11/17/2023
 4 minuti

Top 10 degli orologi Topolino: un personaggio amato in TV e al polso

di Barbara Korp
Gerald-Genta-Mickey-Mouse-2-1

Da ben 95 anni Topolino appassiona fan di ogni età, che lo celebrano soprattutto nel giorno del suo compleanno, il 18 novembre. Nel 1928, in questa data veniva proiettato al pubblico “Steamboat Willie”, il primo film con audio sincronizzato che lo vedeva protagonista. Topolino diventò così famoso in tutto il mondo, e da allora il 18 novembre viene festeggiata la sua nascita. Ma oltre al grande schermo, il mitico topo ha conquistato anche il settore orologiero. Se anche voi state cercando un orologio Topolino per festeggiare con stile il 18 novembre, non perdetevi la nostra top 10.

1. Rolex: l’Air King Mickey Mouse

Gli orologi Topolino sono considerati i modelli più rari di Rolex, in realtà spesso vengono venduti a prezzi relativamente bassi. Questo perché non è possibile dire con certezza se Rolex abbia presentato ufficialmente tali modelli. Di fatto sappiamo solo che Disney e Rolex erano in buoni rapporti. Per questo si suppone che esistano Rolex entry-level originali con il motivo di Topolino, ma che i modelli sportivi siano stati stampati in un secondo momento.

Rolex – Air King Mickey Mouse
Il Rolex Air King Mickey Mouse.

A prescindere che siano stati stampati nelle fabbriche di Rolex o successivamente, gli orologi Topolino della marca ginevrina come l’Air King emanano un fascino senza pari e sono relativamente accessibili.

2. Rolex: l’Oyster Perpetual Date Mickey

Oltre al classico quadrante Rolex Topolino, che presenta l’iconico personaggio al centro, la marca di orologi di lusso svizzera propone anche varianti con stampa decentrata. Qui Topolino è comodamente appoggiato all’indice delle ore 9 e non c’è dubbio che il quadrante sia originale. Non sappiamo se siano stati stampati in fase di produzione o successivamente, ma è davvero importante saperlo? Lasciatevi affascinare da questo orologio Topolino vintage e ritrovate la gioia dell’infanzia!

Rolex – Oyster Perpetual Date Mickey
Il Rolex Oyster Perpetual Date Mickey.

3. Citizen: Mickey Mouse con calendario annuale e fasi lunari

Dotato di calendario annuale e di un indicatore delle fasi lunari, questo modello al quarzo di Citizen dimostra che gli orologi Topolino possono avere anche diverse complicazioni. L’iconico personaggio Disney risulta discreto grazie alle sue piccole dimensioni e, posizionato al posto del numero 6, viene rappresentato mentre ammira le fasi lunari. Il suo stupore è magnetico. Le dimensioni di 43 mm lo rendono l’orologio Topolino perfetto per il pubblico maschile appassionato sia di fasi lunari che del topo più famoso al mondo.

Citizen – Mickey Mouse Jahreskalender
Il Citizen Mickey Mouse con calendario annuale e fasi lunari.

4. Citizen: Mickey Mouse con calendario annuale

Sì, avete letto bene: un altro calendario annuale di Citizen, ma stavolta con un design ancora più discreto. L’immagine stilizzata di Topolino diventa qui il motivo del quadrante, inoltre anche l’indicatore delle fasi lunari ha la forma di questo iconico personaggio – un dettaglio adorabile! Proprio come tutti gli orologi Eco-Drive, anche questo calendario annuale è alimentato a energia solare, dunque non richiede il cambio di batterie. Sia per motivi ambientali che per il loro design stiloso, gli orologi Topolino di Citizen sono tra i nostri preferiti!

5. Vostok: Mickey Mouse

Topolino non è diventato famoso solo in Occidente, ma ha conquistato anche l’URSS. Negli anni ’70 del secolo scorso i cartoni animati diventarono popolari nell’Unione Sovietica e Topolino entrò nei cuori di bambini e adulti, come dimostra chiaramente questo orologio di Vostok.

Vostok – Mickey Mouse
Il Vostok Mickey Mouse.

Alla fine degli anni ’70 la marca sovietica presentò un’edizione limitata di orologi con diversi personaggi Disney, tra cui Topolino. Oltre a essere un interessante esemplare storico, oggi questo modello è un orologio Topolino da 37 mm particolarmente adatto ai polsi femminili.

6. Swatch: Spot Mickey Swatch x Damien Hirst

Naturalmente anche Swatch propone diversi orologi Topolino. In occasione del 90° compleanno del popolare personaggio di fumetti e cartoni animati, l’artista britannico Damien Hirst ha disegnato questa edizione limitata Swatch. La sua fonte di ispirazione sono stati i primi disegni di Topolino, su cui si è basato per creare un orologio futuristico dove l’iconico topo è stilizzato su uno sfondo specchiato. Sul mercato sono stati immessi solo 1999 esemplari che sono diventati rapidamente ambiti oggetti da collezione. E non c’è da stupirsi: nessun orologio Topolino combina tradizione e modernità così bene come questo Swatch!

Non perdetevi il nostro articolo Recensione del MoonSwatch: orologio sopravvalutato o vero e proprio must have?

7. Swatch: Swatch x Keith Haring Eclectic Mickey

Topolino ha ispirato l’artista Keith Haring per l’esclusivo design di alcuni orologi Swatch. Sia in bianco e nero che a colori, tutti e tre i modelli catturano lo spirito di Mickey Mouse. Ma la cosa più bella è che le diverse dimensioni la rendono una perfetta collezione di orologi Topolino per tutta la famiglia!

8. Gérald Genta: Mickey Mouse Automatic

Nemmeno le star dell’orologeria hanno saputo resistere al fascino di Topolino. Negli anni ’80 la marca Gérald Genta presentò modelli con l’amato topo Disney sul quadrante, lanciando così una provocazione: gli orologi meccanici pregiati decorati con vivaci personaggi dei fumetti non erano certo in linea con lo spirito del tempo. Nonostante ciò, o proprio per questo, i modelli di Genta diventarono rapidamente oggetti di culto e sono tuttora gli orologi Topolino più amati e costosi al mondo!

Gérald Genta – Mickey Mouse Automatic
Il Mickey Mouse Automatic di Gérald Genta.

9. Bulgari/Gérald Genta: l’Aréna Bi-Retrograde Mickey Mouse

Bulgari rilevò la marca Gérald Genta e portò avanti la sua tradizione di orologi Topolino, come dimostra questo modello. Il braccio di Mickey Mouse funge da indicazione retrograda dei minuti, mentre la visualizzazione digitale delle ore avviene attraverso una finestrella. L’orologio è animato da un calibro di manifattura di Bulgari. Trovare una combinazione così riuscita di fumetti e complicazioni è molto raro.

Bulgari/Gérald Genta – Aréna Bi-Retrograde Mickey Mouse
L’Aréna Bi-Retrograde Mickey Mouse di Bulgari/Gérald Genta.

10. Apple Watch: Mickey Mouse

Topolino non è entrato solo nel cuore del pubblico del passato, ma ha conquistato anche il futuro. L’Apple Watch permette infatti di scegliere tra Topolino o Minni che decorano il quadrante e indicano l’orario, anche leggendolo per voi. Si tratta di un’ottima dimostrazione che il popolare personaggio Disney rimane sempre giovane, anche a 95 anni!

Conclusioni

Adoriamo gli orologi Topolino, e non solo per il loro design affascinante. Possedere uno di questi modelli nella nostra collezione ci aiuta mantenere viva la passione per gli orologi, a non prendere troppo sul serio questo hobby e a ritrovare il nostro entusiasmo infantile.

Da un topo a un cagnolino di culto: scoprite di più sulla magia dell’Omega Speedmaster Snoopy.


Sull'autore

Barbara Korp

Gli orologi mi hanno conquistato nel momento in cui ho capito che sono molto più di semplici gioielli: mi sono innamorata del loro affascinante lato tecnico. Tuttavia subito dopo è arrivata la prima delusione, infatti la maggior parte dei modelli era troppo grande per me. Ma io non mi sono arresa e ho coltivato un interesse di nicchia.

Vai all'autore

Ultimi articoli

ONP-878-Todays-Fashion-Icons-and-their-watches
03/13/2024
Lifestyle
 5 minuti

Gli orologi di lusso di icone della moda odierne

di Chrono24
Gli anni bisestili in orologeria
02/29/2024
Lifestyle
 4 minuti

Il 2024, un anno bisestile: cosa significa per l’orologeria?

di Aaron Voyles