09/27/2021
 6 minuti

Top 10 delle migliori marche del momento

di Jorg Weppelink
Patek Philippe Top 10 Brands Magazin-2-1
Sul nostro canale YouTube trovi ancora più recensioni, tutorial, discussioni e interviste sul tema degli orologi di lusso

Bisogna ammetterlo, non è semplice redigere una lista delle 10 marche di orologi migliori o più popolari. Da dove iniziereste per creare questa classifica? Dalle vendite o dall’evoluzione di valore su Chrono24? Noi abbiamo deciso di lasciare da parte i numeri e di stilare una top 10 basata su ciò che vediamo e sentiamo. Di quali orologi parlano le persone? Quali sono le piccole marche indipendenti che ci stanno davvero stupendo e che si collocano giustamente vicino alle grandi icone del settore? Scopriamolo insieme! 

Rolex

La corona spetta al legittimo proprietario: Rolex vince su tutti.
La corona spetta al legittimo proprietario: Rolex vince su tutti.

Rolex continua ad essere il re indiscusso del settore orologiero, infatti la domanda di esemplari di questa marca ginevrina è sempre costante. Su Chrono24 abbiamo visto un continuo aumento dei prezzi dei modelli più amati, come il Submariner, il GMT-Master II e il Daytona. Questa tendenza si riscontra anche per i modelli meno popolari: anch’essi hanno registrato un incremento di prezzi e domanda. Il Datejust, i nuovi modelli Oyster Perpetual, l’Explorer, l’Explorer II e perfino il peculiare Milgauss stanno vendendo una forte crescita della domanda. Questi prezzi continueranno ad aumentare oppure si stabilizzeranno nei prossimi mesi? Per ora abbiamo la certezza che la corona spetta ancora al suo degno re. 

Omega

Omega ha prodotto alcuni degli orologi più iconici della storia.
Omega ha prodotto alcuni degli orologi più iconici della storia.

Un’altra casa orologiera molto popolare è Omega. Questa marca svizzera con sede a Bienne ha creato alcune delle più grandi icone del settore orologiero. Senza dubbio, lo Speedmaster è il suo orologio più famoso. L’introduzione del nuovo Moonwatch con un design rivisitato e dotato di nuovi movimenti segna l’inizio di un nuovo capitolo della lunga storia di questa collezione. A proposito di modelli Moonwatch, l’ultimo Speedmaster Snoopy è l’edizione speciale più richiesta. Inoltre Omega ha introdotto nel suo catalogo una nuova linea di orologi Seamaster 300. Questo diver retrò attinge alla ricca tradizione della marca e la combina con gli standard più elevati dell’orologeria moderna. 

Breitling

Il Navitimer è uno dei modelli più popolari di Breitling.

Da quando l’ex CEO di IWC Georges Kern ha preso le redini di Breitling, la marca ha mostrato una nuova energia che ha portato a risultati straordinari. Breitling è stata molto apprezzata per creare alcune delle migliori riedizioni di modelli storici e iconici, come l’AVI ref. 765 1953 Re-Edition e il Navitimer ref. 806 1959 Re-Edition. Tutto ciò non vi sembra sufficiente? Breitling ha presentato anche nuove versioni degli iconici modelli Chronomat, Top Time e Superocean Heritage ’57. Inoltre i grandi classici della marca sono ancora molto popolari tra i collezionisti. Breitling si afferma così come uno dei nomi più rinomati e richiesti del momento. 

Patek Philippe

Patek Philippe: l'alta orologeria per eccellenza.
Patek Philippe: l’alta orologeria per eccellenza.

Senza dubbio Patek Philippe è una delle marche più riconosciute e affermate quando si parla di alta orologeria. La manifattura ginevrina crea alcuni degli orologi più spettacolari sul mercato, combinando tecnica orologiera, design e finiture di massimo livello. Il successo più grande della marca è il Nautilus, seguito dall’Aquanaut. Sono molto richiesti anche gli orologi delle collezioni Complicazioni e Grandi Complicazioni. Patek Philippe ha annunciato che il popolare Nautilus 5711/1A in acciaio andrà fuori produzione, quindi sarà interessante vedere cosa accadrà ai prezzi di questa icona disegnata da Gérald Genta. Quale orologio seguirà le sue orme? 

Audemars Piguet

Insieme per sempre: l'Audemars Piguet Royal Oak.
Insieme per sempre: l’Audemars Piguet Royal Oak.

Se sentite parlare di Audemars Piguet, probabilmente penserete subito al Royal Oak. La marca svizzera di Le Brassus vanta anche altre serie per un pubblico di collezionisti più ampio, ad esempio il Code 11.59 e il Millenary, tuttavia il pezzo forte di AP è sempre il Royal Oak. Anch’essa creazione di Gérald Genta, questa icona del settore ha debuttato nel 1972 e continua a essere un esemplare leggendario della tradizione orologiera. Che si tratti del Royal Oak “Jumbo” Extra-Thin, del Perpetual Calendar, del Royal Oak Offshore o del Royal Oak Concept, la popolarità e la richiesta di questi segnatempo rimangono incredibilmente elevate. Il CEO di Audemars Piguet François-Henry Bennahmias ha comunicato che il Royal Oak “Jumbo” Extra-Thin andrà fuori produzione, quindi sarà interessante vedere come si comporterà la marca e quali nuovi modelli emergeranno. 

Cartier

Cartier offre design classici combinati con la tecnologia moderna.
Cartier offre design classici combinati con la tecnologia moderna.

Il 2021 ha visto Cartier stupire il pubblico più di una volta con i suoi nuovi lanci, tra cui spicca il Tank Must SolarBeat con il suo speciale movimento fotovoltaico. Si tratta di un Cartier Tank a energia solare praticamente identico ai corrispettivi automatici e manuali. Allo stesso tempo, la marca ha introdotto tre edizioni limitate del Tank in tre colori monocromatici: rosso bordeaux, blu e verde. Ha visto delle novità anche la collezione Ballon Bleu de Cartier. Questa serie relativamente giovane ha riscosso un grande successo fin dalla sua presentazione nel 2007 e dal 2021 la sua cassa ha nuove dimensioni pari a 40 mm di diametro. Grazie a questi nuovi straordinari lanci e a una tradizione senza pari, Cartier è popolare come sempre. 

Tudor

Nell'ultimo decennio Tudor è diventata una delle più importanti marche di orologi.
Nell’ultimo decennio Tudor è diventata una delle più importanti marche di orologi.

Nell’ultimo decennio Tudor è diventata una delle marche più popolari, la cui cerchia di appassionati diventa sempre più grande. Con il lancio della linea Black Bay, la marca è riuscita ad uscire dall’ombra di Rolex. Quest’anno Tudor ci ha sorpreso con una versione in argento 925 e oro giallo 18 carati dell’amatissimo Black Bay Fifty-Eight. Inoltre, abbiamo visto il lancio di un’edizione boutique del Black Bay Fifty-Eight in bronzo massiccio e di un Black Bay in ceramica massiccia nera con un movimento di manifattura certificato dal COSC. È notevole vedere come Tudor continua a regalarci nuovi modelli che combinano grande qualità e prezzi accessibili. Sono proprio questi i fattori che hanno reso Tudor una delle marche leader del settore orologiero. 

Richard Mille

Richard Mille crea alcuni degli orologi più moderni e innovativi.
Richard Mille crea alcuni degli orologi più moderni e innovativi.

Sicuramente Richard Mille non è sinonimo di prezzi accessibili. Questa moderna marca di orologi di lusso ha prodotto alcuni dei modelli di alta gamma più richiesti e lussuosi. La filosofia di Richard Mille è creare orologi all’avanguardia che combinano materiali hi-tech e un incredibile savoir-faire per creare modelli in grado di affrontare situazioni estreme. Questa marca ha sviluppato orologi per rinomate stelle dello sport come Nadal, Bubba Watson e molti piloti di Formula 1, inclusi Fernando Alonso e Lando Norris. Richard Mille realizza creazioni orologiere straordinarie che spesso superano di molto il loro prezzo di listino. 

H. Moser & Cie

H. Moser & Cie è una delle migliori marche indipendenti sul mercato.
H. Moser & Cie è una delle migliori marche indipendenti sul mercato.

H. Moser & Cie. è una marca indipendente che ci sta regalando grandi sorprese fin dal suo ritorno nel 2005. Gli ultimi anni sono stati particolarmente ricchi di successi per questa azienda di Sciaffusa, Svizzera. Questa piccola marca indipendente ha attirato l’attenzione con la sua popolare collezione Streamliner, che include i modelli Streamliner Flyback Chronograph e Streamliner Center Seconds. Quest’anno Moser & Cie. ha ampliato la sua linea con lo Streamliner Perpetual Calendar, dimostrando di saper produrre alcuni dei movimenti di manifattura più sorprendenti sul mercato. La collezione H. Moser & Cie. Specials offre alcuni dei concept watch più stupefacenti, incluso il suo spettacolare Venturer il cui pezzo forte è il quadrante Vantablack®. 

F.P. Journe

Small Watch Brand, Big Market Performance: Chrono24's High-Flyer of 2021
F.P. Journe è una delle migliori marche nel settore orologiero e attualmente sta vedendo un estremo aumento dei prezzi. Ⓒ Sean Song

Alla fine della nostra top 10 troviamo F.P. Journe, che deve il nome al suo fondatore François-Paul Journe. Questa piccola marca indipendente produce solo 800 esemplari all’anno, che si affermano come i modelli più speciali che il settore ha da offrire. F.P. Journe è molto popolare tra i collezionisti di orologi di lusso tanto che tutti gli 800 pezzi vengono venduti in pochi minuti. Attualmente la marca offre sei collezioni nel suo catalogo, che include un segnatempo che è diventato uno dei preferiti degli appassionati di orologi: il F.P. Journe Élégante 48. Questo notevole orologio al quarzo in titanio incarna perfettamente la filosofia di Journe, ovvero creare soluzioni ingegnose per garantire la massima precisione. Questo orologio, che fa parte di una serie di modelli disponibili, ha reso F.P. Journe popolare nella scena orologiera e gli ha fatto guadagnare un posto in questa lista. 

Ecco a voi la nostra top 10 dei modelli più popolari del momento. Risultano tutti molto interessanti grazie alla loro capacità di sorprenderci con tutto il meglio del settore orologiero. 

Continua a leggere

Cinque orologi per principianti

L’orologiaio Robert Weiß dice del Rolex Submariner: “Un modello eccezionale nel suo complesso”

Il trio dei record: Patek Philippe, Audemars Piguet e Vacheron Constantin


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Cartier-popular-2-1
01/10/2023
Marche
 4 minuti

Perché Cartier è sempre più popolare?

di Jorg Weppelink
101 motivi per amare gli orologi: sono un buon investimento
12/15/2022
Marche
 3 minuti

Le previsioni 2023 per il mercato orologiero 

di Thomas Hendricks

In rilievo

Patek-Philippe-Nautilus-2-1
Audemars Piguet
 6 minuti

5 orologi su cui investire nel 2022

di Jorg Weppelink
5-Rolex-Invest-2-1
Rolex
 6 minuti

La nostra Top 5 dei Rolex su cui investire nel 2022

di Jorg Weppelink
Cos'è la funzione GMT e come si usa?
Orologi e tecnica
 6 minuti

Cos’è la funzione GMT e come si usa?

di Sebastian Swart
Patek-Philippe-Nautilus-2-1
Audemars Piguet
 6 minuti

5 orologi su cui investire nel 2022

di Jorg Weppelink
Cos'è la funzione GMT e come si usa?
Orologi e tecnica
 6 minuti

Cos’è la funzione GMT e come si usa?

di Sebastian Swart