilmente in secondo piano in condizioni di illuminazione ridotta. Il bracciale in acciaio parzialmente lucidato si indossa come un guanto e ha un aspetto particolare ed elegante allo stesso tempo. Il NOMOS Club Sport Neomatik 34 Purple è un fantastico segnatempo per chi si è innamorato del colore viola e cerca un orologio “tuttofare” per ogni giorno. Questo trendsetter è disponibile già a poco più di 2.500 euro.

Un classico del futuro: Rolex Oyster Perpetual 39 114300
A Watches and Wonders 2025 Rolex ha introdotto nuovi colori dell’Oyster Perpetual, tra cui una variante viola pastello. In realtà Rolex aveva già usato questo colore per il suo evergreen. Il Rolex Oyster Perpetual 39 andato fuori produzione nel 2020 manca molto agli appassionati di orologi, soprattutto nella variante grigio ardesia. La variante con quadrante viola era già passata inosservata quando era ancora ufficialmente disponibile nel catalogo Rolex. Il quadrante è caratterizzato da una finitura Soleil che solitamente risulta molto scura, quasi una tonalità melanzana. Il colore prende vita solo in condizioni di buona illuminazione. Gli indici bianchi e le marcature rosse sul bordo del quadrante creano un look insolito, ma conferiscono all’Oyster Perpetual quel certo non so che. Il “Red Grape” non è un orologio che si incontra spesso e ha le carte in regola per diventare un ambito oggetto da collezione in futuro. Alcuni esemplari si trovano ancora a meno di 8.000 euro.

Sportività in viola: Tag Heuer Carrera Glassbox
Tag Heuer aveva già optato per i quadranti viola prima di Watches and Wonders 2025 e all’inizio dell’anno ha presentato diverse collezioni in questo colore di tendenza – tra cui il leggendario Monaco e, naturalmente, il non meno iconico Carrera. È proprio di questo orologio che vorrei parlare ora: il cronografo bicompax da39 mm ha un design sportivo ed elegante che si armonizza perfettamente con la sfumatura scura del colore. Grazie a un calibro automatico di manifattura con una riserva di carica di 80 ore, il Tag Heuer Carrera Glassbox è anche tecnicamente impressionante. Il quadrante è caratterizzato da una ricca tonalità di viola al centro, che diventa nera verso il bordo. Particolarmente interessante è il fatto che questa sfumatura risulta molto scura e sottolinea il carattere sportivo dell’orologio. Anche il cinturino in pelle nera si adatta perfettamente al look complessivo dell’orologio. Il modello di recente uscita si vede (ancora) di rado in giro, ma con un prezzo inferiore a 6.000 euro costa già molto meno del listino a pochi mesi dall’uscita.

La tendenza del viola: conclusioni
Anche se il colore viola sembra essere una tendenza emergente almeno da Watches and Wonders 2025, questo colore non incontra il favore di tutti. Tuttavia, per chi ama osare e per i collezionisti di orologi che possiedono già diversi segnatempo, questi modelli potrebbero rappresentare un gradito twist rispetto ai tipici orologi neri, blu e verdi. Comprerei un orologio con un quadrante di questo colore? Probabilmente no. Io preferisco le cose semplici e senza tempo. E voi?