07.12.2023
 4 minuti

The Love We Share: l’uomo dietro l’orologio

di Tim Breining
TLWS-Tim-Breining-2-1

Ormai mi occupo di orologi da quasi dieci anni e già verso la fine dei miei studi ho potuto mettere a frutto la mia passione lavorando da Chrono24. L’università e Karlsruhe, la città in cui ha sede Chrono24, appartengono ormai al passato, ma la mia passione per gli orologi è ancora viva come la collaborazione con Chrono24, per cui scrivo regolarmente articoli come autore freelance.

Nel 2021 il team del magazine di Chrono24 mi aveva già dato l’occasione di parlare del mio percorso da appassionato di orologi. Ora la redazione offre nuovamente agli autori del magazine la possibilità di raccontare esperienze molto personali. Questa volta però non si tratta di noi, ma di un orologio con cui abbiamo un legame particolare e naturalmente della storia che si cela dietro ad esso.

Quando ho ricevuto l’incarico, non ho avuto dubbi sull’orologio di cui avrei voluto parlare. Se conoscete i miei articoli sapete che amo concentrarmi sulle finezze tecniche e meno sulle emozioni e sulla storia legate ai segnatempo. Questa volta è diverso. L’orologio di cui vi parlo oggi ha segnato un momento cruciale della mia “carriera” di appassionato e i rapporti umani ne sono protagonisti. D’altronde, a cosa serve un bell’orologio se non si può condividere la passione che suscita e non se ne può apprezzare con altri l’opera di ingegno che custodisce al suo interno?

L’orologio

L’orologio di cui voglio parlare si chiama Große Sekunde ed è un modello della marca Nienaber. A concepirlo è stato l’omonimo orologiaio Rainer Nienaber che attualmente si sta godendo la pensione, proprio come la sua marca.

Tim präsentiert seine "Große Sekunde" der Marke Nienaber, die sich, wie ihr Gründer, im Ruhestand befindet.
Tim presenta il suo Große Sekunde della marca Nienaber, che attualmente è in pensione come il suo fondatore.

Il Große Sekunde è un orologio a tre lancette che, come suggerisce il nome (in tedesco significa grandi secondi), dispone di grandi secondi decentrati ben visibili e sovrapposti al quadrante principale su cui scorrono le lancette di minuti e secondi. Il diametro misura 39 mm e all’interno batte un datato calibro manuale Unitas 6325 con meccanismo delle lancette modificato. Il signor Nienaber ha prodotto 20 esemplari di questo modello, uno dei quali mi appartiene. Il design, il movimento vintage aggiornato e la tiratura limitata non lo rendono un orologio per tutti i giorni. Se tutto ciò è davvero speciale, ancora di più è stato visitare il laboratorio del signor Nienaber. Ora vi racconto come è andata…

Era l’anno 2016 e dato che dal 2014 i segnatempo e la loro tecnica erano diventati una passione sempre più forte, i miei genitori volevano regalarmi un orologio meccanico per la laurea. Ma quale modello scegliere?

Uno dei miei primi “atti ufficiali” come appassionato di orologi alle prime armi è stata la visita alla fiera orologiera annuale Munichtime (che oggi è diventata Watchtime Düsseldorf). Oltre a molte marche famose ho incontrato anche quella del signor Nienaber, il titolare di un’impresa individuale che presentava con entusiasmo i suoi orologi nel suo stand.

39 mm Durchmesser und angetrieben durch das Handaufzugswerk Unitas 6325.
Diametro di 39 mm e calibro manuale Unitas 6325.

Affascinato dalle sue creazioni originali, sono rimasto colpito dalla marca e così nel 2016 mi sono messo in viaggio verso la cittadina di Bünde per ritirare il mio Große Sekunde.

La persona

Il mio entusiasmo è cresciuto durante una pausa caffè, quando mi è stata raccontata in breve la storia professionale del signor Nienaber. Dopo un apprendistato come attrezzista si era formato come orologiaio per poi accedere all’esclusiva Accademia Orologiai Creatori Indipendenti (AHCI). Inizialmente si specializzò in orologi a pendolo di precisione e poi in orologi da polso, spesso ispirati alle caratteristiche di design degli orologi da parete e in particolare dei regolatori.

È seguita una visita al laboratorio orologiero, dove sono rimasto stupito dalla quantità di lavoro svolto internamente. E non parlo di perlage e Côtes de Genève, ma di fresatura e rotazione di componenti come le casse, i quadranti, gli indici e la produzione di interi moduli di complicazioni. Il Große Sekunde, che è uno dei modelli più accessibili, racchiude un meccanismo delle lancette modificato dalla marca, così come singoli componenti e finiture realizzate dal signor Nienaber in persona.

Selten besteht die Möglichkeit sich direkt mit dem Menschen hinter der Uhr auszutauschen.
Raramente si presenta l’occasione di parlare direttamente con la persona dietro all’orologio.

Parlando con il creatore dell’orologio ho scoperto alcuni dettagli sulle sfide e le difficoltà che si possono presentare durante la realizzazione di un orologio, dall’ideazione all’assemblaggio. E mi ha molto colpito che a tutto ciò si aggiungono le attività di un’impresa individuale gestita da una sola persona come la contabilità, le spedizioni e il marketing.

Consiglio per appassionati alle prime armi

A posteriori posso dire che questa giornata mi ha aperto gli occhi sulla varietà di piccole marche orologiere indipendenti e sulle persone ispirate e talentuose dietro ad esse.

Ancora oggi ripenso spesso alla visita a Bünde e indosso il Große Sekunde più frequentemente di altri orologi che sono entrati nella mia collezione negli anni successivi. Se da una parte è triste che la marca non esiste più, dall’altra questo rende l’orologio ancora più speciale per me tanto da essere sicuro che non me ne separerò mai.

Ecco il mio consiglio per gli appassionati di orologi alle prime armi: cercate di conoscere in modo dettagliato gli orologi e le persone dietro ad essi. Frequentate eventi e fiere, andate dagli orologiai. E non parlo di grandi fiere di settore o di incontri riservati a influencer e a rappresentanti del mondo orologiero. Partecipate a fiere ed eventi più piccoli o più semplicemente andate a parlare con i proprietari di marche minori spesso sottovalutate. Il modo migliore per far crescere la vostra passione è confrontarvi direttamente con personalità del settore e scoprire così qualcosa di nuovo sugli orologi e sulla passione dei loro creatori.


Sull'autore

Tim Breining

Ho cominciato ad interessarmi di orologi più o meno nel 2014, durante i miei studi di ingegneria. Con il tempo, la curiosità iniziale si è trasformata in passione. Dato …

Vai all'autore

Ultimi articoli

ONP-878-Todays-Fashion-Icons-and-their-watches
13.03.2024
Lifestyle
 5 minuti

Gli orologi di lusso di icone della moda odierne

di Chrono24
Gli anni bisestili in orologeria
29.02.2024
Lifestyle
 4 minuti

Il 2024, un anno bisestile: cosa significa per l’orologeria?

di Aaron Voyles