03/14/2022 | Aggiornato al 08/12/2024
 6 minuti

Top 5 delle marche che passano ancora inosservate

di Jorg Weppelink
Grand-Seiko-Under-the-radar-2-1

Il costo degli orologi di lusso è in costante aumento ed è quasi impossibile acquistare a prezzi accessibili i modelli di grandi colossi del settore come Rolex, Audemars Piguet e Patek Philippe. Di conseguenza, è necessario cercare orologi di altri nomi per riempire il vuoto lasciato dalle grandi marche. Tuttavia non sono diventati più costosi e difficili da reperire solo i modelli delle manifatture di lusso, ma anche quelli di marche più abbordabili. Questo significa che molti orologi popolari non sono più nella stessa fascia di prezzo. 

A volte questa situazione può rendere difficile scegliere il modello giusto, ma ci sono ancora alcune marche che passano inosservate al grande pubblico. Alcune di loro sono relativamente piccole e nuove, mentre altre sono sul mercato da diverso tempo e vantano una grande storia. Diamo uno sguardo a cinque marche attualmente sottovalutate, che meritano l’attenzione anche di chi non è un grande esperto di orologi. 

1. A. Lange & Söhne

El Lange 1 de A. Lange & Söhne: el diseño brillante se une a la tecnología de alta gama

Quando si parla di orologeria di lusso ad alti livelli, molti menzionano Patek Philippe e Audemars Piguet. Vacheron Constantin è la terza marca che completa la classica trilogia dell’orologeria svizzera. Nonostante ciò, in termini di eccellenza orologiera la marca tedesca A. Lange & Söhne non è sicuramente da meno. Gli appassionati di orologi paragonano questa manifattura di Glashütte con Patek Philippe e le considerano entrambe come la punta di diamante del mondo dell’orologeria. Attualmente A. Lange & Söhne tende a passare inosservata al grande pubblico, anche se devo ammettere che sempre più persone stanno iniziando a rendersi conto dell’assoluto splendore di questa casa orologiera. 

All’inizio degli anni ’90 A. Lange & Söhne ha visto la sua rinascita e da allora ha creato alcuni segnatempo iconici, che offrono assolutamente il meglio in termini di design e tecnologia orologiera. Il modello più emblematico è il Lange 1 con il suo design del quadrante notevole e brillante, che si basa sulla regola dei terzi e dispone di elementi decentrati. Un altro orologio fantastico è il Datograph, il cronografo più famoso e apprezzato della marca, che dispone di un caratteristico datario di grandi dimensioni. Un’altra testimonianza della brillantezza della manifattura è lo Zeitwerk, che vanta un display digitale nonostante sia un orologio meccanico. Questi sono solo tre dei modelli made in Germany proposti da questa marca, che rappresentano il meglio dell’orologeria. 

2. Grand Seiko

Grand Seiko: un favorito tra gli appassionati di orologi
Grand Seiko: un favorito tra gli appassionati di orologi

Il secondo nome di questa lista è Grand Seiko. Questa marca lanciò il suo primo orologio nel 1960, in seguito alla decisione di Seiko di far competere due delle sue fabbriche per sviluppare i migliori orologi da polso al mondo. La prima era Daini Seikosha, dove vennero prodotti gli orologi King Seiko. La seconda era Suwa Seikosha, che realizzò modelli con il nome Grand Seiko. Entrambe sparirono durante la crisi del quarzo, ma nel 1988 Grand Seiko fece il suo ritorno per dare prova dell’eccellenza dell’orologeria giapponese. Di recente, Seiko ha dato nuova vita al nome King Seiko presentando il suo primo nuovo modello. 

Molti grandi appassionati sono stati davvero contenti di vedere il ritorno di Grand Seiko. Nel corso del tempo, questo nome è diventato sinonimo di orologi tecnicamente sublimi con design ispirati agli anni ’60. Tutti sono stati creati dai migliori orologiai giapponesi e vantano finiture quasi ineguagliabili nel settore orologiero. Questa reputazione ha reso il Grand Seiko una delle opzioni preferite dagli appassionati di orologi che cercano un’alternativa a Rolex oppure a Omega. Mentre i concorrenti svizzeri sono in vantaggio in termini di fama e importanza nel settore di lusso, Grand Seiko gode di un’immagine più tecnica, focalizzata sulla creazione degli orologi migliori del settore. Ecco perché questa marca ha avuto bisogno di più tempo per essere notata dal grande pubblico. Nel 2017, la manifattura è diventata indipendente per continuare a crescere come entità autonoma. Grand Seiko è riuscita in questo intento e lentamente, ma inesorabilmente, è diventata un nome noto per la creazione di segnatempo eccezionali. 

3. Bvlgari

Bvlgari Octo Finissimo: il lusso italiano incontra i design ispirati da Genta
Bvlgari Octo Finissimo: il lusso italiano incontra i design ispirati da Genta

Probabilmente molti di voi conoscono Bulgari come marca di gioielli pregiati. La marca viene associata più spesso al mondo della moda di alta gamma che a quello degli orologi di lusso. Nonostante ciò, Bulgari può sicuramente vantare la creazione di alcuni modelli straordinari. I primi orologi gioiello prodotti dalla marca risalgono agli anni ’20, ma si è dovuto aspettare gli anni ’70 prima che Bulgari si concentrasse sulla produzione di orologi adatti all’uso quotidiano. Bvlgari Roma, Bvlgari Bvlgari e Bvlgari Aluminum sono tre dei più datati modelli iconici della marca. Tutto è cambiato nel 2010, quando le abilità leggendarie e d’avanguardia di Gérald Genta e Daniel Roth si sono unite a Bulgari. 

A partire dal 2014, Bulgari ha presentato una serie di modelli Octo Finissimo da record, che hanno dimostrato l’incredibile maestria orologiera della marca. Il primo è stato l’Octo Finissimo Tourbillon, il tourbillon più sottile al mondo. Nel 2016 l’Octo Finissimo Minute Repeater si è affermato come l’orologio dotato di ripetizione minuti più piatto al mondo, seguito dall’Octo Finissimo Automatic nel 2017. Quest’ultimo è l’orologio automatico più sottile al mondo e dimostra alla perfezione che la linea Bvlgari Octo Finissimo fa parte di un ristretto gruppo di orologi che si affermano come degni successori del famoso trio di modelli di Gérald Genta tra cui troviamo il Royal Oak e il Nautilus, i due più popolari. L’anno successivo la marca ha continuato a stabilire nuovi record con i modelli Octo Finissimo Tourbillon Automatic, Octo Finissimo Chronograph GMT Automatic, Octo Finissimo Tourbillon Chronograph Skeleton Automatic e Octo Finissimo Perpetual Calendar. In totale sono sette record nel settore orologiero, che dimostrano più che sufficientemente l’eccezionale abilità orologiera raggiunta da Bulgari. 

4. Sinn

Sinn: orologi strumento made in Germany
Sinn: orologi strumento made in Germany

Il quarto nome della nostra lista è la marca tedesca Sinn con sede a Francoforte e fondata nel 1961 da Helmut Sinn. Per molto tempo Sinn ha goduto della reputazione di marca specializzata nella creazione di eccezionali orologi tecnici per professionisti. In quanto tale, questa casa orologiera è diventata una delle preferite di appassionati di orologi che amano i segnatempo dotati di funzioni tecniche straordinarie. Grazie alla loro eccezionale funzionalità, gli orologi di Sinn sono addirittura arrivati nello spazio. Questa è chiaramente la prova definitiva che Sinn è una marca orologiera speciale. Quando Lothar Schmidt prese le redini dell’azienda nel 1994, si è concentrò sulla creazione di orologi ancora più sorprendenti dal punto di vista tecnico. 

Nonostante l’attenzione riposta nella funzionalità, nel corso degli anni Sinn ha creato degli orologi molto iconici. Per esempio, la sua collezione vanta un cronografo molto bello risalente agli anni ’60: il 103. Helmut Sinn acquistò anche i diritti di produrre un orologio con regolo calcolatore quando Willy Breitling vendette l’azienda del nonno e i suoi macchinari nel 1979. Quindi non c’è da stupirsi che uno dei classici della marca, il Sinn 903, assomigli al Navitimer. Altri orologi sono diventati iconici grazie al design, ma anche alla loro funzionalità. Il Sinn 140, i cronografi 156/256 “Bund”, i modelli EZM, il 144 GMT e la serie U sono tutte testimonianze della genialità di Sinn. 

5. Tissot

Tissot: tradizione orologiera a prezzi accessibili
Tissot: tradizione orologiera a prezzi accessibili

L’ultimo posto della nostra lista di marche sottovalutate è occupato da Tissot. Le origini di questa casa orologiera risalgono al 1853, quando nella località Le Locle venne fondata l’azienda che sarebbe poi diventata Tissot. Nel corso degli anni, questa marca si è affermata come uno dei principali produttori di orologi svizzeri. Nel 1853 Tissot presentò il suo primo orologio da tasca prodotto in massa, nel 1904 creò un segnatempo per lo zar Nicola II e nel 1930 introdusse il primo orologio antimagnetico al mondo segnando così una tappa importante nella storia dell’orologeria. Nel 1953 debuttò il suo il Tissot Navigator che presentava 24 fusi orari, a cui seguì nel 1971 il primo orologio meccanico in plastica mai realizzato: il Tissot Astrolon. Nel 1985 la marca lanciò il Rockwatch, un modello realizzato in granito alpino. 

Come potete notare, Tissot vanta una lunga storia e offre segnatempo eccezionali. Attualmente la marca propone una grande varietà di orologi che mostrano sia l’incredibile storia della marca con modelli di ispirazione vintage, che la volontà di stare al passo coi tempi con la collezione T-Touch. Nel 2021, Tissot ha fatto centro con la presentazione del suo nuovo Tissot PRX, un sottile orologio sportivo con bracciale integrato. Questo modello è l’alternativa più accessibile se volete acquistare un orologio con il famoso design del Royal Oak e del Nautilus nato dal genio di Gérald Genta. Questo è solo uno dei modelli accessibili che ci auguriamo vengano proposti da Tissot. Questa marca vanta una lunga storia e alcuni design davvero iconici, dunque merita sicuramente una maggiore attenzione.  


Sull'autore

Jorg Weppelink

Ciao, sono Jorg e scrivo articoli per Chrono24 dal 2016. La mia collaborazione con Chrono24 è però iniziata prima, dato che ho cominciato ad appassionarmi di orologi …

Vai all'autore

Ultimi articoli

Top-5-American-Watch-Brands-2-1
08/19/2024
Top 10 orologi
 5 minuti
Orologi americani: top 5 dei migliori brand
di Jorg Weppelink
Rolex-Oyster-Perpetual-2-1
08/16/2024
Top 10 orologi
 8 minuti
Orologi entry-level di 10 marchi di punta
di René Herold
Top10-Automatic-Watches-2-1
07/19/2024
Top 10 orologi
 5 minuti
I 10 migliori orologi automatici a meno di 1.000 euro per chi è alle prime armi.
di Jorg Weppelink