Protezione Acquirenti Garanzia di autenticità Perché Chrono24? Italia  | EUR
LoginLogin

Top 10 orologi da aviatore

Bert Buijsrogge
27.11.2017
Condividi articolo:
Bert Buijsrogge
27.11.2017

 

Da bambini, molti di noi sognavano di diventare poliziotti, pompieri o piloti da combattimento. La maggior parte ha infine scelto un lavoro completamente diverso e l’unico oggetto in nostro possesso che evoca sentimenti legati ad una cabina di pilotaggio è un orologio da aviatore al polso. In questo articolo vogliamo darvi una mano a scegliere uno degli orologi da pilota più interessanti in commercio.

 

IWC Schaffhausen Big Pilot

 

La marca IWC può essere orgogliosa dei suoi orologi ispirati al mondo dell’aviazione che risalgono agli anni ’30. Come indica il nome, il Big Pilot è un modello particolarmente grande. Un elemento della gamma Big Pilot che salta all’occhio è la corona. All’epoca, l’orologio IWC da aviatore originale di 55 mm fu concepito per i piloti militari. Oggi il Big Pilot è disponibile in numerose varianti, che comprendono modelli base e funzionali fino a segnatempo complicati con calendario perpetuo.

Le casse sono reperibili in acciaio, metalli preziosi e persino in ceramica qualora siate interessati ai materiali high tech. Indipendentemente dal modello che scegliete, tutti gli orologi da pilota IWC offrono un’ottima leggibilità e un design minimalista di quadranti e casse.

 

IWC Schaffhausen Pilot’s Watch, serie Mark

 

Proprio come il Big Pilot, la serie Mark di IWC fa parte della collezione Pilot, come tra l’altro è ben visibile dal design della cassa e dalle lancette a forma di spada. Con il suo design semplice, la cassa di appena 40 mm si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di polso. Anche il quadrante con tre lancette e indicazione della data è perfetto per gli amanti di uno stile sobrio.

 

Breitling Navitimer

 

A detta della marca Breitling, il Navitimer è l’orologio preferito da piloti ed appassionati di aeronautica dal 1952. Il Navitimer è spesso reperibile nel suo tipico design a contrasto cromatico, caratterizzato da un quadrante scuro e da sotto-quadranti e lunetta girevole chiari. Sebbene possa apparire troppo complesso, il modello possiede molte funzionalità grazie al regolo calcolatore sulla lunetta, con cui si possono calcolare velocità, miglia al minuto, consumo di carburante e altro ancora. Manuali online possono aiutare a capire come utilizzare queste funzioni, che sono elementi fondamentali del Navitimer.

 

Rolex GMT-Master

 

Questo è uno degli orologi da viaggio più conosciuti dell’era moderna, ma il suo design per piloti risale agli anni ’50. Questo modello da aviazione probabilmente non ha bisogno di essere presentato. È uno dei Rolex più versatili in circolazione e l’iconica lunetta rossa e blu in stile “Pepsi” può essere riconosciuta a chilometri di distanza. Se abbinato ad un bracciale Jubilé, il vostro sarà un Rolex allo stato puro. Alcuni modelli più tradizionali vi permetteranno di avere più orologi in uno solo grazie alla selezione di diverse lunette e all’aggiunta di un bracciale Oyster. Il Rolex GMT-Master ha cambiato volto nel corso degli anni, ma il suo DNA è rimasto immutato.

 

Zenith Pilot Type 20

 

Uno degli orologi da aviatore più grandi di questa lista top 10 è il Zenith Pilot Type 20. Disponibile a partire da 40 mm, le sue dimensioni possono raggiungere sbalorditivi 60 mm in alcuni dei modelli più esclusivi. Il modello base del Zenith Pilot Type 20 è dotato di lancette di minuti e ore standard e di una lancetta dei secondi centrale o posizionata in un sotto-quadrante a ore 9. Le casse sono disponibili in acciaio, bronzo o oro a seconda del modello selezionato. Si possono scegliere anche varianti più esclusive con calendario annuale o tourbillon. Gli orologi più complicati sono animati dal leggendario movimento El Primero.

 

Bell & Ross BR 01 Flight Instruments

 

Magari non si tratta di un tipico segnatempo da aviazione, ma la collezione Bell & Ross BR 01 Flight Instruments è chiaramente ispirata al mondo dell’aeronautica. I tratti di design ricordano infatti gli strumenti di una cabina di pilotaggio. Gli orologi BR 01 Flight Instruments sono disponibili in molte varianti, la maggior parte delle quali però dispone solamente delle funzionalità di base con tre lancette e un datario. Per coloro che sono alla ricerca di qualcosa di leggermente diverso, la collezione Bell & Ross BR Flight Instruments può davvero valere la pena.

 

Breguet Type XX

 

Analogamente alla storia di Breitling, il Breguet Type XX fu concepito negli anni ’50 per i piloti dell’Aeronautica navale francese. Il Type XX moderno è ormai reperibile anche in una versione per civili. Tutti i modelli sono animati da movimenti automatici ed alcuni dispongono di data, indicatore giorno/notte o cronografo flyback, elementi che cambiano leggermente l’aspetto del segnatempo. Le casse sono disponibili in acciaio, titanio e metalli preziosi e la scelta dei cinturini varia dal cuoio ai metalli (preziosi).

 

Tutima Military Chronograph Lemania

 

Con il suo passato da fornitore ufficiale dell’Aeronautica militare tedesca, non potevamo certamente tralasciare i modelli di Tutima basati sul Lemania. Questi segnatempo si contraddistinguono per l’inconfondibile forma della cassa e per i pulsanti nascosti. Grazie al movimento Lemania 5100, il cronografo Tutima dispone di sotto-quadranti a ore 12, 9 e 6 e di un’indicazione di giorno e data a ore 3. Questi orologi sono reperibili con cinturino in metallo oppure in pelle, compreso il tipico cinturino “bund” che passa sotto la cassa.

 

Laco Baumuster B

 

Ispirato al tipico design di un “Fliegeruhr”, il Laco Baumuster B è vincitore del premio IF Design Award del 2015. Disponibili in casse che possono variare da 36 a ben 55 mm, questi orologi in acciaio vantano varie rifiniture che conferiscono loro un’estetica vintage. Il quadrante è dotato dell’indice delle ore interno e di minuti ben leggibili sull’anello esterno, che permettono un cronometraggio preciso. All’interno del Laco si possono trovare movimenti ispirati ad ETA. La maggior parte dei cinturini in pelle presenta un design borchiato, tipico degli orologi da pilota vintage. Modelli selezionati dispongono di un cinturino elastico.

 

Sinn UTC

 

La sigla UTC sta per “tempo coordinato universale” ed indica gli orologi con la cosiddetta funzione GMT. Il Sinn UTC è un orologio con design sobrio, grandi lancette a forma di spada e una lancetta GMT scheletrata o appuntita. È disponibile con bracciale in metallo, cinturino in pelle con cucitura contrastante o cinturino in silicone. Sinn ricorre alle tecnologie all’avanguardia per fabbricare orologi di alta qualità dotati di funzionalità che solitamente si possono trovare solo in orologi più costosi. Il quadrante UTC si contraddistingue per la larghezza dei suoi indici e per i numeri arabi a ore 3, 6, 9 e 12. L’indicazione GMT delle 24 ore è stampata sulla parte interna del quadrante.

 

Altre selezioni di orologi:

Top 10 orologi a meno di 6.000 euro

La top 10 degli orologi: i marchi leggendari

Articoli selezionati

01.12.2016 di
Continua a leggere
30.11.2016 di
Continua a leggere