11/30/2016
 6 minuti

Top 10 orologi con calendario perpetuo

di Robert-Jan Broer

Di solito la parola “complicazione” non ha una connotazione positiva. Ma nel mondo degli orologi (meccanici) una complicazione significa che l’orologio è capace di fare – o mostrare – qualcosa di straordinario. La visualizzazione della data è già considerata una complicazione, ma quella più comune e ambita è probabilmente il cronografo. Il suo status di complicazione più comune però non significa che il cronografo sia facile da fabbricare, al contrario. Ma ci sono anche complicazioni meno comuni e allo stesso tempo molto acclamate, come la ripetizione minuti, il calendario annuale o il calendario perpetuo.

I calendari annuali sono in grado di cambiare la data automaticamente alla fine del mese e passano, a seconda del mese, dal 30 al 1° oppure dal 31 al 1°. L’unica correzione manuale da apportare ad un calendario annuale è a febbraio, quando la data va spostata dal 28 al 1° oppure dal 29 al 1°. Un calendario perpetuo, come suggerisce il nome, è un calendario che non necessita di questa correzione manuale a febbraio (o a marzo).

Il meccanismo di un calendario perpetuo è “programmato” per seguire il calendario gregoriano. La maggior parte degli orologi in circolazione dotati di questa funzione sono in grado di indicare la data precisa senza correzioni fino al 2199, dopodiché, con una lieve modifica, potrebbero arrivare al 2499. Speriamo che nel 2199 ci saranno ancora mastri orologiai tradizionali con lo stesso sapere di oggi. Un orologio con calendario perpetuo non è affatto economico. Jaeger-LeCoultre ha appena annunciato il lancio del nuovo Master Perpetual Calendar in acciaio per poco meno di 20.000 euro. Il prezzo potrebbe facilmente raddoppiare o triplicare se la scelta dovesse ricadere su un modello di Patek Philippe o Audemars Piguet dotato di questa complicazione e in metallo prezioso.

Sul mercato dell’usato si possono trovare segnatempo con calendario perpetuo per 10.000 euro, ma potrebbe trattarsi di un orologio poco amato per via della forma, delle dimensioni piccole o del quadrante dall’aspetto eccentrico. Ma se siete più interessati alla tecnica che si cela dietro questa complicazione e non vi importa se l’aspetto sia passato di moda, sicuramente potete trovare modelli interessanti a prezzi accessibili.

Di seguito potete ammirare i dieci orologi con calendario perpetuo che reputiamo tra i più belli e speciali. Molti sono provvisti di quadrante con diverse informazioni: giorno, data, settimana, mese, anno, fasi lunari, ecc. Altri dispongono solo dell’indicazione della data e dell’anno bisestile. Sebbene il calendario perpetuo sia una complicazione che occupa molto spazio sul quadrante, esiste un modello adatto a tutti i gusti.

Patek Philippe Grand Complication referenza 5140

Patek Philippe Perpetual Calendar 5140

Patek Philippe Perpetual Calendar 5140 – Trova le offerte su Chrono24

Questo orologio è dotato di una cassa in oro o platino molto classica in stile Calatrava, completa delle indicazioni di data, mese, anno bisestile, 24 ore e fasi lunari. Le dimensioni di 37,2 mm sono relativamente ridotte, ma la sua eleganza riesce a porre rimedio a questo svantaggio. Il calibro 240Q anima questo modello Patek Philippe con referenza 5140G.

IWC Schaffhausen Portugieser Calendario Perpetuo

L’IWC Portugieser Calendario Perpetuo è uno degli orologi con calendario perpetuo più popolari su Chrono24. La cassa ha un diametro di 44,2 mm ed è provvista delle indicazioni di giorno, data, mese, fasi lunari e anno a quattro cifre. Quest’ultima secondo noi è stata realizzata con grande maestria. Il celebre movimento automatico di IWC ha una riserva di marcia di 7 giorni.

Audemars Piguet Royal Oak Calendario Perpetuo referenza 25820ST.OO.0944ST.05

Questa referenza ha un successore di 41 mm, ma noi adoriamo la versione di 39 mm. Corrisponde alle dimensioni del Royal Oak (5402A) originale del 1972. Questo orologio in acciaio con calendario perpetuo dispone di un quadrante con le seguenti indicazioni: giorno, data, mese, anno bisestile e fasi lunari. Il famoso calibro 2120 di Audemars Piguet è stato modificato in un 2120/2802 per disporre del calendario perpetuo.

A. Lange & Söhne Langematik Calendario Perpetuo

A. Lange & Söhne Calendario Perpetuo

A. Lange & Söhne Langematik Calendario Perpetuo – Trova le offerte su Chrono24

Questo modello con calendario perpetuo della collezione Langematik di A. Lange & Söhne aggiunge un controbilanciamento tedesco a questa lista. L’orologio è provvisto delle seguenti indicazioni: giorno, data, mese, anno bisestile, 24 ore e fasi lunari. Il calibro L922.1 dispone del formato “grande data” ed è rivestito da una cassa con un modesto diametro di 38,5 mm.

Glashütte Original Senator Perpetual Calendar

Questo orologio in acciaio con calendario perpetuo ha un prezzo di listino relativamente accessibile di circa 18.000 euro. Il calibro 100-02 di Glashütte Original con quadrante chiaro e ben leggibile è in grado di mostrare giorno, data, mese e fasi lunari. Indici blu su quadrante bianco potrebbero far pensare a uno stile classico, ma la struttura è piuttosto speciale e la cassa di 42 mm è di dimensioni moderne. La “grande data” è stata realizzata in un modo molto ingegnoso.

Vacheron Constantin Patrimony Calendario Perpetuo referenza 43175/000R-9687

Vacheron Constantin Patrimony Calendario Perpetuo

Vacheron Constantin Patrimony Calendario Perpetuo – Trova le offerte su Chrono24

Il Patrimony di Vacheron Constantin con cassa in oro rosa dallo stile classico e semplice è già di per sé un orologio bellissimo e senza tempo, ma l’edizione con calendario perpetuo è semplicemente magnifica. Le indicazioni giorno, data, mese, anno bisestile e fasi lunari sono perfettamente distribuite sul quadrante. L’orologio è animato dal leggendario calibro 1120QP di Vacheron Constantin, che è stato reintrodotto nella collezione Overseas di quest’anno.

Ulysse Nardin GMT Perpetual referenza 322-66

Ulysse Nardin Perpetual Calendar GMT

Ulysse Nardin Perpetual Calendar GMT – Trova le offerte su Chrono24

La bellezza è negli occhi di chi guarda – questo è tutto quello che vogliamo dire di questo audace orologio con calendario perpetuo di Ulysse Nardin prodotto a Le Locle in Svizzera. Questo segnatempo da 42 mm magari attirerà solo un pubblico ristretto, ma racchiude un calibro UN-32 davvero notevole. Le indicazioni sul quadrante sono giorno, data, mese e anno a due cifre. Il calendario perpetuo di questo modello è uno dei pochi che può essere regolato in avanti e indietro nel tempo.

Jaeger-LeCoultre Master Eight Days Perpetual Calendar referenza 1618420

Jaeger-LeCoultre Master Eight Days Perpetual Calendar

Jaeger-LeCoultre Master Eight Days Perpetual Calendar – Trova le offerte su Chrono24

Questo Jaeger-LeCoultre si potrebbe definire un segnatempo elegante e complesso. È dotato di una cassa in acciaio di 40 mm di diametro, che racchiude un bellissimo calibro 876-440b a carica manuale. Inoltre ha una riserva di carica di 8 giorni! Oltre a quelle del calendario, dispone delle indicazioni AM/PM e della riserva di marcia.

Breguet Perpetual Calendar referenza 5327BB/1E/986

Breguet Perpetual Calendar

Breguet Perpetual Calendar – Trova le offerte su Chrono24

Breguet è il fiore all’occhiello del Gruppo Swatch. È quasi solo merito dell’ex CEO Hayek (senior) se questo marchio è sopravvissuto alla bancarotta. Infatti è stato tenuto in vita grazie ai profitti realizzati con i geniali orologi di plastica. Il Breguet Perpetual Calender con referenza 5327BB/1E/986 è uno straordinario segnatempo in oro bianco, con diametro di 39 mm e con il tipico quadrante guilloché. Il Breguet con calibro 502.3.DRP è dotato di calendario perpetuo con le seguenti indicazioni: giorno, data, mese, anno bisestile, riserva di carica e fasi lunari. Il movimento con carica manuale merita un elogio a parte, poiché il suo aspetto, come quello del quadrtante, è semplicemente straordinario.

H.Moser & Cie. Endeavour Perpetual Calendar referenza 1341-0300

H. Moser & Cie Endeavour Perpetual Calendar

H. Moser & Cie Endeavour Perpetual Calendar – Trova le offerte su Chrono24

La nostra lista top 10 si conclude con un pezzo interessante: l’Endeavour Perpetual Calendar di H. Moser & Cie. Il suo aspetto si distingue fortemente dagli altri segnatempo con calendario perpetuo, poiché il suo quadrante ordinato non mette affatto in risalto questa complicazione. La finestra a ore 3 mostra la data, l’indice corto e appuntito indica il mese e un’indicazione dell’anno bisestile è visibile sul calibro HMC 341 a carica manuale. Questo orologio potrebbe essere una soluzione ideale per coloro a cui non piacciono quadranti troppo ingombri ma che desiderano comunque un calendario perpetuo.

Scopri qui la lista intera di tutti gli orologi dotati di calendario perpetuo offerti su Chrono24.


Sull'autore

Robert-Jan Broer

Robert-Jan è il fondatore di Fratello Magazine e scrive di orologi dal 2004. La sua passione per i segnatempo è però nata molti anni prima. Ha addirittura venduto la …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Top-10-Uhrmacher-Uhrenmarken-2-1
04/04/2024
Top 10 orologi
 5 minuti

Le 10 manifatture di orologi migliori di sempre

di Donato Emilio Andrioli
10-best-watches-under-2000-1-1-2-1
03/22/2024
Top 10 orologi
 6 minuti

Top 10 degli orologi sotto i 2.000 euro

di Donato Emilio Andrioli
I 10 orologi unisex più acquistati dalle donne su C24
03/07/2024
Top 10 orologi
 6 minuti

La top 10 degli orologi unisex più acquistati dalle donne su Chrono24

di Elisabeth Schroeder