Da Abraham Lincoln a Michael Jordan: la storia americana è ricca di personaggi molto interessanti. Alcuni di essi indossarono o indossano orologi altrettanto affascinanti. Nel magazine di Chrono24 vi abbiamo già presentato alcune icone della storia americana con una spiccata passione per gli orologi di lusso. Visto che si tratta di un argomento così eccitante, abbiamo deciso di puntare lo sguardo sugli orologi di altre celebrità d’oltreoceano. Bruce Springsteen ha aperto le danze con il suo Heuer Autavia, è stato poi il turno di Frank Sinatra, fedele agli orologi di Bulova. Infine, nell’ultimo articolo della serie vi abbiamo raccontato di Clint Eastwood, che ha indossato per anni il Rolex GMT-Master 16753 Root Beer.
In questo articolo parleremo dei tre orologi più interessanti indossati da Elvis Presley, l’intramontabile leggenda del Rock.
Si tratta forse di uno dei musicisti più importanti e influenti del 20° secolo: Elvis Aaron Presley, the King of Rock n’ Roll. Nato nel 1935 nello stato del Mississippi, durante la sua straordinaria carriera durata circa 30 anni riuscì a battere ogni record di vendite: si stima che dal suo debutto nel 1954, Presley sia riuscito a vendere più di un miliardo di dischi. Impossibile non conoscere i numerosi evergreen del suo repertorio, come Jailhouse Rock, In the Ghetto o Suspicious Minds. Il suo successo mozzafiato è sottolineato dagli innumerevoli concerti, che ammontano a più di 1000 solo tra il 1969 e il 1977, anno della sua morte. Nel frattempo The King è riuscito anche a recitare in 31 film, tra cui alcuni dei più celebri sono Blue Hawaii (1961) e Viva Las Vegas (1964). Tra le varie premiazioni insignitegli va menzionato il Grammy Lifetime Achievement Award, conferitogli già a 36 anni, così come il pluriassegnato Best-Selling Solo Artist in U.S. History.
Elvis aveva anche un debole per gli orologi di qualità. Il Re del Rock era in possesso di un Rolex King Midas in oro, dei modelli Ventura di Hamilton e di due Omega Constellation. Prendiamo in esame i tre modelli più entusiasmanti.
Hamilton Ventura: l’orologio di Elvis
La Hamilton Watch Company venne fondata negli Stati Uniti nel 1892. A partire dal 2009 è divenuta un membro del Gruppo Swatch. Già nel 1957, cioè anni prima che gli orologi al quarzo conquistassero il mercato, la ditta aveva realizzato il primo orologio da polso animato da una pila: il Ventura. Hamilton aveva inoltre conferito un design unico e futuristico a questo modello, la cui cassa triangolare ricordava da vicino gli strumenti di bordo dell’astronave Enterprise. Elvis possedeva diverse varianti di questo orologio, che era solito regalare anche ai suoi amici più cari. La comparsa più celebre di questo modello fu nel film Blue Hawaii del 1961. Dato che la star indossava spesso e volentieri l’Hamilton Ventura, questo segnatempo è stato soprannominato l’orologio di Elvis.
Ancora oggi Hamilton offre numerose varianti meccaniche e al quarzo del Ventura nella sua collezione. Da menzionare sono soprattutto i modelli Ventura Elvis80 Automatic (ref. H24505111) o il numero di referenza H24551131 al quarzo, dedicato ad Elvis Presley. Il costo della prima variante su Chrono24 è di circa 1.100 euro, mentre la versione al quarzo è reperibile a partire da ca. 890 euro. Gli esemplari vintage sono piuttosto rari e possono venire a costare diverse migliaia di euro.
Il Constellation di Elvis: l’Omega più costoso di sempre
Fino al 25.12.1960 Elvis è riuscito a vendere ben 75 milioni di dischi. Per celebrare l’occasione, la sua casa discografica RCA Records gli regalò un Omega Constellation in oro bianco. L’orologio di soli 33 mm e con quadrante bianco è decorato da 44 diamanti. RCA fece incidere il fondello con le parole “To Elvis, 75 Million Records, RCA Victor, 12-25-60”. Presley ricevette questo gioiello il 25 febbraio del 1961 in occasione di un evento di beneficenza. RCA acquistò l’orologio presso Tiffany & Co, riconoscibile tramite la scritta aggiuntiva collocata sotto il logo di Omega. Il Constellation racchiude al suo interno il calibro a carica manuale 510 che indica ore, minuti e piccoli secondi.
Nel 2018, questo Constellation è stato venduto durante un’asta tenutasi nella casa d’aste Phillips. Ha raggiunto il prezzo record di oltre 1,8 milioni di franchi svizzeri, che equivale a quasi 1,7 milioni di euro. Mai prima d’ora è stata raggiunta una cifra simile per un Omega. Da notare è che è stata Omega stessa a investire così tanto per questo orologio per poterlo esporre nel proprio museo. Se volete ammirare dal vivo l’Omega Constellation originale di Elvis, dovrete recarvi a Bienne all’indirizzo Nicolas G. Hayek Strasse 2.
Rolex King Midas: un modello d’oro per il Re
Il designer di orologi svizzero Gérald Genta, scomparso nel 2011, è considerato da tutti il re del design orologiero. È grazie alla sua creatività che esistono le forme di modelli famosi come il Patek Philippe Nautilus, l’Audemars Piguet Royal Oak e l’IWC Ingenieur. Negli anni ’60, Genta ha disegnato anche il Rolex King Midas, il cui nome è ispirato al leggendario re greco. Con la sua cassa pentagonale in oro 18 carati e il bracciale integrato, il King Midas è probabilmente l’orologio più insolito che Rolex abbia mai realizzato. Con un peso tra i 150 e i 200 grammi, il King Midas era considerato l’orologio da polso in oro più pesante al suo lancio nel 1964. La cassa, d’altra parte, è relativamente piccola e misura 27 mm x 27 mm.
Elvis ricevette in regalo il suo King Midas (ref. 9630) nel 1970 da un promotore di concerti come ringraziamento per i sei spettacoli allo Houston Astrodome che fecero il tutto esaurito. Sul fondello di questo orologio è presente un’incisione che commemora questo evento. Il calibro Piaget 650 a carica manuale è il cuore pulsante del King Midas e indica le ore e i minuti. La referenza 9630 è piuttosto rara e costa circa 10.000 euro in condizioni usate. Per ammirare il pezzo originale posseduto da Elvis bisogna viaggiare un po’ più lontano, poiché fa parte della mostra permanente dedicata al Re del Rock n’ Roll nella sua ex residenza di Graceland, a Memphis in Tennessee.
Continua a leggere
Guida agli acquisti di Chrono24: il leggendario Royal Oak di Audemars Piguet
In difesa del quarzo: 4 orologi al quarzo da collezione degni di nota
Tre orologi subacquei meno cari e più validi del Rolex Submariner